Io ti posso dire solo una cosa relativa allo Stinger: può capitare per svariati motivi di non fare 1 minuto o anche 30 secondi di tappa di decompressione. Questa mancanza è abbastanza pericolosa e non deve essere assolutamente una prassi, però un qualsiasi inconveniente ti può costringere a risalire prima del previsto. Ebbene, se tu non ridiscendi immediatamente a finire la tua decompressione, il tuo Stinger entra per 48 ore (cioè 2 giorni) interi in modalità errore, e si comporta solamente come profondimetro e timer, se ti immergi e quindi non ti da alcuna indicazione sugli altri parametri di permanenza. Se stai facendo una bella vacanza ai tropici con un giorno di immersione dietro l'altro, questo "comportamento" del tuo computer ti impedisce di portarlo con te sott'acqua: infatti se vuoi che esca dall'errore non devi proprio immergerti (con lui) per 48 ore, per cui devi usare un computer alternativo che però non tiene conto delle immersioni precedenti (non calcola l'azoto residuo); oppure ti devi fidare del computer del tuo buddy, ma anche questa prassi è assai sbagliata perchè potrebbe essere andato più profondo o peggio ancora esser stato più in alto di te. Morale del sub coscienzioso: 48 ore di stop.
Se invece hai la ragionevole certezza che il tuo buddy che è stato con te, aveva fatto con te la decompressione, ma il suo PC era stato più parco in minuti di deco rispetto allo stinger, hai fatto gli stessi suoi minuti di deco, sai perfettamente che hai sempre fatto immersioni poco profonde e che starai particolarmente attenta nelle prossime, allora hai la necessità di azzerare il tuo computer: lo Stinger non può farlo, ma il NEMO della Mares si.
Quindi il mio consiglio è: prova a leggere il manuale dell'ATOM (c'è online) e vedi se c'è questa funzione che io trovo particolarmente utile (potresti anche prestare il tuo computer al tuo compagno o marito o buddy).
Ciao
Mokarran
------------- mokarran
|