Stampa la pagina | Close Window

identificazioni (mediterraneo)

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3922
Data di Stampa: 12 Luglio 2025 alle 07:37

Topic: identificazioni (mediterraneo)
Postato da: cdr89
soggetto: identificazioni (mediterraneo)
Postato in data: 17 Luglio 2007 alle 13:22
Salve a tutti!
Ho fotografato due diversi esemplari di cernia, ma sono dubbioso sulla specie alla quale possano appartenere, se sia la stessa o diversa...
Ho pensato che possano essere dei piccoli di epinephelus guaza o marginatus. Qualcuno può dirmi con certezza se appartengono ad una di queste due specie e di preciso a quale?

Poi avrei bisogno di aiuto per l'identificazione del soggetto della foto seguente, non so proprio come chiamarlo LOL e non ho la minima idea di cosa sia!!!

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!

-------------
ByeX!

Risposte:
Postato da: galathea
Postato in data: 17 Luglio 2007 alle 14:46
Ciao cdr89,
sulle presunte cernie non posso aiutarti... ma per la strana cosa bianca che hai postato per terza foto.. FORSE, e ribadisco forse sono uova di nudubranco Question Ermm

la butto lì, ma aspetto di essere smentita

Postato in data: 17 Luglio 2007 alle 17:49
hmmm... potrebbero anche essere uova, in effetti.
Proprio oggi ne ho visto 1 altro di colore più rosato.
Sapresti dirmi anche la specie del nudibranco che pensi possa aver fatto queste uova?
Grazie per la risposta!

-------------
ByeX!

Postato da: Nerorhea
Postato in data: 17 Luglio 2007 alle 18:16
Dal basso della mia esperienza le identifico come uova di ballerina spagnola, per le cernie... aspetterei il suggerimento di un esperto!

Postato in data: 17 Luglio 2007 alle 21:39
Grazie Nerorphea!

-------------
ByeX!

Postato da: barbaralasagni
Postato in data: 18 Luglio 2007 alle 10:57
Postato originariamente da Nerorhea

Dal basso della mia esperienza le identifico come uova di ballerina spagnola, per le cernie... aspetterei il suggerimento di un esperto!

Mi sembra che la ballerina spagnola non esista in mediterraneo, la sua ovatura è di questo colore http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=dett&q=&p=37&f=10&ncom=ovatura

Credo che la foto ritragga l'ovatura di Pleurobranchus testudinarius (lumacone tartaruga), confrontale con queste foto
http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=dett&q=&p=31&f=10&ncom=ovatura
http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=dett&q=&p=29&f=10&ncom=ovatura

Ciao

Postato in data: 18 Luglio 2007 alle 11:22
In effetti le uova di ballerina spagnola sono rosse...
e potrebbero essere proprio uova di lumacone tartaruga!
Grazie 1000 barbaralasagni!

Per quanto riguarda le cernie, nessuno ha un'idea?

-------------
ByeX!

Postato da: ghost78
Postato in data: 18 Luglio 2007 alle 12:57
Le due cernie, entrambi giovani esemplari, appartengono alla stessa specie: Epinephelus marginatus.
Un saluto.
Antonello.

Postato in data: 18 Luglio 2007 alle 12:58
Le due cernie, entrambi giovani esemplari, appartengono alla stessa specie: Epinephelus marginatus.
Un saluto.
Antonello.

Postato in data: 18 Luglio 2007 alle 13:01
Ah dimenticavo: E. guaza è un sinonimo di E. marginatus

Postato da: will.I.am
Postato in data: 18 Luglio 2007 alle 13:07
Quindi son 2 femmine...

-------------
Ciao

William

Postato in data: 18 Luglio 2007 alle 14:56
Grazie!
in effetti mi sembravano molto simili, le ho viste su 2 libri diversi, 1 riportava marginatus e l'altro guaza, ma non riuscivo a cogliere molte differenze dalla foto!

-------------
ByeX!

Postato da: Alex
Postato in data: 02 Agosto 2007 alle 13:16
Postato originariamente da cdr89

Grazie!
in effetti mi sembravano molto simili, le ho viste su 2 libri diversi, 1 riportava marginatus e l'altro guaza, ma non riuscivo a cogliere molte differenze dalla foto!

Sono sinonimiSmile

-------------
Ciao
Alex

Stampa la pagina | Close Window