Stampa la pagina | Close Window

Aquila di mare a Giannutri

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciņ che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=17
Data di Stampa: 01 Novembre 2024 alle 22:29


Topic: Aquila di mare a Giannutri
Postato da: monia
soggetto: Aquila di mare a Giannutri
Postato in data: 21 Giugno 2001 alle 09:17
E' possibile averne incontrata una a Giannutri di piccole dimensioni (60 cm)? E se non era un'aquila di mare, che potrebbe essere visto che gli assomigliava in modo impressionante?




Risposte:
Postato da: benjamin
Postato in data: 26 Giugno 2001 alle 21:11
L'animale che hai visto molto probabilmente era proprio un'aquila di mare. Il suo nome scientifico è Myliobatis aquila e può raggiungere dimensioni di oltre due metri di lunghezza. Vive nel Mare del Nord, nell'Atlantico orientale dalle coste britanniche e irlandesi fino al Sudafrica e anche nel Mediterraneo. Il suo ambiente naturale è costituito dai fondali sabbiosi poco profondi e questo spiega la sua ampia diffusione nell'Adriatico centro-settentrionale e la sua minore presenza nelle acque del Tirreno e dello Jonio. Durante i mesi estivi si avvicina alle coste per riprodursi. Le femmine, dopo una gestazione che può durare dai 6 agli 8 mesi possono mettere al mondo fino a 6-7 piccoli che, appena nati, sono grandi circa mezzo metro. L'aquila di mare che hai incontrato a Giannutri era quasi sicuramente un esemplare giovanissimo.
Un'altra specie che assomiglia moltissimo a quella che ho appena menzionato è il Pteromylaeus bovinus, appartiene alla stessa famiglia di M. aquila (Myliobatidae) e condivide gli stessi habitat.
Cordialmente.
Beniamino Usai


Postato da: monia
Postato in data: 27 Giugno 2001 alle 07:50
Grazie per la risposta!!!
Ciao




Stampa la pagina | Close Window