Stampa la pagina | Close Window

Un nuovo relitto!!!

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: MondoMarino.net
Nome del Forum: Argomenti Vari
Descrizione del forum: Fai qui le tue domande, richieste ed affermazioni inerenti al Mondo Marino. Discutiamo di tutto ciò che non può essere raggruppato negli altri forum di MondoMarino.net
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3852
Data di Stampa: 18 Luglio 2024 alle 16:25


Topic: Un nuovo relitto!!!
Postato da: bluedepth
soggetto: Un nuovo relitto!!!
Postato in data: 30 Giugno 2007 alle 00:37
Ebbene si!!!
Il sogno che accomuna molti subacquei a volte si avvera!! Vi è mai capitato, osservando una nave di discrete dimensioni passare a poche miglia da voi, di immaginare come sarebbe carina magari osservata sott'acqua?? Bene... 2 giorni fa a meno di 1 miglio dalla costa di Torre Vado, marina di Morciano di Leuca, piccola località salentina, che amo particolarmente (ne ho già parlato sufficientemente in altri post), è affondato un cargo turco....
Tevfik Kaptan I.
Oggi ho avuto quindi conferma che, dopo le debite operazioni di recupero carburante e bonifica, diventerà presto un'altra meta subacquea!!

25mt di profondità, in assetto da navigazione...ma cosa vogliamo di più dalla vita?????

Fra meno di un mese sarò lì a lavorare, spero proprio si potrà organizzare qualche tuffo così vi fornirò in diretta informazioni a riguardo!
Cosa ne pensate????
Buone bolle a tutti!
Andrea



Risposte:
Postato da: bluedepth
Postato in data: 30 Giugno 2007 alle 00:55


riporto una foto scattata da un giornalista nelle ore dell'affondamento...


Postato da: senzafiato
Postato in data: 01 Luglio 2007 alle 17:58
Ciao Bluedepth,
facci sapere come è questo relitto!
La puglia è un po lontana dal veneto dove abito io, ma forse l'anno prossimo stiamo pianificando una visita alle tremiti e visto che siamo giù...
A presto.


-------------
Ci hai mica una da 18 lt?


Postato da: stellinamare200
Postato in data: 01 Luglio 2007 alle 18:14
Andrò in Puglia a fine mese (vicino Manfredonia) chissà se mi potrò organizzare...Tu dove sarai a lavorare?
A presto
Aida


-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: bluedepth
Postato in data: 02 Luglio 2007 alle 00:41
Ciao! vi farò sicuramente sapere!
beh...nn so se lo sappia, ma io sono di padova....
solo che vado in puglia da quando avevo 2 mesi....o anche meno!
fino a Torre Vado sono 1050 km e quindi una bella strada da fare, ma ne val la pena! Tu di dove sei??

Per Stellinamare: Torre Vado è in salento, cioé provincia di lecce, se cerchi Santa Maria di Leuca nella cartina, a 10 km c'è Torre Vado.
Ad occhio e croce da Manfredonia saranno 3 ore di macchina circa!

Buone bolle! Comincio a sentire il bisogno di azoto... :-)

NOTA DELL'AMMINISTRATORE:
Come da
forum_posts.asp?TID=2826&FID=3&PR=3 - - del Forum
NON è ammesso il linguaggio con abbreviazioni da SMS o Chat




-------------


Postato da: senzafiato
Postato in data: 02 Luglio 2007 alle 12:20

CIAO BLU, SONO DI VICENZA.. BELLA LA PUGLIA, MA X QUEST'ANNO HO GIA DATO... SARDEGNA.Big smile SE VUOI C'è UN BREVE RESOCONTO TRA GLI ARGOMENTI VARI. BUONE BOLLE A TE.Smile CHRIS


NOTA DELL'AMMINISTRATORE:
Come da
forum_posts.asp?TID=2826&FID=3&PR=3 - - del Forum
NON è ammesso il linguaggio con abbreviazioni da SMS o Chat




-------------
Ci hai mica una da 18 lt?


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 05 Luglio 2007 alle 16:59
Che gufi, CHE GUFI!!!!! (comunque a me capita spesso di vederle galleggiare e pensarle relitto, purtroppo non ho i poteri che evitemente altri possono vantare! LOL)
 
Per Franco: BRAVO, bastonali tutti questi abbreviatori! Wink (mica solo me, eh! LOL). Fra', simpaticamente... a volte mi sembri il predicatore de "Le Iene" LOL. E' fighissimo, non ti fai sfuggire nulla.
 
Ciao ragazzi, fateci sapere che veniamo subito a fare un tuffo!
 
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 05 Luglio 2007 alle 17:14
Postato originariamente da AndreaGAS

 
Per Franco: BRAVO, bastonali tutti questi abbreviatori! Wink (mica solo me, eh! LOL). Fra', simpaticamente... a volte mi sembri il predicatore de "Le Iene" LOL. E' fighissimo, non ti fai sfuggire nulla.
 

...........certo................non sono contento ma è il compito dell'Amministratore.
In una Comunità/Forum ci sono regole da rispettare.
E poi.................no...............l'aggettivo "bastonare" non è per niente appropriato.
Diciamo.............un richiamo a stare più "attenti".SmileWink




-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 05 Luglio 2007 alle 17:28
Franco mi sto veramente divertendo e continuerei a scherzare però poi vado OT (fuori argomento, ndr) e ti darei motivo di "colpire" Wink ancora.
 
Però una domanda devo farla: MA FOSSI UN VIGILE URBANO???? LOL
 
Ciao Franco e tutti
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 05 Luglio 2007 alle 17:35
Postato originariamente da AndreaGAS

 
Però una domanda devo farla: MA FOSSI UN VIGILE URBANO???? LOL
Ciao Franco e tutti
Andrea

adesso sono costretto a riprenderti per aver "guidato" il post quasi OT.Smile
Beh..............l'Amministratore ed i Moderatori sono "vigili" nella propria Comunità/Forum.Wink





-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 05 Luglio 2007 alle 17:41
GUFI!!!!!
 
Le fate affondare per poi fare le vostre immersioni!!!!
 
Ciao
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 05 Luglio 2007 alle 17:47
Tornando seri:
avete le coordinate esatte del relitto?


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: bluedepth
Postato in data: 07 Luglio 2007 alle 16:10
Buondì!
Per FRANCO: domando scusa, ma è giusto che mi faccia notare quando pecco...a volte mi sfugge la mano stile sms, poiché ho le dita particolarmente allenate!

Per ANDREA: beh.. le coordinate sinceramente ora non le so, ma ti faccio sapere se ti interessa, ad ogni modo se ci si trova al porto di Torre Vado so che il neo-relitto si trova a poche centinaia di metri dalla riva a 25 mt di profondità, da raggiungere anche a nuoto!! Non si può sbagliare. A quel che so stanno bonificando ora.

argh argh argh....si si si...gufo! Wink


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 09 Luglio 2007 alle 09:25
Ciao Blue.
Sì, fammi sapere le coordinate o comunque le indicazioni.
La cosa migliore sarebbe andare insieme, non per l'immersione ma per il divertimento.
 
Dai, ammettilo, anche tu alle prossime politiche voterai per FRANCO PRESIDENTE (del Consiglio)! LOL
 
Dacci notizie del relitto!!!! Wink
 
Ciao
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 09 Luglio 2007 alle 11:37
Postato originariamente da AndreaGAS

 
Dai, ammettilo, anche tu alle prossime politiche voterai per FRANCO PRESIDENTE (del Consiglio)! LOL
Ciao
Andrea

.......Andrea, grazie per l'attenzione.
Qui, rimaniamo in tema; se ci sono delle nuove idee sullo sviluppo futuro del Forum e del Regolamento, siamo pronti ad esaminarle.
In privato o via mail, possiamo discutere di tutte le candidature.
Grazie.





-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: SALENTOBLU
Postato in data: 11 Luglio 2007 alle 22:33
Ciao a tutti.
Il mio user è stato scritto volutamente SALENTOBLU e cosi' rimarra' anche perchè non si puo' cambiare.

Come promesso ecco le coordinate del relitto "TEVFIK KAPITAN I " affondato a Torre Vado il 28.06.2007.

LAT.   39° 49.201' N.
LONG. 018° 16.516' E.

Ciao a tutti LORENZO


Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 12 Luglio 2007 alle 17:22
ATTENZIONE!!!!!  Il relitto in questione, per ora, è interdetto a tutti! C'è una "Circomare" che viene trasmessa da venerdì a domenica sui principali canali televisivi nazionali e c'è una "C.P." pronta ad intervenire se qualche incauto sub ha la quantomeno balzana idea di andarci a fare immersione ...!

Per chi fosse "a digiuno"  di relitti, sappia che una nave o simile (bettolina, peschereccio, traghetto, portaerei, etc.) appena affondata è quanto di più pericoloso esiste in acqua : la sua struttura ancora non è "in simbiosi" con il fondo, intesa come stabilità in quanto tale e quindi è soggetta a movimenti improvvisi di assestamento a vario titolo : cedimento strutturale (una nave deve galleggiare, non appoggiarsi su di un fondo più o meno compatto!), assestamento verticale o addirittura, ribaltamento improvviso su uno dei due lati, movimenti di marea (la nave sembra che ... "respiri" !), etc.

Questi episodi, se dovessero capitare mentre uno o più sub sono in, ripeto, "incauta esplorazione" della nave appena affondata (ma anche a distanza di qualche settimana o mese), le conseguenze possono essere davvero terrificanti .

E' buona regola aspettare un periodo che và da uno a cinque anni, prima di imbarcarsi in un'impresa di tale portata : tra parentesi, in tale periodo la nave verrà abitata da migliaia e migliaia di organismi, da quelli bentonici a quelli di passo, facendone una meta ideale per le immersioni .

Anche l'idea di "circumnavigare" il relitto sul fondo, dall'esterno, anche a debita distanza (se la visibilità lo permette) è da escludere : la nave, come innanzi detto, potrebbe ribaltarsi all'improvviso per varie cause e travolgere i malcapitati (ma non tanto!) sub .

La conclusione è sempre al stessa : PRUDENZA, RAGAZZI !!!

Spero di essere stato esaustivo

Benthos


-------------
Benthos Studios


Postato da: bluedepth
Postato in data: 12 Luglio 2007 alle 23:41
Ciao Benthos!
Grazie per i consigli ed informazioni. Sottolineo pure io l'importanza di una sicurezza da non sottovalutare, soprattutto al momento so che non ci si può avvicinare per la pratica di bonifica in atto e per evitare il rischio di inquinamento. Appena andrò giù fra poco ne saprò di più, ma anche se dessero il permesso di immersione per quanto mi riguarda me ne guardo bene dall'entrarci per i motivi da te ricordati. La visibilità nella zona è oltre i 20 metri, quindi buoni per una ricognizione dall'esterno: un qualsiasi tipo di movimento di coricamento della nave sarebbe notato in tempo, oltre che non istantaneo.
Una curiosità: il relitto Evdokia II che abbiamo noi fuori Chioggia, affondato nel '91 era meta di subacquei già 5 mesi dopo l'affondamento e la gente si portava su "souvenirs" come giubbetti di salvataggio, kit del pronto soccorso. Lo so per certo perché conosco chi l'ha fatto, ma non era nemmeno proibito.
Il mio dubbio quindi è questo: la legge cosa prevede in merito ai nuovi relitti? Quali sono i tempi tecnici per poter visitarli? Mi sembra importante che i subacquei lo sappiano, sia per sicurezza personale, che legale.
Grazie e buone bolle!!


Per AndreaGas: per il discorso di "Franco for President"...parliamone, dovrei sapere i suoi programmi, ma mi sembra molto determinato, il che è molto lodevole! Wink


Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 13 Luglio 2007 alle 09:36
Salve bluedepth,

non credo che esista una specifica legge o regolamento che discipini l'entrata nei relitti (almeno quelli moderni : se il relitto è antico, allora le Leggi esistono, eccome !), ma a tal proposito tiro in ballo uno dei componenti della "Colonna Napoletana di MM", il Com.te Antonio Colacino, di stanza alla Base Navale della Marina Militare di La Maddalena : di certo Lui saprà darci indicazioni più chiare su cosa è previsto per Legge .

Resta comunque l'invito alla prudenza : uno dei relitti "cittadini" di Napoli più frequentato, posto a ridosso del Molo S. Vincenzo (per l'esattezza, la scogliera che si trova sulla destra, partendo per le Isole del Golfo di Napoli, dal Molo Beverello) che si chiama "DORIS", è posto ad appena 24/26 metri di fondo, adagiato sul fianco sx con la prora verso terra (Napoli), mentre il fianco dx è a 12/14 metri di fondo : è affondata il 14.10.1964 ed è ancora "NON VISITABILE" all'interno in quanto si muove sotto l'effetto delle onde e della marea anche quando il mare è calmo!!!

Gli enormi squarci che hanno provocato l'affondamento, lunghi alcuni metri, sono molto pericolosi, in quanto risucchiano all'interno della nave, qualsiasi cosa capiti nel loro raggio di azione, sub compresi ! L'effetto sonoro in acqua è da incubo : sembra un enorme dinosauro addormentato che respira profondamente ...

Le sue strutture sono sempre in evoluzione (leggi : crolli improvvisi, cedimenti strutturali, torsioni improvvise ed anche violenti urti contro la scogliera che l'ha affondata !!!) !!

Tutto questo per dire che ogni relitto ha una sua evoluzione, una sua storia : posizione, profondità, conformazione del fondale, struttura tipo, tipo del carico, sovrastrutture, tipi di danni subiti, etc.

Tienici informati dell' "Evoluzione" del "Tuo" relitto : intanto cedo la parola al Com.te Colacino .

Saluti

Benthos


-------------
Benthos Studios


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 13 Luglio 2007 alle 10:35
Ciao a tutti,
 
se non ricordo male secondo il codice della navigazione, in rispetto alla vecchia tradizione marinaresca il relitto dovrebbe essere di chi lo trova; pertanto riterrei fondata l'assenza di divieti.
Tuttavia non essendo aggiornato in materia ho delle perplessità che riguardano aspetti concernenti il periodo "immediatamente" successivo all'affondamento (pochi giorni, massimo pochissimi mesi) e che interessano aspetti quale la possibile presenza di vittime, carburanti, carico da recuperare (richiamo la norma predetta su chi trova il relitto), ecc.
 
I relitti della 1^ Guerra Mondiale sono coperti da norma di tutela, quelli della 2^... non ho ancora trovato nulla.
 
La materia è sicuramente di mio profondo interesse e se qualcuno sapesse dare dei riferimenti normativi sarebbero MOLTO graditi.
 
CONFERMANDO QUANTO DETTO DA BENTHOS sulle strutture relitti RESTA LA VALUTAZIONE AFFIDATA AL BUON SENSO (anche per non diventare relitto... LOL)
 
Approfitto dell'occasione:
Da tempo sto facendo una raccolta di tutte le norme che rigurdano sia la subacquea (tutta, non solo la ricreativa) che la navigazione e qualcos'altro spesso in "contatto" con l'attività che tanto ci piace.
Il risultato di questo "lavoro" (lo faccio nel pochissimo tempo libero disponibile e GRATIS) è liberamente disponibile su internet perché credo che si debba sempre attingere alle fonti ufficiali e non al sentito dire. Le sorprese non mancano!
 
Contributi, indicazioni e segnalazioni sono graditi.
 
Ciao
Andrea
 
P.S. (OT): Franco, mi autorizzi ad aprire un post per la tua candidatura?


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 13 Luglio 2007 alle 13:15
Postato originariamente da AndreaGAS

Ciao a tutti,
 
P.S. (OT): Franco, mi autorizzi ad aprire un post per la tua candidatura?

Andrea, ti ho già risposto in un precedente intervento "simile" e, sinceramente, non credevo di ritornarci.
Al posto tuo mi limiterei alla partecipazione  dei post di interesse.
Il resto, superfluo e insensato, potrebbe dare adito ad interpretazioni errate da parte degli Amministratori, Moderatori e Utenti del Forum.




-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 13 Luglio 2007 alle 13:21
Postato originariamente da Franco62©

Postato originariamente da AndreaGAS

Ciao a tutti,
P.S. (OT): Franco, mi autorizzi ad aprire un post per la tua candidatura?

Io al posto tuo mi limiterei ad intervenire nei post di interesse.
Sai mai........................
 
Va be', ricevuto... niente più battute o scherzi.
 


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: SALENTOBLU
Postato in data: 13 Luglio 2007 alle 17:41

Ciao a tutti

Metto all'attenzione di voi tutti l'ordinanza relativa al relitto " TEVFIK KAPTAN I ".

Altri particolari comprese anche le coordinate le potrete trovare nel topic " COORDINATE RELITTI " postato da me stesso.

Domani finalmente rivedro' il mio caro MAREBLUE e ..... bollicine a GO GO.

      

CIAO LORENZO   

uploads/20070713_174012_ordinanza.pdf - 20070713_174012_ordinanza.pdf


Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 14 Luglio 2007 alle 12:43
Ottimo lavoro, Sale .

Ricordo a tutti, comunque, che se l'Ordinanza in oggetto non viene revocata da un'altra, che dice esattamente il contrario, valgono, "in itinere" tutti i divieti e le sanzioni in essa contenuta ...!!

Quindi : Occhio !!!

Per eventuali informazioni sui tempi di sblocco della attuale situazione, bisogna rivolgersi esclusivamente alla Capitaneria di Porto che ha emesso l'ordinanza in oggetto ...

Altre iniziative e commenti sono fuori luogo ..., purtroppo !!

P.S. : ottimo lavoro anche quello  di AndreaGas : ci voleva proprio; vedrò di coinvolgere il Com. Antonio Colacino di La Maddalena .

Saluti a tutti

Benthos


-------------
Benthos Studios


Postato da: bluedepth
Postato in data: 14 Luglio 2007 alle 22:50
Ottimo lavoro Salento!
Grazie per aver messo l'avviso della capitaneria! Clap
Di fronte a questo giustamente aspetto il via libera.
Dici di ritornare in mare presto, dove vai ad immergerti nei prossimi giorni??
Il mio conto alla rovescia segna 13 giorni, ma son ancora troppi! Cry
Che dire... buone bolle!




Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 16 Luglio 2007 alle 09:15
Postato originariamente da Benthos Studios

P.S. : ottimo lavoro anche quello  di AndreaGas : ci voleva proprio; vedrò di coinvolgere il Com. Antonio Colacino di La Maddalena .
 
Grazie Benthos, aspetto "contributi" Smile.
 
Ciao
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)



Stampa la pagina | Close Window