Stampa la pagina | Close Window

aiutatemi per favore sono nuova

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5157
Data di Stampa: 08 Gennaio 2025 alle 21:13


Topic: aiutatemi per favore sono nuova
Postato da: alice babini
soggetto: aiutatemi per favore sono nuova
Postato in data: 28 Agosto 2008 alle 16:22
   Ho un quesito importante da porvi...
Ma perchè nella zona al largo della costa di Vieste sul Gagano, le meduse mediterraneo se ne vanno in giro con un simpatico granchietto sulla testolina?
Un bacio a tutti e se mi volete rispondere ne sarò lieta.



Risposte:
Postato da: lauradolphin
Postato in data: 31 Agosto 2008 alle 23:12
come scusa? potresti spiegare meglio a cosa ti riferisci?

-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: alice babini
Postato in data: 01 Settembre 2008 alle 08:20
A circa 100 mt dalla costa di vieste, nel Gargano, un mio amico che fa il surfista, ha visto una vera e propria invasione di meduse molto grandi con tanti puntini viova nella parte sottostante, ognuna con un piccolo granchio sulla "testa" che agrappandosi saldamente, si faceva portare in giro!
Come me lo spieghi questo tipo di taxi?
Un bacio!


Postato da: Enrico 4x4
Postato in data: 01 Settembre 2008 alle 22:33
salve a tutti volevo sapere se voi e' mai capitato che andando sui scogli a pesca di cozze, nelle medesime ci sono attaccate delle cose morbide di colore rosso che se le tocchi con il corpo ti fa gonfiare dove tocca tipo punture delle zanzare ma piu' grossi e vorrei sapere come si chiama e le caratteristiche e se nelle foto ci sono. grazie per chi mi sa rispondere.


Postato da: White-dolphin
Postato in data: 02 Settembre 2008 alle 10:27
ti riferisci probabilmente ai Pomodori di mare ( Actinia equina), appartengono al Phylum degli Cnidari, come le meduse, la cui caratteristica principale è per l'appunto la presenza di cellule uritcanti (cnidocisti) sui tentacoli  Smile   lo puoi trovare espanso coi tentacoli ben in vista oppure retratto a formare una specie di "palla"

http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?p=286&cat=13&view=dett - http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?p=286&cat=13&view=dett


Postato da: Enrico 4x4
Postato in data: 03 Settembre 2008 alle 00:11
White-dolphin grazie di avermi risposto ma mio fratello mi diceva che non sembra quella che mi hai inviato,ma gli sembra diversa e solo quando la tocchi lascia una sostanza iritante e lascia dei pezzi piccoli nell'acqua.
sembra gelatina e sembra di essere pizzicato da un'ortica e in certi punti dopo qualche giorno brucia la plle lasciando qualche buchetto.ciao....Ps. dove va a cozze e' punta sabbioni jesolo zona faro....


Postato da: White-dolphin
Postato in data: 03 Settembre 2008 alle 12:30
Non è che per caso li ha visti chiusi  così?

http://www.naturamediterraneo.com/Public/data/istrice/200568212813_actinia%20equina.JPG - http://www.naturamediterraneo.com/Public/data/istrice/200568212813_actinia%20equina.JPG    Geek


Postato da: Enrico 4x4
Postato in data: 03 Settembre 2008 alle 21:47
la faro vedere a mio fratello...comunque di dove sei? io sono di mestre (venezia)


Postato da: Enrico 4x4
Postato in data: 03 Settembre 2008 alle 22:04
ciao bella comunque mio fratello mi ha detto no non e' quella e io l'ho vista solo di sfugita ...


Postato da: White-dolphin
Postato in data: 05 Settembre 2008 alle 23:11
ohibò..e che avete visto? °_°


Postato da: Pamy_82
Postato in data: 07 Settembre 2008 alle 11:48
Ciao alice babini!

Il fenomeno che hai descritto potrebbe ricondursi ad una particolare forma di inquilinismo, una interazione eterospecifica che porta vantaggio ad una specie senza un corrispondente svantaggio per l'altra. Fenomeni di questo tipo sono diffusi in natura.

Il granchio che si fa portare in giro dalla medusa potrebbe essere un caso di foresi, cioè il trasporto di un organismo più piccolo da parte di un altro, di specie diversa e più grande. Il granchio potrebbe "sfruttare il passaggio" da parte della medusa senza che questa ne tragga necessariamente alcun vantaggio o svantaggio particolare.

Oppure potrebbe essere un caso di interazione più complessa, la simbiosi mutualistica, in cui entrambi gli organismi traggono vantaggio dalla convivenza. In questo caso magari il granchio sfrutta il passaggio o la protezione da parte della medusa, mentre la medusa riceve un qualche tipo di "favore" dal granchio (tipo l'allogrooming: rimozione di parassiti o altri organismi dal corpo di un altro).

Vorrei sottolineare che questa è solo la considerazione di una semplice studentessa e spero che qualcuno più competente di me possa confermare o smentire queste ipotesi e possa far luce su questo fenomeno!

Ciao ciao!
Pamy


-------------
"..."Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci..." - J.M. -


Postato da: Enrico 4x4
Postato in data: 08 Settembre 2008 alle 21:04
White-dolphin
ciao bella comunque ho scoperto la cosa strana viene chiamata anemola attinia oppure ortica di mare. ti ringrazio e non mi hai risposto alla domanda di dove sei? grazie ancora


Postato da: Enrico 4x4
Postato in data: 11 Settembre 2008 alle 12:19
salve a tutti, volevo sapere se avendo i pesi sulla muta se era vero che i primi due metri di profondita non si sentono e oltre si comincia avere una mano a scendere in profondita oppure e' il contrario? cioe' scendendo oltre i 2 metri, i pesi fanno il loro dovere da subbito o dopo un paio di metri di profondita? grazie ciao


Postato da: White-dolphin
Postato in data: 12 Settembre 2008 alle 18:31
anemola attinia? O_o  (comunque son di torino, ancora per poco però)


Postato da: Enrico 4x4
Postato in data: 12 Settembre 2008 alle 19:12
White-dolphin ciao bella comunque perche ancora per poco???cambi residenza? e dove vai di bello? magari dalle mie parti....se ti va ti lascio la mia email e se vorrai scrivermi matkevin@fastwebnet.it rispondimi cia..
P.S. di solito a che ora ci sei nel forum? cosi possiamo fare 2 chiacchere se ti va ciao



Stampa la pagina | Close Window