Stampa la pagina | Close Window

trigone

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2937
Data di Stampa: 02 Agosto 2024 alle 04:54


Topic: trigone
Postato da: anthias79
soggetto: trigone
Postato in data: 11 Ottobre 2006 alle 12:14
Questo esemplare è stato fotografato a Caprera poco tempo fa e mi ha estremamente incuriosito... è sicuramente una pastinaca non un aquila di mare ma è incredibile quanto sia lunga la coda!! L'esemplare era un giovane, il disco era di 20-30 cm per cui facendo le proporzioni la coda è lunga più di un metro e come si vede termina con una punta bianca.
E possibile che i giovani di D. pastinaca abbiano una coda così lunga che poi evidentemente perdono in buona parte, oppure ci troviamo di fronte ad una specie rara o di recente introduzione?? Aspetto notizie, ciao!



Risposte:
Postato da: Scercola
Postato in data: 11 Ottobre 2006 alle 13:14
L'unica specie di trigone mediterraneo che conosco con una coda così lunga è http://filaman.ifm-geomar.de/Photos/PicturesSummary.cfm?StartRow=4&ID=2576&what=species - Dasyatis violocea , la coda può essere anche quasi tre volte la misura del disco, è una specie pelagica abbastanza comune nel mediterraneo, può raggingere i 150 cm di lunghezza complessiva, coda compresa!!!
Purtroppo l'inquadratura molto da dietro non permette di visualizzare per bene la forma de corpo, i colori persi grazie alla immancabile dominante data dal mare non mi permettono di essere sicuro al 100%!!!
Sperto comunque di essere stato di aiuto
Ciao


-------------
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it


Postato da: anthias79
Postato in data: 12 Ottobre 2006 alle 17:30

Grazie Scercola sei stato di grande aiuto, continuerò anch'io ad indagare ma penso che tu ci abbia azzeccato a giudicare dalla foto del link... Avevo già sentito parlare di questa specie ma non pensavo avesse queste caratteristiche come la lunga coda, Grazie ancora e al prossimo enigma!!



Postato da: nexus007
Postato in data: 13 Ottobre 2006 alle 13:24
Mi potreste spiegare un acosa?
Ma gli squali e le mante hanno qualche cosa in comune?

-------------
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.


Postato da: alessio656
Postato in data: 16 Novembre 2006 alle 06:08
Struttura cartilaginea, fessure branchiali, dentelli cutanei......



Stampa la pagina | Close Window