Stampa la pagina | Close Window

Convegno di presentazione del progetto LI

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Concorsi e Manifestazioni
Nome del Forum: Manifestazioni
Descrizione del forum: Manifestazioni, conferenze, seminari e tutto ciò che può allietare le nostre giornate anche quando non siamo sott'acqua.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6337
Data di Stampa: 20 Dicembre 2024 alle 01:15


Topic: Convegno di presentazione del progetto LI
Postato da: ECO-logica
soggetto: Convegno di presentazione del progetto LI
Postato in data: 21 Gennaio 2011 alle 16:09
Gentilissimi, vorrei segnalarvi questo evento:

Convegno di presentazione del progetto P.R.I.M.E. “Posidonia Residues Integrated Management for Eco-sustainability”, 31 gennaio 2011 alle ore 9:30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università di Bari “Aldo Moro”.


Il progetto P.R.I.M.E., finanziato dalla Comunità Europea con il Programma di Iniziativa Comunitaria Life+ (LIFE09 ENV/IT/000061), ha l’obiettivo di definire un Sistema Integrato di Gestione dei residui spiaggiati della pianta marina Posidonia oceanica che consenta di cogliere e valutare tutti gli aspetti legati all’ecosistema marino e al potenziale riutilizzo dei residui spiaggiati della pianta per uso agricolo. Si propone di individuare le migliori modalità di recupero dei residui di posidonia spiaggiata e di utilizzare questo materiale organico come ammendante e fertilizzante nei suoli agricoli e/o come substrato per l’ortoflorovivaismo.

Durante il convegno si esporranno i contenuti del progetto, il cui obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale connesso alla rimozione dei residui spiaggiati ed abbattere i costi connessi al loro smaltimento, principalmente attraverso il recupero e il compostaggio.

Al convegno prenderanno parte, per i saluti delle autorità, oltre al Sindaco del Comune di Mola di Bari Stefano Diperna, il Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bari Vito Savino e il direttore dell'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR, Angelo Visconti. Gli interventi tecnici saranno invece svolti da Antonella Lomoro, di Eco-logica, project manager del Progetto P.R.I.M.E., Antonello Antonicelli, direttore dell’Area Politiche per la riqualificazione, la tutela e la sicurezza ambientale e per l’attuazione delle opere pubbliche della Regione Puglia, Nicola Ungaro dirigente ambientale di ARPA Puglia, Massimo Centemero, direttore del Consorzio Italiano Compostatori, Vincenzo Romano, Direttore di Aseco spa, Angelo Parente, ricercatore dell’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR, Pietro Santamaria, ricercatore del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali dell’Università di Bari. Modererà il convegno Massimo Guido, Direttore Tecnico di ECO-logica.


Il sito web del progetto è : www.lifeprime.eu

Vi ringrazio per l'attenzione   



Stampa la pagina | Close Window