Salve a tutti!
Sicuramente qualcuno avrà già chiesto..,
ma io lo richiedo...
Quest'estate ho fatto foto subacquee usando una: SeaLife ReefMaster Mini SL320 .
Direi che, per la subacquea, come macchina è appena sufficiente...
Per resistere, resiste (visto che è arrivata senza problemi a -50 m), ma la qualità delle foto è terribile (per non parlare dei filmati).
Fare una foto non mossa fuori dall'acqua su soggetti fermi è un'impresa, figuriamoci in acqua con soggetti in movimento!
E si che non sono negatissimo... Per le fotografie di tutti i giorni, fuori dall'acqua, uso una Canon A720IS e non ho problemi...
Per ora mi accontento della SeaLife Reefmaster Mini SL320, ma sto mettendo da parte un pò di soldi per comprarmi (senza fretta) una bella macchina fotografica subacquea.
Ho visto alcune macchine (tipo la SeaLife D800) che non hanno bisogno di alcuna custodia subacquea... (praticamente hanno lo scafandro montato a vita sopra, con ingombri ridotti)...
Altrimenti c'è la calssica soluzione Macchina+ Scafandro.
Ecco cosa sto cercando....
L'ideale sarebbe avere o una bella macchina fotografica digitale compatta (non scafandrata) o una macchina fotografica digitale + scafandro,
con le seguenti caratteristiche :
- da almeno 8.0 megapixel (attualmente ce ne sono in giro anche da 12.0 megapixel, ma alcuni mi han detto che non sono il massimo) ;
- in grado di fare filmati di ottima risoluzione (magari degli .avi );
- con memoria esapandibile (SD card da almeno 4GB) ;
- resistente almeno fino a -40 m (se fosse resistente anche a profondità maggiori non mi dispiacerebbe; so che le custodie Ikelite resistono fino a -60 m... Non ci andrò spesso al di sotto dei -40 m, ma se dovesse capitare non vorrei non potere fare foto!!! La Haven di Arenzano è sotto i -40 m ad esempio...) ;
- display LCD abbastanza grande, anche se non è indispensabile (magari un bel display di dimensioni maggiori di 2,5 pollici, ad esempio un bel 3.0-3.5 pollici);
- consumo non eccessivo delle batterie (mi piacerebbe fare un full day in barca, con 2 tuffi, senza dovermi preoccupare di ritrovarmi con la macchina spenta in immersione) ; ma non è indispensabile (posso sempre comprare delle batterie di scorta) ;
- prezzo complessivo (compreso il prezzo dell'eventuale scafandro) non eccessivo visto che non sono un fotoreporter...
Il mio budget è massimo 500-600 euro (magari per macchina + eventuale scafandro + flash esterno), ma se spendessi meno sarei più contento.
So però che la fotosub è costosa...
Quindi potrei anche arrivare a spendere qualcosa di più...
Il flash esterno potrei prenderlo anche in un secondo momento...
Considerate che non devo acquistare il tutto subito, ma molto probabilmente lo acquisterò nel 2009 o anche tra più di un'annetto...
Quindi i prezzi un pò scenderanno (spero)...
Magari acquisterò in internet (ebay) o mi farò portare la roba dall'estero (grazie ad amici che viaggiano)... riuscendo a ridurre ancora un pò i costi...
Nulla toglie che io userò la macchina fotografica anche non in immersione.
Preferirei magari qualcosa di "noto" nel settere fotografia subacquea...
Marche come Olympus, Intova, SeaLife, Samsung le conosco ma a pelle non mi danno idea di buoni prodotti...
Nikon e Canon mi sembrano invece più "sicure" in termini di risultati...
Nessuno si arrabbi però: questa è solo una mia impressione, magari sbagliate...
Aspetto i vostri consigli su modelli e prezzi orientativi...
Per gioco, mi son messo a cercare in internet...
Ecco un pò cosa ho trovato...
Nikon Coolpix P5100 + Custodia Fantasea resistente fino a -60 m
a 427 euro....