Ai primi di marzo è stato pubblicato uno studio sui nudibranchi del genere Nembrotha, da parte di Marta Pola, J. Lucas Cervera e Terrence M. Gosliner.
Due specie, in particolare, hanno subito una revisione: Nembrotha rutilans e Nembrotha purpureolineata, specie che chi è stato in Indonesia o nelle Filippine molto probabilmente ha visto e/o fotografato.
Per Nembrotha rutilans, hanno stabilito che i nomi "Nembrotha rutilans" e "Nembrotha purpureolineata", coniati in passato, si riferiscono alla stessa specie: in pratica hanno stabilito che le macchie brune-rossastre sul dorso di questa specie (vedi foto) altro non sono che linee longitudinali di questo colore, più o meno compattate. Hanno pertanto deciso che il nome di questa specie non è più Nembrotha rutilans, ma Nembrotha purpureolineata.
Ma cosa succede all'altra specie che fino ad oggi è stata chiamata Nembrotha purpureolineata? Anche questa è caratterizzata da linee longitudinali rosse, più o meno distanziate. La differenza maggiormente visibile è la presenza di macchie gialle tra i rinofori e alla base delle branchie e una doppia striatura arancione sul dorso, davanti e dietro le branchie (vedi foto). Questa specie prende ora il nuovo nome di Nembrotha aurea.
Riassumendo (mi rendo conto che quanto sopra possa creare confusione): Nembrotha rutilans diventa Nembrotha purpureolineata Nembrotha purpureolineata diventa Nembrotha aurea
Il database di Mondomarino.net è stato aggiornato.
Altre informazioni sul http://www.seaslugforum.net/display.cfm?id=21419 - Seaslugforum , mentre il pdf completo (16MB) di questa revisione può essere visualizzato o scaricato a questo http://scientiamarina.revistas.csic.es/index.php/scientiamarina/article/viewFile/761/848 - indirizzo .
Nembrotha purpureolineata (ex Nembrotha rutilans)
Nembrotha aurea (ex Nembrotha purpureolineata)
-------------
Ciao
Roberto
http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!
|