Stampa la pagina | Close Window

Parco Marino, è utile?

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: MondoMarino.net
Nome del Forum: Argomenti Vari
Descrizione del forum: Fai qui le tue domande, richieste ed affermazioni inerenti al Mondo Marino. Discutiamo di tutto ciò che non può essere raggruppato negli altri forum di MondoMarino.net
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4108
Data di Stampa: 05 Luglio 2024 alle 10:57


Topic: Parco Marino, è utile?
Postato da: AndreaGAS
soggetto: Parco Marino, è utile?
Postato in data: 06 Settembre 2007 alle 12:06
Ciao a tutti,
vorrei confrontare il mio punto di vista con quello di altri sub; premesso che il problema mi si è posto per un'area dove non ci sono particolari interessi ambientali da difendere o che comunque dovrebbero essere difesi per altre vie, vorrei porre due quesiti:

Siete favorevoli alla costituzione di un parco marino?

Perché? (vantaggi, svantaggi, opinioni in genere).

Grazie
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)



Risposte:
Postato da: zena
Postato in data: 06 Settembre 2007 alle 18:03
Io si, è dimostrabile che nei parchi marini la vita subacquea aumenta ed è piu protetta.
 
Per la mia zona, Genova-savona vedi Portofino e Bergeggi (che lo è a metà)
 
Sono favorevole a patto però che vengano ben regolamentati e ben controllati non lasciati a se stessi.
 
Saluti a tuttiWink


Postato da: giorupta
Postato in data: 06 Settembre 2007 alle 23:02
    Io sono favorevole, soprattutto se si tratta di aree di nursey oppure di interesse per alcune specie marine. Ma sarebbe interessante tutelare anche aree considerate di poco pregio, per vedere in via sperimentale come si evolvono e se migliorano nel tempo. E' noto che quando l'uomo non interviene per un pò di tempo, le cose cambiano anche in un ambiente in apparenza uniforme e poco interessante.

ciao

-------------
http://www.biologiamarina.eu


Postato da: nucciodiver
Postato in data: 07 Settembre 2007 alle 10:04
Strafavorevole.
Io ne vedo i benefici ogni volta che mi immergo in aree come Giannutri o come in alcune zone intorno all'Isola d'Elba od ancora intorno alla Capraia.
La vita marina, tutelata dalla pesca selvaggia e poco disturbata dalla navigazione di mille ed un natante, prolifera.
A Giannutri, ad esempio, anche nelle zone non interdette c'è sempre tanto pesce, anche perchè vallo a spiegare te ai dentici ed alle ricciole la differenza fra zona A e zona B...
Quoto Giorupta quando dice che quando l'uomo non interferisce, la natura sa bene come fare il suo corso da sola.
Tutto ciò però deve essere legato ad una attenta e continua sorveglianza, non è cioè sufficiente dichiarare parco marino una zona se poi non vengono effettuati controlli a tappeto per garantirne l'integrità.
E per quanto riguarda i subacquei, quando l'accesso ai parchi marini è regolamentato non c'è che da goderne tutti.  Non è vero secondo me che se una zona viene dichiarata parco marino od area protetta si perde la sua fruibilità, anzi.

Ciao


-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."



Postato da: zena
Postato in data: 07 Settembre 2007 alle 10:19
Postato originariamente da nucciodiver

vallo a spiegare te ai dentici ed alle ricciole la differenza fra zona A e zona B...

 
Big smileBig smileBig smile
 
 


Postato da: acqua
Postato in data: 14 Settembre 2007 alle 21:31
Assolutamente favorevole, ce ne fossero di più.
Naturalmente devono essere gestiti bene e con intelligenza.


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 17 Settembre 2007 alle 13:58
Che in teoria possano essere una cosa buona sono d'accordo però, personalmente, trovo terribile che:

- per accedere al "mio" mare (quello dove in pratica sono cresciuto) debba chiedere il permesso e debba addirittura pagare uno che poi non si sa che fine faccia fare a tutti i soldi che intasca;

- non possa più andarmi a fare una pescata dalla barca con amici e parenti;

- non possa ancorare più dove mi serve (a quel punto che prendo a fare la barca?)...

ecc.

Insomma io, sarò pure controcorrente, non credo a volontariato, ambientalismo e compagnia cantando perché SECONDO ME in teoria sono tutte cose buone ma in pratica sono solo specchietti per tirar su soldi.

Sono l'unico a pensarla così? (ultimamente ad un convegno eravamo in diversi, soprattutto i sub "liberi").

Altri pareri sono graditi

Ciao
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: zena
Postato in data: 17 Settembre 2007 alle 15:12
Postato originariamente da AndreaGAS


- non possa più andarmi a fare una pescata dalla barca con amici e parenti;
 
ovvio che non puoi, è parco marino! se vai a pescare li i pesci prima o poi spariscono.. e poi non ci lamentiamo se la gente va in acqua e dice "ma qui non si vede nulla" lo credo.. guarda nel piatto, i pesci sono li Big smile
 
Postato originariamente da AndreaGAS



- non possa ancorare più dove mi serve (a quel punto che prendo a fare la barca?)...
 
ogni volta che butti l'ancora distruggi quel pezzo di fondale dove c'è l'ancora.. oggi qua domani la ed ecco che distruggi il tuo mare tanto amato.


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 18 Settembre 2007 alle 09:32
Rispondo come la vedo io, come sai è sempre tanto per chiacchierare (e confrontarsi) Wink:

Postato originariamente da zena

 
ovvio che non puoi, è parco marino! se vai a pescare li i pesci prima o poi spariscono.. e poi non ci lamentiamo se la gente va in acqua e dice "ma qui non si vede nulla" lo credo.. guarda nel piatto, i pesci sono li Big smile


La pesca tra amici (più risate e sfottute che altro), quella del nonno con i nipoti o del padre con i figli, quella dei "vecchi" del luogo e cose simili non credo che in un anno facciano peggio di 5 giorni di reti (specie se a strascico).

La pesca subacquea potrebbe (potrebbe) fare di più su alcune specie pregiate (cernia, ecc.) ma i pescatori ad un certo livello non sono così diffusi (poi purtroppo c'è il bracconaggio di alcuni "bombolari"). Comunque quella subacquea è in assoluto la pesca più selettiva quindi, se fatta bene e per questo esistono già delle regole basterebbe farle rispettare, non lascia spazio alla cattura accidentale di sottomisura e specie protette.

In sostanza, penso io, che il divertimento di qualche ora in compagnia o la salubrità per un anziano di trascorrere gli anni che il Signore gli lascia nella Santa pace della sua barca in mezzo al mare con gli amici di sempre od i suoi eredi non valga assolutamente il profitto di quattro dritti in cerca di fondi comunitari, statali ecc. Andassero a lavorare (sempre opinione personale).

Postato originariamente da zena

ogni volta che butti l'ancora distruggi quel pezzo di fondale dove c'è l'ancora.. oggi qua domani la ed ecco che distruggi il tuo mare tanto amato.


Dove butto l'ancora io di solito c'è sabbia o ghiaia e finora credo di non aver schiacciato nessuna sogliola  Stern Smile.  Forse  Disapprove Confused LOL.
Al massimo c'è scoglio, comunque non ho mai trovato differenza nel fondale tra i punti di solito ancoraggio e quelli mai utilizzati.


Credo che le aree protette possano servire ove vi sia un abuso di tutte queste cose altrimenti che siano, ripeto, solo la drittata di quattro gatti per portare a casa un po' di soldi pubblici (soprattutto) e privati tramite il pagamento degli accessi ed i relativi "appalti" per la gestione.

Boh, sarà che io al mare ci vado da una vita però il fatto di pagare per tutto non mi va giù (come le spiagge dove ci sono SOLO stabilimenti).
Non m'importa nulla dei "servizi", preferisco la libertà.
Si potrebbe proseguire (OT) arrivando fino alle strisce blu in città!

Ma veramente se metto maschera e pinne devo pagare e, per giunta, DEVO andare con uno che mi regge al guinzaglio e mi "sta nelle orecchie"? Ma proprio non sarò MAI d'accordo.

Allora:
- Maschera e pinne tanto vale venderle;
- la barca non posso ancorarla quindi vendo pure quella;
- l'ombrellone lo vendo;
- per non stare a 20 m dal mare, con le sedie contate, con tutto contato e quello dell'ombrellone accanto che spera di farmi invidia (povero illuso, lo lascio fare) non scendo in spiaggia;
- pagare una cifra spropositata per la casa non ha più senso;
- benzina, autostrada, uso dell'auto e traffico sicuramente si possono evitare...

E' meglio l'estate al centro commerciale vicino casa! LOL
Risparmio pure le ferie!   ...ma che ci faccio poi con le ferie?????

Scusa lo sfogo Wink ma ti assicuro che mentre scrivo sto sorridendo Smile.
Andrea


P.S.: se seguendo questo (s)ragionamento a qualcuno avanzassero delle ferie sono disposto a fargliele io.
Poi non si dica che non sono un amico!!! LOL LOL LOL LOL


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: zena
Postato in data: 18 Settembre 2007 alle 10:52
Inanzitutto fai ridere anche me! e dato che sto lavorando mi fa solo che piacere perche tra un collega testa di caxxo e l'altro una risata fa piacere!!! Wink
 
A parte questo, capisco il tuo punto di vista, il nonno sul gozzo mentre pesca fa parte della tradizione marinaresca, nulla da eccepire.
 
pero, c'è sempre un però..
 
che in questo caso secondo me è che non tutti ragionano come te, prendi 4 sogliole le cucini a figli e amici e siete tutti felici, c'è sempre chi esagera, c'è chi butta l'ancora sulla gorgonia, ci sono troppe barche di "non marinai" che ti passano sulla testa anche se hai il pallone segna sub.. tutta roba da italiani insomma!
ed ecco che l'aria marina protetta ha senso di esistere perche tutela i sub, certo è vero a me da fastidio dare 3 euro all'ente parco di portofino, io sono di Genova e devo pagare il mio mare? siamo scemi? pero credo sia l'unico modo per salvaguardare un tratto di costa che altrimenti sarebbe predata e definitivamente rovinata.
 
sul discorso dei 4 furbetti e degli aiuti europei concordo Thumbs Down
 
non si puo mettere d'accordo tutti, ma una cosa si puo fare, salvaguardare il fondo e i suoi abitanti.
siamo sub, glielo dobbiamo altrimenti cosa andiamo a vedere?
 
ciao
 


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 18 Settembre 2007 alle 11:10
Mah, lo sapevo che in sostanza siamo d'accordo Smile.

Dalle mie parti qualcuno ha proposto un parco marino ed allora, visto che le gorgonie sono solo in un punto e nessuno si ancora in pieno mare con sotto -40 (a parte i diving Big smile)...

Ma poi alla fine sembra (non a me) che sia giusto così visto che sono gli stessi che passano con l'imbarcazione sul gruppo dell'altro diving, che prendono uno che gli segnala narcosi a -40 e sottobraccio lo portano a -60 per non rovinare l'uscita, che... beh, se vado per fatti miei ci sarà pure un perché, no?
Comunque l'importante è che abbiano preso pure i fondi regionali per favorire la subacquea... accorciando del 40% la loro stagione ed alzando del 20% i prezzi (tanto i soldi già erano in cassa, perché lavorare? Oddio, meglio così...). Big smile

Scusa l'OT, è che mi gira quando vedo i miei soldi andare a certa gentaglia.

Insomma: non ci sono gorgonie o comunque non si ancora a -70 -80, è pieno di mucillagine che sta uccidendo tutto... forse il problema è altrove che non in un'ancora ed in un paio di pinne?

Ripeto, in altri casi il parco può essere utile ma non in quello col quale potrei trovarmi a che fare. Non per altro i gruppi sub "liberi" della zona sono contrari, come i pescatori professionisti che comunque mettono le reti anche a -500 -600 m e sicuramente molto più al largo dell'eventuale parco.

Ciao, bacia i tuoi colleghi per me; metti un fiore nel cannone! Think pink.
Andrea

P.S.: se vuoi ti mando un po' di gente dal mio ufficio... LOL


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: zena
Postato in data: 18 Settembre 2007 alle 11:53
se non fosse che faccio le guide in un diving.. (quindi mi immergo gratis) immersioni a pagamento ne farei ben poche quindi viva le immersioni da riva!!!
 
dove ti imemrgi tu che parli di mucillagine? adriatico? in effetti se li da te non c'è molto da proteggere l'area protetta non ha senso di esistere!


Postato da: giorupta
Postato in data: 18 Settembre 2007 alle 13:15
    Ciao AndreaGAS,
hai elencato dei punti su cui si potrebbe discutere, per esempio vietare e far pagare ogni cosa all’interno di un area protetta non gioca certo a favore del parco e potrebbe limitarne la fruizione, in ogni caso, almeno in teoria i soldi dovrebbero finire nelle casse dell’ente gestore. Poi come questi soldi vengono spesi o gestito rimane un mistero in molti casi....La pesca in alcune zone è vietata per diversi motivi, anche se poco incide sulla fauna locale, comunque la cosiddetta pesca sportiva (parlo in generale) spesso ha poco di romantico, e viene praticata per speculare e vendere il pescato sotto banco. Ne sono stato testimone molte volte.Per questo motivo ci rimette anche chi è in buona fede e vuole semplicemente fare un’uscita per divertirsi con gli amici.

Stabilimenti: da sempre per andare in spiaggia mi bastava attraversare la strada....ora da un pò devo fare il giro, perché attraverso gli stabilimenti non si passa (per far applicare la nuova legge che consente il transito occorre litigare e chiamare il personale della capitaneria di porto, non ne vale la pena....). Dalle mie parti hanno occupato quasi tutto, tra stabilimenti, chioschi-bar che alla sera sono quasi vuoti ecc.....

Un ultima cosa: alla radio tempo fa un ascoltatrice che nuotava e faceva immersioni in un area marina protetta è stata fatta allontanare dalla Guardia Costiera perchè costituiva un pericolo potenziale per le imbarcazioni che sfrecciavano accanto agli scogli, siamo alle comiche.....

ciao

PS quale è la zona con il fondale piena di mucillagini ??


-------------
http://www.biologiamarina.eu


Postato da: nucciodiver
Postato in data: 18 Settembre 2007 alle 13:42
Ah! Questi bagnanti che mettono a repentaglio i poveri diportisti .....
Io farei la multa a tutti ... che imparino a nuotare senza disturbare la navigazione ! Angry


-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."



Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 18 Settembre 2007 alle 16:34
Postato originariamente da giorupta

...comunque la cosiddetta pesca sportiva (parlo in generale) spesso ha poco di romantico, e viene praticata per speculare e vendere il pescato sotto banco. Ne sono stato testimone molte volte.


Dalle "mie" parti lo fa solo una persona (sempre apnea, tanto di cappello), lo sanno tutti e per 1-2 orate, dentici al giorno non succede nulla (se poi si confronta ad altri metodi di pesca...) quindi è un caso isolato, simpatico, una bella persona per tanti aspetti.
Qualche chilometro più giù uno fa bracconaggio con le bombole ma è sporadico, un altro lo fa massimo 1 volta l'anno.
Ancora qualche chilometro e troviamo il bracconiere che ha un ristorante.

Dico io: se proprio vogliamo prendere qualcuno prendiamo i bracconieri abituali che poi sono gli stessi che prendono reperti archeologici e li vendono al mercato nero.

Postato originariamente da giorupta


Stabilimenti: da sempre per andare in spiaggia mi bastava attraversare la strada....ora da un pò devo fare il giro, perché attraverso gli stabilimenti non si passa (per far applicare la nuova legge che consente il transito occorre litigare e chiamare il personale della capitaneria di porto, non ne vale la pena....). Dalle mie parti hanno occupato quasi tutto, tra stabilimenti, chioschi-bar che alla sera sono quasi vuoti ecc.....


Sì, va bene stare in pace ma fin quando NESSUNO andrà a far rispettare i propri (e di tutti) diritti, questi "signori" continueranno a fare come vogliono. Impuntatevi, chiedete che facciano fioccare qualche verbale e vedrete che, seppure a bocca storta, dovranno piegarsi e rispettare il prossimo. Se le autorità facessero storie... si chiama "omissione d'atti d'ufficio", significa che presto qualcun'altro farà meglio di loro quel lavoro.

Postato originariamente da giorupta


PS quale è la zona con il fondale piena di mucillagini ??


Devo proprio dirlo?
Tu da che parti bazzichi (traduzione, per i lettori stranieri LOL: "quali amene località ti vedono loro frequentatore")?

Ciao
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: giorupta
Postato in data: 18 Settembre 2007 alle 19:27
[quote] Devo proprio dirlo?
Tu da che parti bazzichi (traduzione, per i lettori stranieri : "quali amene località ti vedono loro frequentatore")? [quote]

Se non vuoi non fa nulla, ho chiesto perchè in Adriatico quest'anno le mucillagini sono comparse a gennaio, non accadeva dal 1860... e più o meno sono state segnalate un pò ovunque fino a primavera. Poi non ho saputo più nulla.
Io comunque bazzico zona Pesaro e Ancona....   
ciao

-------------
http://www.biologiamarina.eu


Postato da: acqua
Postato in data: 18 Settembre 2007 alle 19:50
Andreagas, purtroppo senza regole si disctrugge tutto, i pescatori sportivi e professionali tendono a spingersi oltre il buonsenso, tant'è che sottocosta di pesce non se ne trova quasi più, a perte nelle zone protette.
Poi ci sono barche e sub, vedi se due barche al giorno ancorano sopra la posidonia non succede nulla ma se le barche sono duemila al giorno in poco tempo addio alla posidonia, stesso dicasi per i sub, basta che vedi quello che è successo a Sharm.
Non c'è alternativa, o si mettono delle regole o addio a quel poco che resta, so che questo comporta qualche sacrificio e molti mugugni ma ripeto non c'è alternativa, ormai per vedere qualche pesce o vai in un parco marino o al massimo vedi qualche sciarrano. Ciao


Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 18 Settembre 2007 alle 21:40
Postato originariamente da acqua

Andreagas, purtroppo senza regole si disctrugge tutto

..........concordo ma mi permetto di aggiungere: le regole non servono a niente se non ci sono i controlli.
E' una triste realta che non giustifica ma, purtroppo, è la realtà.
Fare appello solo al buonsenso o alla coscienza non aiuta tanto ma è sempre un buon inizio.Wink



-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: SALENTOBLU
Postato in data: 18 Settembre 2007 alle 22:03
Postato originariamente da Franco62©


Postato originariamente da acqua

Andreagas, purtroppo senza regole si disctrugge tutto
..........concordo ma mi permetto di aggiungere: le regole non servono a niente se non ci sono i controlli.E' una triste realta che non giustifica ma, purtroppo, è la realtà.Fare appello solo al buonsenso o alla coscienza non aiuta tanto ma è sempre un buon inizio.

Ciao a tutti.
Concordo solo parzialmente.
Fra persone civili non servono regole - basterebbe EDUCAZIONE E CULTURA.
Inoltre, i signori pescatori " professionisti" a causa della loro non proprio professionalità, imperizia o negligenza, abbandonano reti NON BIODEGRADABILI che mietono numerose vittime giorno dopo giorno, incuranti di questo, come se il problema non toccasse minimamente loro.
Vi assicuro che lo spettacolo non è bello da vedere!
Ciao a tutti e buone bolle.
   

-------------
"""" ME DOLCE NAVIGAR """" ED E' ORA DI STENDERE LE MIE BIANCHE VELE ALLA LEGGERA BREZZA DI SUD-EST


Postato da: acqua
Postato in data: 19 Settembre 2007 alle 08:48
Ciao a tutti.
Concordo solo parzialmente.
Fra persone civili non servono regole - basterebbe EDUCAZIONE E CULTURA.
Inoltre, i signori pescatori " professionisti" a causa della loro non proprio professionalità, imperizia o negligenza

Come vedi non si può pensare che tutto debba essere lasciato al buon cuore e all'intelligenza delle persone perchè per una educata e rispettosa ce ne sono due che se ne fregano di tutto, quindi regole precise, educazione e controlli sono l'unico modo per salvaguardare quel poco che ancora è rimasto, W i parchi marini e terrestri. Ciao


Postato da: zena
Postato in data: 19 Settembre 2007 alle 09:31
Postato originariamente da SALENTOBLU

olo parzialmente.
Fra persone civili non servono regole - basterebbe EDUCAZIONE E CULTURA. 
   
 
eh si ma siamo in Italia, l'educazione e la cultura sono merce rarissima, quindi come dice giustamente Franco regole si ma facciamo i controlli.


Postato da: sirio93
Postato in data: 19 Settembre 2007 alle 23:15
Di principio sono d'accordo con la creazione di parchi.
Come sono contrario alla pesca subacquea.
Così come ho apprezzato i parchi montani e il calare dell'attività venatoria.
Ma temo che tutto ciò possa non essere sufficiente (vedi Sharm) e quindi si debba arrivare a dei numeri chiusi sui subacquei.
A Portofino in qualche modo è già così visto che al max. possono ancorare due barche (una in certi punti) alla volta, ed ogni barca al max. 12 sub.
Grande la soluzione di boe fisse per non dover ancorare ogni volta. All'Elba mi ha lasciato stupito vedere buttare l'ancora sul fondale roccioso.

Sirio93


Postato da: zena
Postato in data: 20 Settembre 2007 alle 09:56
Postato originariamente da sirio93

All'Elba mi ha lasciato stupito vedere buttare l'ancora sul fondale roccioso.
 
è vero anche a me ha fatto lo stesso effetto. ok che conoscono i posti dove buttare l'ancora ma ogni volta che vedevo l'ancora scendere in acqua mi veniva il nervoso..


Postato da: SALENTOBLU
Postato in data: 20 Settembre 2007 alle 15:20
Postato originariamente da zena

Postato originariamente da sirio93

All'Elba mi ha lasciato stupito vedere buttare l'ancora sul fondale roccioso.
 

è vero anche a me ha fatto lo stesso effetto. ok che conoscono i posti dove buttare l'ancora ma ogni volta che vedevo l'ancora scendere in acqua mi veniva il nervoso..

Ciao Zena. Le boe nei vari parchi o aree marine protette sono un ottima soluzione ( le ho provate personalmente - da privato- nell'area marina protetta di portofino - ma loro hanno i fondi da spendere ). La stessa soluzione dovrebbe essere adottata nei vari punti d'immersione di tutta la nostra penisola e isole comprese, ma chi le installa? La capitaneria dovrebbe fare la sua parte, il popolo dei sub anche ma in particolare i DIVING che portano i subacquei e perciò prendono gli € e quanti € !! Dovrebbero loro stessi chiedere di essere autorizzati ad installare le boe di ancoraggio per preservare il fondale e il loro lavoro.
Che ne dite?
Ciao SALENTOBLU       

-------------
"""" ME DOLCE NAVIGAR """" ED E' ORA DI STENDERE LE MIE BIANCHE VELE ALLA LEGGERA BREZZA DI SUD-EST


Postato da: nucciodiver
Postato in data: 20 Settembre 2007 alle 15:27
Ma certo, SalentoBlu.

Pensa che ci arrivano anche in Africa a queste cose.
Due anni fa, intorno all'isola di Misali vicino a Pemba (Tanzania), che è stata nominata area marina protetta dal governo (!!) tanzaniano, ho assistito all'installazione, a cura del diving locale gestito da Carlo, un italiano, di alcuni corpi morti per ancorare le barche senza danneggiare il fondale.

Cribbio (cit.), ma se ci arrivano nel terzo mondo, e loro per primi trovano le giuste soluzioni, NOI che aspettiamo?


-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."



Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 20 Settembre 2007 alle 15:51
Per Giorupta:
mi immergo tra Maratea e Praia a Mare, il problema non è molto diffuso ma in un punto preciso è rilevante.
In questi giorni però nello stesso punto c'è un'acqua che dalla barca vedi chiarissimo il fondo 10-11 metri più giù.

Come hanno scritto alcuni sono d'accordo per il parco dove vi siano 500 barche e 100 sub al giorno ma "da noi" i numeri sono MOLTO inferiori quindi non ci sono fondali "arati" od altro scempio e la posidonia è "quasi troppa" Smile.

L'idea dei corpi morti già l'ho proposta, vediamo se riesco a semplificare gli ormeggi (ma complicare la navigazione).
Vi è mai capitato di terminare l'immersione e trovare l'ancora incagliata? Succede, il corpo morto evita anche questo però non è bello trovarselo davanti mentre si va tranquilli con la barca.
Boh, vedremo.

Ciao
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: sirio93
Postato in data: 20 Settembre 2007 alle 16:36
Postato originariamente da AndreaGAS


Come hanno scritto alcuni sono d'accordo per il parco dove vi siano 500 barche e 100 sub al giorno ma "da noi" i numeri sono MOLTO inferiori quindi non ci sono fondali "arati" od altro scempio e la posidonia è "quasi troppa" Smile.

Caro Andrea,
Prendo spunto da quanto scrivi per una considerazione esclusivamente di principio, non conoscendo i punti che tu dici e non volendo scendere in discussioni su casi particolari.
A mio parere il parco dovrebbe servire a prevenire i problemi, non ha ripopolare un'area.
Se a Portofino si fossero svegliati prima vedremmo GIA' certi spettacoli che vediamo ANCORA nell'arcipelago Toscano.
Speriamo bene nel futuro!Smile
Ciaoooooooo
Sirio93


Postato da: nucciodiver
Postato in data: 20 Settembre 2007 alle 16:43
Siro, vedo che parli spesso dell'arcipelago toscano.

Di dove sei e dove ti immergi?
Io sono di Pistoia e le acque dell'Elba sono casa mia.
Mi immergo spesso anche su Giglio, Giannutri e Capraia (ma là solo quando c'è la barca veloce).


-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."



Postato da: zena
Postato in data: 20 Settembre 2007 alle 16:48
Postato originariamente da SALENTOBLU

in particolare i DIVING che portano i subacquei e perciò prendono gli € e quanti € !! Dovrebbero loro stessi chiedere di essere autorizzati ad installare le boe di ancoraggio per preservare il fondale e il loro lavoro.
 
per mettere delle boe fisse bisogna essere autorizzati dalla capitaneria, se io diving mi sveglio e voglio mettere una boa su una secca dove vado spesso non posso, è vietato.
quindi mi dirai tu che problema c'è? chiedi il permesso! ed ecco li che inizia la burocrazia italiana!
a portofino ci sono perche l'ente parco ha potere verso la capitaneria, all'elba non c'è l'ente parco quindi il singolo diving o un gruppo di diving sono niente quando hanno a che fare con la capitaneria.
 
se noti tanti diving (almeno da me è cosi) anziche la boa fissa mettono la classica bottiglia o il classico bidoncino con un po di sagoletta collegata alla cima di ormeggio, proprio perche meno evidente.
 
ciao!


Postato da: nucciodiver
Postato in data: 20 Settembre 2007 alle 16:57
Ed infatti, proprio all'Elba (ad es. Picchi di Pablo), spesso la bottiglia sparisce, sparisce la sagoletta, quando poi non ti tagliano anche la cima del gavitello che ritrovi penzolante a -7/-10 m.... Angry
E quando arrivi con la barca sulla secca dei Picchi di Pablo, dove a -5 m c'è pieno di flabelline, gamberetti e granchietti, ti tocca buttare l'ancora e rovinare il fondale....


-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."



Postato da: acqua
Postato in data: 20 Settembre 2007 alle 21:05
Tornando all'argomento principale rimane il fatto che dove c'è un parco protetto le cose migliorano dal punto di vista naturalistico dove si lascia alla buona volontà delle persone le cose vanno sempre peggio
Purtroppo quello che conta per molti sono i soldi, quindi i pescatori professionali arano i fondali anche sotto riva, i diving puntano sulla quantità per incassare, i pescatori sportivi non si attengono alle regole e portano a casa tutto quello che si attacca all'amo ecc. ecc.
Quindi ben vengano i parchi, poi la buona gestione degli stessi dipende soprattutto dalla politica visto che è la politica a nominare i presidenti e i direttori, spesso scelti non per le loro capacità ma solo per la loro "appartenenza", sappiamo che la politica e i politici sono quello che sono, ritengo comunque che lo strumento delle aree protette è l'unico per evitare di perdere anche i pochi posti decenti che sono rimasti nel nostro Paese. Ciao


Postato da: zena
Postato in data: 21 Settembre 2007 alle 09:18
straquoto acqua
 
ciao!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 24 Settembre 2007 alle 16:13
Per Sirio:
Sono "d'accordo" ma dalle mie parti vogliono farlo per "ripopolare" (secondo loro).

Le regole ed il buon senso esistono, basta seguire entrambi e sanzionare chi sbaglia.
Secondo me finirà che con il parco buona parte di chi fa cose brutte (bracconaggio, ecc.) continuerà a farle e tutti gli altri praticamente pagheranno anche per nuotare.

Le autorizzazioni per mettere una boa in mare aperto sono successive al rilascio di una concessione da parte della Regione alla quale si paga l'occupazione dello specchio d'acqua (è come un suolo pubblico).
La Capitaneria ha competenza per il controllo, emette un parere per la sicurezza e le eventuali ordinanze necessarie a garantirla.
Giusto?

Ciao
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: zena
Postato in data: 24 Settembre 2007 alle 16:27
Postato originariamente da AndreaGAS

Le autorizzazioni per mettere una boa in mare aperto sono successive al rilascio di una concessione da parte della Regione alla quale si paga l'occupazione dello specchio d'acqua (è come un suolo pubblico).
La Capitaneria ha competenza per il controllo, emette un parere per la sicurezza e le eventuali ordinanze necessarie a garantirla.
Giusto?
 
che io sappia si chiede alla capitaneria l'autorizzazione, si calcola lo specchio acqueo occupato dalla boa (me lo hanno spiegato è una cosa senza senso!!!) e poi si paga il dovuto
 
ciao!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: sirio93
Postato in data: 24 Settembre 2007 alle 16:44
Postato originariamente da AndreaGAS

Per Sirio:
Sono "d'accordo" ma dalle mie parti vogliono farlo per "ripopolare" (secondo loro).
Secondo me finirà che con il parco buona parte di chi fa cose brutte (bracconaggio, ecc.) continuerà a farle e tutti gli altri praticamente pagheranno anche per nuotare.


Non so la situazione dalle tue parti quindi non posso avere un'opinione.
Sono però sicuro -in generale- che un parco fatto e mantenuto con la testa è un'opportunità per tutti. Il bracconaggio diminuisce sicuramente e la gente comune avrà i suoi benefici. Il parco di Portofino ne è un esempio eclatante: pochi anni fa ormai era molto spoglio, ora diventa di anno in anno più bello.
A pochi passi da là, a Framura, non c'è parco e da due anni a questa parte è sparito tutto.
Non credo che esista buon senso diffuso
:-(
ciao!


Postato da: zena
Postato in data: 24 Settembre 2007 alle 16:59
anni fa ho letto un'articolo che il sindaco di un paese di montagna nonchè guardia parco era stato denunciato per bracconaggio!
 
i parchi non vietano il bracconaggio, il bracconiere non va a pescare di frodo alle 1300 di domenica! e purtroppo sperare nei controlli è utopia.
 
certo e vero che la pesca in grande quantita diminuisce, questo si puo affermare con certezza.
 
ciao!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 25 Settembre 2007 alle 15:52
Alla fine smetterebbero solo le brave persone... Smile

Per Sirio:
A me avevano detto che si chiede alla Regione, boh.
In effetti se tu vuoi mettere una cosa in mare la concessione la rilascia lo Stato (o comunque ne riscuote il relativo canone) e Stato sono le organizzazioni periferiche fino al livello di Regione quindi il discorso potrebbe filare.

Nel fine settimana dovrei scendere al mare e passare dalla Capitaneria per altre cose; in caso chiederò.
Se trovo due minuti però faccio una chiamata a Roma e mi faccio dire subito.

Ciao
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 09:51
Domenica scorsa sono stato (PURTROPPO) ad una conferenza per l'istituzione di un parco marino (la seconda in pochi giorni per due diversi).

Tra le tante fesserie sentite (TANTE, TANTE!!! E GRAVI!!!) su mia domanda specifica hanno risposto; "...non sappiamo ora quali saranno le regole, intanto stiamo lavorando per la sua istituzione, poi vedremo" e "ci stiamo lavorando da 20 anni, è facile parlare per gli altri".
Insomma dopo 20 anni (20??? Ma vai a lavorare!!!! (Sul serio)) non sanno come vorrebbero che funzionasse e cosa dovrebbe fare quello che stanno costruendo.

La zona di tutela totale non potrebbe essere l'unica isola (un posto fantastico) perché porta troppi soldi...

Era presente il consulente giuridico del Ministro dell'Ambiente (on. Pecoraro Scanio) e quando gli ho chiesto di correggermi su alcune cose di legge se avessi detto corbellerie... silenzio.

Questo senza citare il presidente della locale Pro-Loco che, titolare di un diving camuffato da associazione senza scopo di lucro, ha dichiarato che la sua "associazione" è l'unica fatta solo da gente locale e la Pro-Loco vuole favorire solo le associazioni locali fatte da gente locale (VIVA LA DEMOCRAZIA E LA LIBERTA'!)

A casa tutti questi ... che le tasse le paghiamo noi e non per fargli avere i "contributi"!!!!!

Con buona pace di chi ancora crede che i parchi li facciano per i pesci.

Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: zena
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 10:58
Postato originariamente da AndreaGAS

A casa tutti questi ... che le tasse le paghiamo noi e non per fargli avere i "contributi"!!!!!
 
impossibile darti torto..
 
è vero, i parchi nascono per piazzare il figlio di quello, l'amico di quell'altro, per recuperare fondi qua e la, creano lavoro per i soliti raccomandati "lavoratori" statali però in conclusione ne beneficiano anche i pesci e i sub.
certo che sarebbe bello se questi enti nascessero con un po piu di logica ma è chiedere troppo in una nazione come l'italia! Big smile


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 11:11
Basterebbe che le persone avessero RISPETTO del mondo e, se non vi riuscissero, delle leggi che già esistono.

Basterebbe che le leggi fossero fatte rispettare.

Wink


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: fabio
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 11:20
Postato originariamente da AndreaGAS

Insomma dopo 20 anni (20??? Ma vai a lavorare!!!! (Sul serio))

    Staranno aspettando che figli e parenti finiscano gli studi!


-------------
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 15:16
Postato originariamente da fabio

Staranno aspettando che figli e parenti finiscano gli studi!


Cattivo! (...come me... Wink)


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 15:21
Ma che mi fai dire???? Quello che me lo ha detto avrà avuto non più di 26-27anni!!!!

Come fai a non mandare a ... certa gente??? Eppure ci sono riuscito!

Questo è quello che sono i parchi marini, quello che fanno vedere diving, comuni, ecc. è solo apparenza per coprire gli interessi.


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: fabio
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 15:37
Cavoli!!! Se fa parte del gruppo che ci lavora da venti anni era un bimbetto precoce! Tanto di cappello!
Ha avuto una bella costanza per tenersi al caldo la poltrona!
Comunque, non mi intendo di parchi, dalle mie parti c'è solo il Paguro e riuscire a prenotarsi è peggio che andare a Vienna per il concerto di Capodanno! I Diving non li ho mai usati, ma quando vedo quei gommoni stracarichi di gente mi viene sempre un certo malessere...

-------------
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 15:41
Postato originariamente da fabio

Cavoli!!! Se fa parte del gruppo che ci lavora da venti anni era un bimbetto precoce! Tanto di cappello!
Ha avuto una bella costanza per tenersi al caldo la poltrona!
Comunque, non mi intendo di parchi, dalle mie parti c'è solo il Paguro e riuscire a prenotarsi è peggio che andare a Vienna per il concerto di Capodanno! I Diving non li ho mai usati, ma quando vedo quei gommoni stracarichi di gente mi viene sempre un certo malessere...


La pensi troppo come me, secondo me tu non stai bene Confused


LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: fabio
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 15:49

Infatti sto malissimo.... sono a secco da 10 giorni e lo rimarrò ancora per un bel po'.....


-------------
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau


Postato da: zena
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 15:56
ecco li Andrea adesso hai trovato chi la pensa come te per i parchi marini!!!
 
contestatori!!! malpensanti!!!
 
subito a pensare alle poltrone occupate con i nostri soldi!  Big smile


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: zena
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 15:59
Postato originariamente da AndreaGAS

Ma che mi fai dire???? Quello che me lo ha detto avrà avuto non più di 26-27anni!!!!

Come fai a non mandare a ... certa gente??? Eppure ci sono riuscito!
 
io sono riuscito a mandare a c_ _ _ _ e anche un ufficiale della capitaneria che pretendeva che gli facessi da traduttore perche non sapeva l'inglese.. Big smile


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: fabio
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 16:02
Secondo il loro punto di vista, dal momento in cui si incollano alla sedia, i soldi non sono più i tuoi, ma sono i loro! Quindi tutto regolare! E che nessuno tocchi i loro soldi!

-------------
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau


Postato da: zena
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 16:08
Postato originariamente da fabio

Secondo il loro punto di vista, dal momento in cui si incollano alla sedia, i soldi non sono più i tuoi, ma sono i loro! Quindi tutto regolare! E che nessuno tocchi i loro soldi!
 
quant'è vero ciò che dici!
 
basta non dico altro perche se inizio i miei sproloqui contro la capitaneria mi bannano (e fanno bene!) Big smile


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "



Stampa la pagina | Close Window