Stampa la pagina | Close Window

Oceanic Atom

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Attrezzatura
Descrizione del forum: Servono consigli sull'ultimo modello di computer subacqueo? Non sai quale erogatore è più adatto alle tue esigenze? Vuoi dire la tua su quel paio di pinne? Allora questo è il forum giusto!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2149
Data di Stampa: 27 Gennaio 2025 alle 06:48


Topic: Oceanic Atom
Postato da: lauradive
soggetto: Oceanic Atom
Postato in data: 07 Marzo 2006 alle 16:23
Scusatemi, gradirei avere un consiglio.
Ho visto questo computer dalle dimensioni di un orologio, l'Atom di Oceanic, voi esperti cosa ne pensate.
Lo comprereste on-line? Un sito
http://www.100bestprice.com/ - www.100bestprice.com lo vende a 399.00, non mi sembra male come prezzo.
Vi ringrazio se mi dite qualcosa, sono indecisa con lo Stinger di Suunto che però costa di+.
Ciao.
Laura




Risposte:
Postato da: mokarran
Postato in data: 07 Marzo 2006 alle 16:49

Io ti posso dire solo una cosa relativa allo Stinger: può capitare per svariati motivi di non fare 1 minuto o anche 30 secondi di tappa di decompressione. Questa mancanza è abbastanza pericolosa e non deve essere assolutamente una prassi, però un qualsiasi inconveniente ti può costringere a risalire prima del previsto. Ebbene, se tu non ridiscendi immediatamente a finire la tua decompressione, il tuo Stinger entra per 48 ore (cioè 2 giorni) interi in modalità errore, e si comporta solamente come profondimetro e timer, se ti immergi e quindi non ti da alcuna indicazione sugli altri parametri di permanenza. Se stai facendo una bella vacanza ai tropici con un giorno di immersione dietro l'altro, questo "comportamento" del tuo computer ti impedisce di portarlo con te  sott'acqua: infatti se vuoi che esca dall'errore non devi proprio immergerti (con lui) per 48 ore, per cui devi usare un computer alternativo che però non tiene conto delle immersioni precedenti (non calcola l'azoto residuo); oppure ti devi fidare del computer del tuo buddy, ma anche questa prassi è assai sbagliata perchè potrebbe essere andato più profondo o peggio ancora esser stato più in alto di te. Morale del sub coscienzioso: 48 ore di stop.

Se invece hai la ragionevole certezza che il tuo buddy che è stato con te, aveva fatto con te la decompressione, ma il suo PC era stato più parco in minuti di deco rispetto allo stinger, hai fatto gli stessi suoi minuti di deco, sai perfettamente che hai sempre fatto immersioni poco profonde e che starai particolarmente attenta nelle prossime, allora hai la necessità di azzerare il tuo computer: lo Stinger non può farlo, ma il NEMO della Mares si.

Quindi il mio consiglio è: prova a leggere il manuale dell'ATOM (c'è online) e vedi se c'è questa funzione che io trovo particolarmente utile (potresti anche prestare il tuo computer al tuo compagno o marito o buddy).

Ciao

Mokarran

 



-------------
mokarran


Postato da: fabry68
Postato in data: 09 Marzo 2006 alle 12:27
Egregia Laura,
come professionista sub, ti ripeto cose già più volte scritte in vari post: prima di acquistare un computer, hai valutato bene l'utilizzo a cui ti serve?? Sei una sub ricreativa o devi lavorare in subacquea??? Farai tante immersioni ripetitive?
 Sono domande fondamentali che ti servono per la scelta di un buon computer (prima della linea). Su mondo Sommerso di questo mese c'è una carrellata di computer sub con varie specifiche e suggerimenti per la scelta.
Personalmente ti consiglio di rimanere su marche conosciute ed affidabili, con interfaccia utente semplice e di rapida comprensione.
Altro suggerimento: orientati su computer di nuova generazione che nel proprio algoritmo tengano conto delle microbolle (RGBM).
Per rispondere invece a Mokarran, io USO il viper, che ha lo stesso algoritmo dello Stinger, e mi ci trovo molto bene; è un po' più conservativo rispetto ad altri computer sub, ma soltanto se entri in decompressione, il che non è male!!!
Inoltre un sub non deve MAI omettere le tappe di deco; vari computer (non solo i suunto) vanno in blocco per omessa deco.
Personalmente, poi, diffido dai computer che permettono di resettare l'azoto residuo.
Saluti





-------------
fabry68


Postato da: mokarran
Postato in data: 09 Marzo 2006 alle 16:32

Vorrei solo precisare che il sottoscritto non ha mai saltato alcuna tappa di deco, però sono stato testimone di 2 occasioni nelle quali il mio buddy è dovuto risalire per effettiva pericolosità della situazione (non so se ai longimani interessa qualcosa delle nostre deco oppure correnti alquanto particolari). Se sei in crociera e fai 5 immersioni al giorno riesci a capire la situazione....

I computer sono utilissimi, ma prima di tutto viene la pianificazione e la preparazione del sub: se ci sono i presupposti saltare 1 minuto di deco potrebbe non avere conseguenze, considerando la storia del sub! Come forse immaginate le indicazioni del computer non sono assolute, ma relative a ciascun sub!

Detto ciò convengo pienamente nell'invito ad utilizzare computer di marche conosciute che tengano conto delle microbolle.

Mokarran



-------------
mokarran



Stampa la pagina | Close Window