Stampa la pagina | Close Window

nikonos 15 mm....

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Tradizionale
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la fotografia subacquea tradizionale, scambio di conoscenze, richieste, spiegazioni ed opinioni su tecniche ed attrezzature.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4147
Data di Stampa: 08 Luglio 2024 alle 21:21


Topic: nikonos 15 mm....
Postato da: nicolapesce
soggetto: nikonos 15 mm....
Postato in data: 13 Settembre 2007 alle 17:16
Sarei dell'idea di acquistare un 15 mm Nikonos usato PRIMA SERIE.
So che montandolo sulla Nikonos V si perde la possibilità del TTL ma questo è l'unico inconveniente ?
Considerato che normalmente l'esposizione la imposto io "pensando" l'obbiettivo funziona correttamente circa resa cromatica, messa a fuoco minima, qualità etc.?
grazie a chi mi fornirà ragguagli.
nicolapesce



Risposte:
Postato da: laract
Postato in data: 18 Settembre 2007 alle 10:53
non so se interessa te o qualcuno che conosci ma io vendo una nikonos V con obiettivo 35 mm revisionata e mai più portata in acqua
Wink 


Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 02 Marzo 2008 alle 10:47
Ciao,
 
il 15 mm. "prima serie" è quanto di meglio c'è sul mercato per le Nikonos; l'incisione cromatica è spettacolare (rispetto alle serie successive) e questo è dovuto principalmente alla qualità delle lenti; il barilotto posteriore sporge molto all'interno del corpo macchina ma se usi il tutto con una Nikonos III, (a cui questo obiettivo è stato dedicato) i risultati sono ai limiti della realtà, specie se usi pellicole a bassa sensibilità; la sua messa a fuoco minima può arrivare anche a 25/22 cm.; molto dipende dal diaframma che usi e dalla potenza del tuo flash (non dalla copertura : io ho spesso usato il 15 mm. a luce "mista" con il Popular Aquaflash F1 che copre a stento il 28 mm.!); solitamente in acque limpide (Mar Rosso, Secche di Licosa, Canale di Sicilia, Stretto di Messina, etc. imposto F8 e regolo le forchette in modo tale da avere tutto a fuoco da 40 cm. all'infinito .
 
Attenzione : io uso il mirino "basculante" del CFS di Genova ; quello Nikon originale è molto ampio, luminoso e costoso ma quello che ti ho indicato ti permette di impostare la distanza di messa a fuoco minima in modo da avere sempre la totalità del campo inquadrato senza calcoli accessori .
 
Se lo trovi, non fartelo scappare : io posseggo la seconda serie che uso principalmente sulle mie Nikonos III con risultati fantastici !
 
Saluti
 
Benthos


-------------
Benthos Studios



Stampa la pagina | Close Window