Scatti Nolesi
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Valutazioni e Tecniche
Descrizione del forum: Sei in cerca di commenti sul tuo scatto preferito o consigli su quello troppo piatto? Questo è il posto giusto per caricare le tue immagini e cominciare a migliorare...
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5191
Data di Stampa: 14 Novembre 2024 alle 03:22
Topic: Scatti Nolesi
Postato da: passero
soggetto: Scatti Nolesi
Postato in data: 04 Settembre 2008 alle 18:42
Ho provato durante il mese di agosto, per la prima volta la mia Coolpix 5400 per fare qualche fotosub con scafandro Sea&Sea dedicato e flash Sea&Sea YS-90 Auto.
Vi sottopongo alcuni scatti, che mi piaciono più degli altri, per avere un Vostro commento (anche negativo ovviamente) e suggerimento.
Grazie e saluti a tutti.
Marcello
|
Risposte:
Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 05 Settembre 2008 alle 13:36
hmm... Marcello .. mi sa che c'è un po' da lavorare. scorfano: perchè in verticale? preso dall'alto lo schiacci, l'esposizione non è corretta, il flash troppo frontale e sparato sul soggetto. E' piatta.
la 2a: Qual'è il soggetto? che senso ha?
murena: sogeeto lontano senza che l'ambientazione sia interessante, luce mal puntata tira ombre fastidiose, piatta nonostante i volumi e gli elementi favorevoli per dare tridimensionalità (buco nella roccia), luce frontale e piatta. Sei troppo lontano.
i due scorfanetti: si salvano, ma la posziione di ripresa è troppo dall'alto, la luce tremendamente piatta e frontale. La composizione è la più centrata e statica possibile.
successiva: intravedo qualcosa... un paguro?.. se ho indovinato è già qualcosa. GLi elementi nella parte superiore sono preponderanti, sei lontanissimo dal soggetto che è in penombra e illuminato frontalmente senza possibilità di emergere dallo sfondo grazie a qualche chiaroscuro (laterale per esempio)...
la 6a: Qual'è il soggetto? che senso ha? se il senso è il tripudio di colori e forme.. la "vita" allora fai in modo che ci siano i colori e le forme...così è piatta e leggermente bruciata la spugna, che cattura negativamente l'attenzione.
Ghiozzo: sei ancora troppo lontano e la composizione ne soffre sacrificando il soggetto. La luce è tremendamente piatta. L'unico modo per far risaltare un soggetto appoggiato allo sfondo e illuminarlo da tutte le direzioni forchè quella frontale (il massimo lo ottieni illuminandolo da dietro e tirando un amoderata ombra verso di te)
Ultima: questa è simpatica a livello di soggetto e situazione.. ancora una volta però è ripresa da davanti di "piatto" ...luce piatta... se includi tutta la spugna allora deve starci tutta, quindi il bordo superiore deve includerla...se continua per metri allora è il caso di farla sfumare fuori fuoco o con un chiaroscuro opportunamente ottenuto con il puntamento del flash.
Tutto quello che hai letto è ovviamente la mia opinione, che in sostanza è "tutte da buttare ma con tante indicazioni per fare meglio alla prossima occasione"
Ciao!
------------- Ciao Ciao, Enrico.
Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net
|
Postato da: passero
Postato in data: 08 Settembre 2008 alle 14:50
Ciao Enrico, mi ha fatto molto piacere leggere le tue critiche che ritengo assolutamente pertinenti.
Al momento uno dei miei problemi principali è sicuramente legato alla difficoltà nell'usare il flash subacqueo, che tende sempre a sovraesporre.
Ho un YS-90 Auto che funziona, appunto, in automatico (con sensore proprio) e che, usandolo normalmente "a mano" tende a sovraesporre quanto più lo angolo rispetto alla posizione frontale: da qui la tendendenza ad avere sempre luce frontale.
Prometto comunque di fare buon uso dei tuoi suggerimenti e di cercare di fare meglio.
Grazie ancora.
Marcello
|
Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 08 Settembre 2008 alle 15:30
IO di YS90Auto ne ho due: metti il diffusore e imposta un diaframma più chiuso quando la usi in macro
------------- Ciao Ciao, Enrico.
Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net
|
Postato da: passero
Postato in data: 08 Settembre 2008 alle 17:11
Grazie..
|
|