gravidanza e brevetto
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli? Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3684
Data di Stampa: 26 Gennaio 2025 alle 10:30
Topic: gravidanza e brevetto
Postato da: ciarrod
soggetto: gravidanza e brevetto
Postato in data: 14 Maggio 2007 alle 13:13
Salve, sono all'undicesima settimana di gravidanza e domenica prossima dovrei fare un'immersione per il conseguimento del brevetto open water. Ho chiesto consiglio al mio ginecologo e anche al mio istruttore CMAS. La risposta di entrambi è stata positiva, ovvero mi hanono detto di stare tranquilla perchè non ci sono controindicazioni nè per me nè per il feto. Ma informandomi via internet non mi è sembrato proprio così... Adesso non so più cosa devo fare perchè da un lato ho proprio voglia di prendere il brevetto (visto che una volta mamma non so quanto tempo mi resterà per la subacquea) però ovviamente non voglio creare problemi di salute al feto...
------------- Mc
|
Risposte:
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 14 Maggio 2007 alle 14:04
Ciao,
a fronte di studi che mettevano in evidenza un maggior rischio di malformazioni fetali e di morte intrauterina, pari a circa 5 volte, nelle donone che avevano fatti immersioni in gravidanza, alcuni studi più recenti avrebbero confutato questi dati sostenendo che non vi è una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi.
Durante l'immersione il feto è esposto ad elevate pressioni parziali di ossigeno, a possibili elevazioni della pressione parziale di anidride carbonica ed alla formazione di bolle nel circolo placentare e fetale i cui effetti non sono noti.
Appare ragionevole assumere un atteggiamento prudente ovvero di evitare di fare immersioni con autorespiratore dal momento in cui si viene a conoscenza della gravidanza.
Ugo
------------- Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.
|
|