ACQUARIO
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=28
Data di Stampa: 02 Novembre 2024 alle 12:15
Topic: ACQUARIO
Postato da: inc8
soggetto: ACQUARIO
Postato in data: 27 Novembre 2001 alle 20:54
Acquario:abitat naturale ricostruito o prigione per pesci?
|
Risposte:
Postato da: mmarino
Postato in data: 28 Novembre 2001 alle 23:45
Bella domanda, sembrerebbe quasi provocatoria. Non trattando noi l'argomento, ma forse un giorno, ti vorrei rispondere con una mia riflessione. Magari fosse sempre una ricostruzione di un habitat naturale! Il più delle volte è un pessimo tentativo di soddisfare le esigenze dei pesci e dell'appassionato.
Rare sono le volte in cui ho potuto ammirare veri capolavori in riproduzione ambientale e condizioni chimiche.
In queste situazioni ci si ritrova padroni di un mondo in miniatura dove tutto dipende da qualcosa ed in fine da noi stessi.
Porto come esempio il film "The Truman Show".
La "persona" vive e noi ne siamo i responsabili, i registi... controlliamo, approviamo e bocciamo le sue azioni. Vediamo tutto e controlliamo, competenze permettendo, tutto. Come nel film, anche nell'acquario.
Questo è triste da un lato ma fortemente educativo dall'altro. Come sempre, prendersi cura di qualche animale, qualunque esso sia, porta a sensibilizzare e responsabilizzare le persone, oserei dire di qualunque età (anche se non ci credo molto).
Non voglio farla troppo lunga, ma vedi io ho avuto molti acquari ed ora non li tengo più per questione di tempo. Ci vuole molto tempo e bisogna dedicarlo costantemente a questo hobby, come molti lo definiscono.
Se poi però si pensa che i pesci vengono catturati in mare, a decine, e poi importati dove ne sopravvive uno solo, se va bene...
Quindi, concludendo, un acquario è, secondo me, sia habitat ricostruito che prigione; un gesto "egoista" per portarsi a casa un pezzetto di mare ed esserne "padroni".
Tu cosa ne pensi?
|
Postato da: inc8
Postato in data: 29 Novembre 2001 alle 18:51
Grazie per il tuo commento anche se non condivido molto la pretesa di giustificare una "rapina marina" in quanto hobby personale.La mia domanda voleva essere provocatoria per sollevare le coscienze dalla tentazione...Creare un limite a mbientale non è una scelta-volontà rispettosa!Questo è quello che penso io:condivisibile o meno.Sono invece a favore di quegli acquari-hospital dove i pesci feriti ci vivono per un breve periodo fino alla loro guarigione.Insomma perchè prelevare un esemplare(marino come terrestre)dal proprio habitat?Crudeltà e passione in questo caso diventano sinonimi...
|
Postato da: mmarino
Postato in data: 30 Novembre 2001 alle 14:57
quote:
Crudeltà e passione in questo caso diventano sinonimi...
Come ho scritto: "[...]Quindi, concludendo, un acquario è, secondo me, sia habitat ricostruito che prigione; un gesto "egoista" per portarsi a casa un pezzetto di mare ed esserne "padroni".[...]".
Quindi sono pienamente d'accordo con te. Purtroppo ce ne sono a migliai di situazioni in cui l'uomo interviene per portarsi via un pezzetto di quell'ambiente, danneggiandolo, e non solo nel Mondo Marino.
Lo stesso discorso vale per gli Zoo.
Meglio un sito internet dove vedere le foto di queste animali marini, scattate nell'ambiente naturale, e magari, appena la rete lo consentirà, video per capirne i movimenti.
A presto, Mauro.
|
Postato da: Francesco
Postato in data: 02 Dicembre 2001 alle 13:45
Sono abbastanza d'accordo con voi per gli acquari dove gli animali vengono prelevati dal loro ambiente..ma non dimentichiamoci che invece ce ne sono molti (ad esempio la maggior parte di quelli d'acqua dolce) in cui i pesci vengono da allevamenti... e molto spesso abbiamo potuto scoprire molte abitudini di questi animali direttamente dall'acquario...
ciao
Francesco
Scritto Da - Francesco on 02/12/2001 13:47:15
|
|