Stampa la pagina | Close Window

timpano perforato con due timpanoplastiche

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli?
Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5859
Data di Stampa: 30 Dicembre 2024 alle 01:52


Topic: timpano perforato con due timpanoplastiche
Postato da: ajddes
soggetto: timpano perforato con due timpanoplastiche
Postato in data: 15 Luglio 2009 alle 10:26
      Salve, sono nuovo del forum. Sono un medico sono stato operato 35 anni fa per una perforazione timpanica dx in Svizzera, per via endoauricolare. Intervento riuscito ed ho praticato subacquea per 10 anni con emozionanti esperienze in Mar Rosso. Circa 7 anni fa per un tuffo da una barca ho riavuto una perforazione dallo stesso timpano dx.Nel 2002 ho fatto una timpanoplastica con accesso esterno eseguita in Italia a Piacenza da noto chirurgo otorinolaringoiatra, che si è stata un immediato fallimento già dal post-opertorio. Chiedo gentilmente a qualcuno di voi se sappia di simili esperienze e se è ancora possibile effettuare immersioni. Ho sentito parlare dell maschera Pro Ear 2000 della Sieman, se fa al caso mio, se devo rassegnarmi o farmi operare per la TERZA VOLTA! Grazie in anticipo a chi mi darà delucidazioni.
    



Risposte:
Postato da: WolWerine1970
Postato in data: 14 Agosto 2009 alle 13:09
    Timpanoplastica chiusa o aperta?
Se chiusa, non dovrebbero esserci controindicazioni alle immersioni; posto che hai però detto che è stata un fallimento... valuterei a priori una visita specialistica per dissipare ogni dubbio.
La maschera che citi serve sicuramente a chi è facilmente soggetto ad infezioni all'orecchio, in quanto viene a mancare il contatto diretto con l'acqua, ma chiaramente non funziona se il problema deriva dalla compensazione.
Ciao.

-------------
Stefano


Postato da: ajddes
Postato in data: 14 Agosto 2009 alle 21:10
Ciao, grazie per la risposta. Non ne sto ricevendo molte, e ahimè avrei bisogno di delucidazioni! Non so cosa intenda per timpanoplastica chiusa o aperta? So che nel primo intervento in Svizzera c'è stato un accesso endoaricolare, mentre nel secondo in Italia da Sanna a Piacenza mi hanno ribaltato il padiglione con incisione nel solco retroauricolare. La perforazione è rimasta tutta là perchè non ha attechito l'innesto con la fascia del muscolo temporale in quanto il resto del timpano su cui avrebbe dovuto impiantarsi era poco vascolarizzato perchè ormai cicatriziale. Ho contattato un otorino in Belgio che mi ha parlato di trapianto di timpano da cadavere perchè sul mio timpano residuo è difficile un successo con meringoplastiche. Ho comprato la maschera Pro Ear 2000 con ventose che coprono i padiglioni e l'ho sperimentata con un tappo nell'orecchio interessato ma in apnea appena a 3 metri per far ricci, ha funzionato, ma senza come puoi immaginare compensare più di tanto. Vorrei tentare uno di questi giorni a sperimentare una immersione con maschera e tappo a max 10 metri. Se funziona e compensi a 10 mt e non entra acqua forse funziona? Boh!Boh!Vedrò. Grazie ancora se puoi dirmi qualcosa. Ti saluto. Buon Ferragosto.


Postato da: WolWerine1970
Postato in data: 15 Agosto 2009 alle 18:09
    "Qualora si esegua una mastoidectomia si parla di timpanoplastica chiusa se si conserva la parete posteriore del condotto uditivo esterno e questo mantiene la sua normale conformazione anatomica oppure di timpanoplastica aperta se la parete posteriore viene abbattuta e al posto del condotto uditivo rimane un’ampia cavità." (articolo completo http://www.otologia.it/index.php/la-chirurgia-orl/42-la-chirurgia-orl-applicata-allorecchio/76-timpanoplastica-e-miringoplastica - QUI )

Per ciò che concerne il tappo.... se vai a 10 metri, secondo me te lo ritrovi in posti nei quali non desideri trovarcelo.
"Un buon sub sa quando rinunciare."
Io non sono un medico, ma qualcosa a riguardo della ricostruzione timpanica ho potuto nonchè dovuto impararla.
Il consiglio è un pò il rafforzamento di quello del post precedente:
Attendere la completa guarigione; quest'ultima, come ben sai, la può riconoscere solo il tuo otorino, e non certo per telefono.
Rinuncia ora per assaporare meglio più avanti. Non forzare.
Ciao, e buon ferragosto anche a te.

-------------
Stefano


Postato da: paskar
Postato in data: 14 Ottobre 2009 alle 17:02
    Salve, vorrei chiedere un consiglio, sarei intenzionato a comprare la maschera in discussione, motivo la grande difficoltà di compensazione all'orecchio dx, ho letto i commenti sul sito del produttore e mi è sembrato di capire che anche in caso di prob come il mio aiuti, mi piacerebbe però sapere il parere di chi come voi l'ha già provata, la domanda è...aiuta in casi compensazione forzata anche se solo ad un orecchio??....grazie, saluti



Stampa la pagina | Close Window