Stampa la pagina | Close Window

compensazione ballerina

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli?
Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4331
Data di Stampa: 17 Novembre 2024 alle 21:34


Topic: compensazione ballerina
Postato da: maodiver
soggetto: compensazione ballerina
Postato in data: 06 Novembre 2007 alle 16:42
Vi succede mai di iniziare l'immersione e compensare tranquillamente e poi, magari in quelle da terra, quando state rientrando e variate continuamente quota tra i 2/5 metri d'acqua, improvvisamente ad uno orecchio risulta impossibile la compensazione?? Lo so che il responsabile è il maledetto muco, ma voi, come rimediate? In modo preventivo intendo!
Grazie divers!!

-------------
mai dire mai



Risposte:
Postato da: stellinamare200
Postato in data: 07 Novembre 2007 alle 12:02
Non sempre è colpa del muco (credo che i nostri esperti medici te lo possano confermare..). Alle volte è anche un attimo di incapacità del timpano di "giocare" con il veloce cambio di pressione: la sua elasticità ha un attimo di esitazione, che si tramuta in incapacità compensatoria. Il sistema è sempre quello: se ti succede in salita, torna un pò giù e riprova piano piano; se è in discesa, torna un pò sù e riprova. Ciò vale se non hai infiammazioni acute o raffreddore, nel qual caso è notoriamente sconsigliata l'immersione.
Come prevenire? Semplice: visita dall'otorinolaringoiatra in caso tu abbia sintomi premonitori oppure visite più frequenti se ti immergi spesso e/o fai sforzi (lavoro) in immersione.
A presto
Aida


-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001



Stampa la pagina | Close Window