Stampa la pagina | Close Window

minolta weathermatic 35dl

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Tradizionale
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la fotografia subacquea tradizionale, scambio di conoscenze, richieste, spiegazioni ed opinioni su tecniche ed attrezzature.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2664
Data di Stampa: 04 Agosto 2024 alle 21:33


Topic: minolta weathermatic 35dl
Postato da: soledimarzo
soggetto: minolta weathermatic 35dl
Postato in data: 03 Agosto 2006 alle 11:31
ciao a tutti, vi scrivo perchè è da un po' di tempo che mi chiedo perchè questa vecchia macchina foto che ho da tanto faccia delle fotografie subacque a mio avviso brutte come quella che vedete, cioè se fotografo un pesce la foto è impastata poco nitida e poco contrastata; se invece fotografo una pesona che nuota sott'acqua la foto è bella, così come se fotografo fuori dall'acqua
mi hanno consigliato di usare una pellicola da 1600 asa che ne dite (ora usavo il 400)?
insomma una macchinetta usa e getta le fà meglio della mia macchina foto sigh!Cry come è possibile tutto ciò?
grazie per i consigli Clap
 
 



Risposte:
Postato da: Mister Foca
Postato in data: 04 Agosto 2006 alle 16:21
Non si capisce bene la situazione, la foto sembra fatta al massimo in 5 m. di acqua e l'impastamento potrebbe dipendere dalle densità diverse dell'acqua dovute alla temperatura non omogenea.
Comunque come pellicola va bene la 400 se usi una sensibilità maggiore diminuisce il contrasto e la cosa peggiora; se usi la negativa dovresti usare quelle a maggior contrasto tipo vhc o simili le riconosci perchè hanno scritto da qualche parte sulla confezione "vivid colors" o simili, esistono sia Kodak che Fuji.
Con le dia vanno bene le Provia o Sensia hanno leggere variazioni di contrasto e dominanti e la scelta dipende dai gusti ma obbligatoriamente a 100 asa. Forse la foto esempio è leggermente mossa e da lì non si capisce; il mosso è il maggior responsabile della mancanza di nitidezza.
Non conosco la Tua macchina ma se fà foto nitide e foto sfuocate il problema è nell'ambiente.
Augh auguri da Mister Foca.


Postato da: soledimarzo
Postato in data: 04 Agosto 2006 alle 16:32
grazie  per la risposta; hai azzeccato tutto anche se la profondità forse è un po' inferiore; l'acqua mi sembrava trasparente e favolosa (ero in istria a premantura); anch'io penso che sia mossa e non capisco perchè dato che scatta il flash: certo in acqua è difficile stare fermi; tuttavia anch'io sto cominciando a pensare che siano più mosse che impastate; perciò voglio provare con una pellicola molto sensibile....
grazie per i consigli Smile



Stampa la pagina | Close Window