Stampa la pagina | Close Window

Compensazione

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli?
Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2773
Data di Stampa: 28 Maggio 2024 alle 03:40


Topic: Compensazione
Postato da: Angelos
soggetto: Compensazione
Postato in data: 02 Settembre 2006 alle 21:42
Salve, volevo esporvi un problema che mi affligge da anni. Premetto che nella normale vita quotidiana non riscontro alcun disturbo di nessun genere, ma praticando la pesca in apnea dopo aver effettuato un certo numero di apnee (due o tre) comincia a formarsi del muco bianco e molto denso che pregiudica la compensazione dell'orecchio destro, in un primo momento riesco a scaricarlo soffiandomi il naso ma si riforma, nel contempo avverto, con il passare del tempo la chiusura totale della narice e della tuba destra, dico che si chiude anche la tuba perchè forzando la compensazione nel momento della risalita sento dolore accompagnato da un fischio segno che l'aria non riesce a passare, dovrà trascorrere almeno un giorno, dopo l'immersione, per poter effettuare la compensazione anche fuori dall'acqua, in quanto anche se la narice destra in parte si libera la tuba rimane chiusa. Non sto a raccontarvi quante visite mediche ho effettuato e quanti farmaci o assunto anche per lunghissimi periodi di tempo senza risultati. Dimenticavo di dirvi che a volte nell'effettuare l'immersione con l'aumento della profondità sento dolore sull'arcata sopraciliare destra, può il muco andare a ostruire anche i seni paranasali? o si tratta di qualche altro problema. Attendo con ansia un vostro giudizio e vi ringrazio anticipatamente.
 
Cordiali Saluti
 



Risposte:
Postato da: salvox1pelo
Postato in data: 03 Settembre 2006 alle 02:03
Il dolore all'arcata sopraciliare indica una ostruzione che interessa il condotto del seno frontale dx. Un rimedio possibile per il tuo problema nel complesso sono le insufflazioni endotimpaniche, come ho già scritto nella risposta al tuo topic di presentazione.

-------------
Salvo



Stampa la pagina | Close Window