Beh, non ti saprei dire con certezza scientifica, però da ignorante penso che la pressione in uscita debba essere superiore a quella esterna altrimenti comunque non si apre oppure quando apre rischi che faccia anche entrare acqua.
SE questo fosse vero... profondità max 100m=11atm assolute, regolo la valvola > 11 atm (diciamo 14).
Il problema è che la pressione del gas (interna) può svilupparsi anche in superficie ed in questo caso bisogna essere SICURI che la struttura della torcia non esploda prima di... 20 atm, direi (attenzione soprattutto alle parti mobili come vetri, ghiere, ecc.). Per fare una prova io "gponfierei" una torcia col compressore IN LUOGO SICURO fino a fare almeno 2-3 proce di DISTRUTTIVE così da individuare punti deboli e limiti della struttura.
Sicuramente per fare qualcosa di serio e sicuro devi fare una accorta scelta dei materiali ed un accurato calcolo del progetto. Per fare un esempio, devi sapere le caratteristiche del materiale che usi per fare una impanatura (sia il maschio che la femmina) e calcolare sia le caratteristiche del solco che il numero di giri. Non credo che in realtà gli altri (e le ditte, anche quelle blasonate, sia che facciano le cose "in casa", sia che se le facciano fare in Cina) facciano questo tipo di attività, ma io sono veramente un pignolo del diavolo.
Se vuoi sugli aspetti tecnici del progetto posso sentire un amico che queste cose le sa fare sicuramente bene.
Attenzione: QUESTO NON E' UN DISCORSO TECNICO MA SOLO UNA RIFLESSIONE fatta da persona che comunque ignora la parte fisica ed ingegneristica della questione.
Però fammi sapere come va...
Ciao Andrea
------------- ...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...
http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
|