biologia marina a napoli o a messina?
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Formazione ed orientamento
Descrizione del forum: Forum d'orientamento per aspiranti biologi marini. Fate qui le vostre domande sulle Università, corsi di Laurea, corsi privati, consigli ed offerte in materia di formazione ed orientamento.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2242
Data di Stampa: 06 Novembre 2024 alle 13:39
Topic: biologia marina a napoli o a messina?
Postato da: clopin clopant
soggetto: biologia marina a napoli o a messina?
Postato in data: 02 Aprile 2006 alle 22:17
Ciao a tutti, una mia amica si vorrebbe iscrivere alla facoltà di biologia marina ed è molto decisa a lasciare napoli e andare a messina. potreste darmi qualche info sulle due facoltà? Ma è vero che la facoltà di napoli non è molto buona?
|
Risposte:
Postato da: miluna
Postato in data: 21 Aprile 2006 alle 13:42
Ciao clopin,
a Napoli esiste un corso di laurea triennale "biologia delle Produzioni Marine" con succesiva laurea magistrale in "biologia dei sistemi acquatici". anch'io avrei voluto inscrivermi, ma me l'hanno sconsigliato in quanto non si tratta di una vera e propria laurea in biologia marina ma soltanto di una branchia. consiglierei alla tua amica di optare per una laurea triennale in "biologia marina" che è sicuramente più indicata.
|
Postato da: stefania86
Postato in data: 21 Aprile 2006 alle 17:57
prova ad iformarti su trapani vedrai che è la facoltà migliore io ci vado.
vai al sito htt://biologiamarina.onetxp.com e scarica il manifesto degli studi
se hai bisogno di atro fammi sapere
------------- stefi
|
Postato da: stellinamare200
Postato in data: 21 Aprile 2006 alle 18:42
Cara Miluna,
non so chi sia stato a sconsigliarti Napoli con la motivazione che questa non sia una "vera" Laurea in Biologia Marina
Molto probabilmente qualcuno poco informato o mal disposto nei confronti di tale Corso di Laurea e/o Ateneo.
Secondo me dovresti farti una tua opinione personale ed una strada per farlo è confrontare il piano di studi che si tiene a Napoli con quello di Messina
Per quanto riguarda Napoli, il sito è http://www.produzionimarine.unina.it - www.produzionimarine.unina.it
Per Messina, purtroppo, non posso aiutarti
Io sono laureata in "Biologia delle Produzioni Marine" indirizzo "Controllo Biologico e Qualità", se posso esserti utile, domanda pure
A presto
Aida
------------- Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
Postato da: miluna
Postato in data: 22 Aprile 2006 alle 17:52
ciao Aida,
sinceramente a me il corso di laurea che c'è a napoli non è piaciuto.
Dopo essermi laureata in Scienze Biologiche avevo inziato a seguire la specialistica in Biologia dei sistemi acquatici ma sono fuggita dopo meno di un mese. ho poi confrontato i corsi che invece si tengono all'università di ancona ed ho visto una bella differenza. a Napoli la facoltà è di nuova istituzione e l'organizzazione non è delle migliori.
ho parlato anche con alcuni professori della facoltà e mi sono sembrati altrettanto scettici. forse tu sei laureata con il vecchio ordinamento, ma il nuovo non è tra i migliori corsi di laurea. per quanto riguarda l'università di Messina neanche io sono molto informata.
comunque non dubito che a molte persone questo corso di laurea possa piacere.
baci
|
Postato da: summer1986
Postato in data: 27 Aprile 2006 alle 21:27
http://www.unime.it/facolta/scienze_mmffnn/Biologia_E_M/index.html - www.unime.it/facolta/scienze_mmffnn/Biologia_E_M/index.html
qui potete trovare i programmi del corso di biologia ed ecologia marina all'università di Messina,i docenti,il regolamento didattico ed altre info...
------------- per lo stretto...contro il ponte...!
|
Postato da: mimmo
Postato in data: 26 Maggio 2006 alle 19:21
ciao Aida siamo due studenti iscritti al primo anno di b.p.m. stiamo valutando l'ipotesi di trasferirsi a messina che ci consigli visto che già sei laureata?toglici una curiosità: subito hai trovato lavoro?o stai ancora facendo la specialistica?
cioa e grazie
|
Postato da: stellinamare200
Postato in data: 28 Maggio 2006 alle 20:15
Ciao Mimmo,
mi sono trovata bene a Napoli, ma ciò non vuol dire che , magari, Messina sia migliore: non la conosco e, quindi, non posso pronunciarmi. Puoi provare a visitare il sito della facoltà a Messina e dare un occhiata al piano di studi per poter fare un confronto con quello della Federico II.
Ho scelto di non fare la specialistica, per motivi puramente personali che non mi hanno permesso di scegliere liberamente. Se tu sei abbastanza giovane di età, ti consiglio di fare la specialistica e, magari, un dottorato: si moltiplicheranno le porte che si apriranno alla fine del corso di studi e, nel frattempo, avrai fatto sufficienti esperienze, sia di laboratorio che sul campo, che ti permetteranno di muoverti con sicurezza nel magnifico mondo della Biologia Marina.
Volontà e passione: connubbio che getta le fondamenta per un sicuro successo lavorativo e gratificazione personale!!
Ad maiora
Aida
------------- Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
Postato da: pearldays1983
Postato in data: 23 Aprile 2007 alle 18:54
Salve a tutti,sono una studentessa di Sociologia della Federico II di Napoli. Lascio un messaggio su questo forum xkè sono alla ricerca di una persona ke ho conosciuto il giorno 16 Aprile 2007 sul treno della CircumVesuviana delle ore 13 e 09.Si tratta di un ragazzo con i capelli ricci medio lunghi biondi,okki azzurri con il braccio destro ingessato e ke frequenta il corso di Biologia delle Produzioni Marine alla Federico II. Chiunque può darmi informazioni su qst persona lo faccia all'indirizzo shine_83@hotmail.it.
Vi Ringrazio!
|
Postato da: Posidonia
Postato in data: 13 Luglio 2007 alle 21:43
CIAO RAGAZZI IO HO FATTO LA TRIENNALE DI BIOLOGIA DELLE PRODUZIONI MARINE ED ORA SPECIALISTICA SONO IN TESI...DEVO DIRVI CHE ALL'INIZIO LE DIFFICOLTà CI SONO STATE IN QUANTO IL CORSO è NUOVO..MA POI LE GIUSTE DRITTE SONO STATE PRESE E LA SPECIALISTICA NON L'HO TROVATA AFFATTO MALE...I PROFESSORI SONO MOLTO IN GAMBA E PREPARATI E POI DIPENDE ESCLUSIVAMENTE DA VOI..STUDIARE ANCHE AL DI FUORI DEI SEMPLICI CORSI è LA COSA PIU GIUSTA
rosario
|
Postato da: lety88
Postato in data: 16 Ottobre 2007 alle 19:39
salve a tutti...volevo sapere delle informazioni...xkè sn all'ultimo anno di liceo...vorrei sapere se è vero ke devo fare un corso di prparazione x l'esame d'ammissione..se dovrò fare i primi 3 anni in biologia e poi la specializazzione il biologia marina o oceanologia oppure se c'è un facoltà direttanebte di biologia marina senza la mini laurea in biologia..risp al più presto x favore...grazie
|
Postato da: stefania86
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 19:29
Ciao io sono una studentessa di Biologia Marina di Trapani, ti direi di venire nella mia facoltà, ma purtroppo girano voci, o meglio è quasi certo, che la mia facoltà verrà chiusa o trasformata in biologia semplice con terzo anno a scelta con indirizzo in biologia marina.
Se posso darti un consiglio secondo me sarebbe meglio girare tutti i siti delle università delle città che ti interessano e scaricarti i manifesti degli studi delle facoltà che credi ti piacciono, li troverai tutti gli obbiettivi della facoltà di tuo interesse, le materie e il lavoro che potresti svolgere con quella laurea.
In bocca al lupo per i tuoi studi.
Ciao da Stefania
------------- stefi
|
Postato da: pesciolina77
Postato in data: 05 Novembre 2007 alle 11:59
ciao tu sei gia iscritta in biologia marina a trapani io vorrei iscrivermi ma vorrei sapere è una facoltà difficile da seguire i corsi tutti,e poi dopo la laurea che lavoro ci aspetterà....che prospettive offre .
l università di trapani tu come ti trovi è ben organizzata, per questa facoltà ci sono dei laboratori da seguire e cosa consistono per chi non li può seguire o li ha persi e sono già iniziati come si possono recuperarli grazie .rispondimi per favore è importante ciao NOTA DELL'AMMINISTRATORE non serve postare più volte, si "rischia" di non ottenere una giusta informazione e/o di confondere le idee. Basta avere un po di pazienza ed attendere la risposta di uno/una esperto/a.
-------------
|
Postato da: stefania86
Postato in data: 06 Novembre 2007 alle 19:40
pesciolina ti ho risposto nell'altra discussione aperta da te
ciao
------------- stefi
|
Postato da: Venere
Postato in data: 11 Maggio 2008 alle 02:16
ciao a tutti,io studio biologia a cosenza,sto frequentando la triennale e dovrei finire a breve,volevo gentilmente kiedere un parere sulla specialistica..ragazzi sono disperaaaata!!
avevo pensato di trasferirmi a Napoli xkè Cosenza mi piace davvero poco e la biologia marina mi appassiona tanto..
Aida ho letto ke sei laureata a Napoli,ma com'è la specialistica lì?ke mi dici? ci sono test di ingresso? e convalidano tutti gli esami precedenti oppure avrò qualke debito?
grazie mille a tutti.baci Venere
|
Postato da: sally9d
Postato in data: 19 Gennaio 2010 alle 16:25
Giorno sono passati dei anni da qnd è stato postato qst domanda volevo sapere se la ragazza alla fine ha scelto e come si è trovata? io ank sono nella stessa situazione... Napoli o Messina!?!?!? io sono piùpropensa per Messina ma resta il fatto k purtroppo il sud non è molto aiutato dallo stato, xò Napoli ha una delle prime università di Italia qndi la reputazione è buona, ma nn mi fido! aiutoooooooooooo...
|
Postato da: francesco88
Postato in data: 04 Febbraio 2010 alle 20:28
per quanto riguarda il fatto che il sud non è aiutato dallo stato ti direi che in qualsiasi regione vai comunque in italia il biologo marino non è riconosciuto. a parte questo, ho sentito in giro voci che dall'anno prossimo a napoli non c'è più biologia marina, ma non sono sicuro se è la verità. la questione della qualità della facoltà ti posso dire che a napoli non è affatto male, cio sono professori di rilevanza nazionale ed internazionale (anche se alcuni non sono affatto disponibili). non ti so dare info sull'uni di messina.
------------- «La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.»...Nikola Tesla
|
|