Stampa la pagina | Close Window

Lumachina

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3162
Data di Stampa: 03 Gennaio 2025 alle 00:03

Topic: Lumachina
Postato da: ElcattiviK
soggetto: Lumachina
Postato in data: 31 Dicembre 2006 alle 10:59

Ho fotografato questo bellissimo nudibranco in Sardegna, lo scorso ottobre. L'ho trovato a pochissimi metri di profondità (non più di 4) su di un masso nei pressi di una prateria di posidonia.
Penso si tratti di una Turidilla, o almeno tra foto che ho fatto passare è di certo quella che più gli assomiglia.
Mi date conferma o... smentita??

Grazie 1000 e augurissimi x un buon 2007 

PS. WOW... che galleria di foto che c'è in questo sito! alcune sono davvero belle!!! :-))

-------------
Sogno il mare ma per di più vedo solo laghi... :-(

Risposte:
Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 31 Dicembre 2006 alle 12:04
Confermo : è una "Thuridilla hopei", uno dei nudibranchi endemici del Mediterraneo e tipico abitante delle praterie di Posidonia oceanica .

Qui di seguito ti dò alcune notizie al riguardo :

Classe  :  Gasteropodi
Ordine  :  Saccoglossi
Famoglia  :  Placobranchidi

Distribuzione : Mediterraneo

Habitat : Fondi rocciosi ricchi di concrezioni, praterie a Posidonia oceanica, da 1 a pochi metri di profondità

Descrizione e colorazione : vedi foto

Dimensioni : massimo 25-30 mm. di lunghezza

Biologia : alcuni caratteri di questo nudibranco, come la sua alimentazione, sono ancora del tutto sconosciuti . Si pensa che sia fotofago anche se, sembra, non disdegni le spugne in genere . Si difende con secrezioni acide prodotte da alcune ghiandole dorsali altamente specializzate poste sul dorso . Tipica e assolutamente caratteristica la sua andatura : ondeggiante, a scatti molto repentini .

Auguri anche a Te ...

Qui da Napoli : Benthos

-------------
Benthos Studios

Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 31 Dicembre 2006 alle 12:06
Errata corrige : è "FITOFAGO"  non "FOTOFAGO" (errore di battitura) ; tutti i "Fotografi Subacquei" sono così rassicurati, me compreso !!

Saluti

Benthos

-------------
Benthos Studios

Postato da: cratena
Postato in data: 05 Gennaio 2007 alle 18:46
Se gentilmente mi permettete, la Turidilla hopei non è un nudibranco, ma come giustamente mostrato dalla scheda tassonomica è un sacoglosso, decisamente il più diffuso.
scusatemi ancora
Saluti

-------------
cratena

Stampa la pagina | Close Window