Stampa la pagina | Close Window

Avvistamento pesce luna

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1193
Data di Stampa: 01 Febbraio 2025 alle 19:37


Topic: Avvistamento pesce luna
Postato da: kinez
soggetto: Avvistamento pesce luna
Postato in data: 06 Giugno 2005 alle 16:01

per il ponte del due giugno sono stato a monterosso alle cinque terre.

venerdì pomeriggio abbiamo deciso di uscire dalla zona protetta per andare a pescare un po' in apnea. risalendo, nel tratto di costa tra monterosso e levanto e circa 200 metri dalla costa avvistiamo una enorme pinna nera che avanza piuttosto lentamente.

inizialmente abbiamo pensato ad un delfino o addirittura ad uno squalo. man mano che ci si avvicinava si ciamo resi conto che la pinna era troppo alta e snella per essere uno dei due animali

siamo riusciti a stargli sopra un bel po' e lo abbiamo visto bene, anche perchè è rimasto sul pelo dell'acqua per un po' e avanzava goffo e lento. al 99% era un pesce luna e pure bello grosso! l'unico margine di dubbio è dovuto al colore. era totalmente nero e, cercando su internet, ne ho visti solo di chiari.

bellissimo!



-------------
Una passione non basta!

http://www.lesploratore.it/ - Partiamo?



Risposte:
Postato da: ilariasd
Postato in data: 06 Giugno 2005 alle 16:34

Ciao!

La colorazione del pesce luna è bruno-olivastra con fianchi grigio argenteo e pinne pettorali bruno-rossastre..quindi ci sta che quello che avete visto sia stato il pesce luna..d'altronde poi ha una forma veramente inconfondibile!

Io sono di La Spezia e dei miei amici pescatori subacquei hanno visti diversi esemplari di pesce luna in questo periodo aggirarsi tra Portovenere e Levanto.

Si vede che questo è periodo perchè anche gli anni scorsi ne sono stati avvistati parecchi e l'anno scorso ho avuto la fortuna di avere un incontro ravvicinato con uno di questi bestioni durante un'immersione....esperienza meravigliosa..peccato che non avevo la macchina fotografica!

Per curiosità mia personale...cosa ne pensi del parco delle 5 terre?

Ilaria



Postato da: kinez
Postato in data: 06 Giugno 2005 alle 17:09

a dire il vero, per il momento, conosco solo monterosso. nei prossimi fine settimana vorrei visitare qualche altro paese

comunque monterosso mi piace parecchio, a parte quel bruttissimo parcheggio che rovina un bel po' il paesaggio. effettivamente però lo spazio è poco quindi una soluzione la si doveva trovare.

il mare è molto bello, ricco di polpi, pesce ne ho visto poco (a parte l'incontro col pesce luna). un po' per pigrizia, un po' perchè su dieci amici otto non sono sub, di immersioni non ne abbiamo fatte, solo un po' di pesca in apnea. da quello che ho visto però mi pare che manchi il diving... se è vero mi sembra un peccato!

piccolo neo: un turista non spende solo affittando sdraio e ombrellone, ma anche andando in albergo o nei b&b, nei bar e nei ristoranti, acquistando focaccia e prodotti locali, ecc... trovo piuttosto sconveniente che nella piccolissima parte di spiaggia libera (per lo meno quella vicina al circolo velico) non ci sia una doccia libera per chiunque. peggio ancora: in uno dei bagni a pagamento c'è un cartello con scritto che l'uso del wc è consentito solo ai clienti del bagno o del ristorante! trovo che la cosa stoni un po' con l'ospitalità del paesino (inoltre è illegale! i wc dei locali sono da considerarsi come SERVIZI PUBBLICI)

comunque questo problema non è certo un'esclusiva di monterosso

 



-------------
Una passione non basta!

http://www.lesploratore.it/ - Partiamo?


Postato da: ilariasd
Postato in data: 07 Giugno 2005 alle 14:23

Ciao!

Il diving c'è ed è a Riomaggiore (la prima delle cinque terre partendo da La Spezia)

Io comincio ad odiare il parco (nonostante sia laureata in sc. ambientali e la tutela del mare mi stia molto a cuore) per tutta una serie di restrizioni che sono state apportate con la modifica del regolamento del parco marino...

Ilaria




Stampa la pagina | Close Window