Aiuto!! colori in stampa
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Tradizionale
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Data di Stampa: 11 Novembre 2024 alle 09:57
Topic: Aiuto!! colori in stampa
Postato da: enrico.arrigoni
soggetto: Aiuto!! colori in stampa
Postato in data: 20 Luglio 2005 alle 14:31
Egregi
onde ricavare da miei penosi scatti diciamo il meglio della pena, ho seguito questo metodo:
Recuperato il profilo ICC del mio monitor Tarato il nedesimo con l'apposita utility Adobe Gamma Integrato nel motore di gestione colore di Photoshop CS il suddetto profilo Importato gli scatti in RAW assegnandogli il profilo Adobe1998 Bilanciati i colori a schermo in modo che fossero il più naturali e gradevoli possibile e salvato il tutto in TIF con profilo allegato
Mandati in stampa presso service professionale con i contro... etc
Ricavato risultato decisamente "smorto".. con dominante visibile verdino/giallastra che uccide i rossi e soprattutto i viola... intendiamoci: niente di orribile..ma si perde quanto basta per rendere lo scatto "vivo"
Mi spiegate almeno a livello di flusso di lavoro se è sensato o cosa manca?
------------- Ciao Ciao, Enrico.
Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net
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Risposte:
Postato da: Scercola
Postato in data: 25 Luglio 2005 alle 22:51
Ciao Enrico
Mi sa che per una risposta fatta per bene dovrai aspettare il nostro
webmaster al momento in vacanza, so che spesso si è trovato a fare i
conti con stampe varie!!!
Ciao
------------- Fabio Russo
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Postato da: scubabob
Postato in data: 25 Luglio 2005 alle 23:05
Recuperato il profilo ICC del mio monitor
OK
Tarato il nedesimo con l'apposita utility Adobe Gamma
OK
Integrato nel motore di gestione colore di Photoshop CS il suddetto profilo
Che vuol dire? Il profilo monitor e l'Adobe Gamma servono per tarare il monitor.
Poi dovresti definire un profilo colore di lavoro, in photoshop (esempio Adobe1998)
Importato gli scatti in RAW assegnandogli il profilo Adobe1998
Ovvero, hai importato i RAW che
avranno avuto il loro profilo colore, convertendoli a Adobe1998, che è
il tuo spazio colore di lavoro?
Bilanciati
i colori a schermo in modo che fossero il più naturali e gradevoli
possibile e salvato il tutto in TIF con profilo allegato
OK
Hai provato a visualizzare lo stesso file Tiff finale con altri
programmi grafici? Vedi le stesse tonalità di colore o cambia già
qualcosa?
-------------
Ciao
Roberto
http://www.robertosozzani.it - Scubabob
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Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 26 Luglio 2005 alle 09:34
Recuperato il profilo ICC del mio monitor OK
Tarato il nedesimo con l'apposita utility Adobe Gamma OK
Integrato nel motore di gestione colore di Photoshop CS il suddetto profilo Che vuol dire? Il profilo monitor e l'Adobe Gamma servono per tarare il monitor. Poi dovresti definire un profilo colore di lavoro, in photoshop (esempio Adobe1998)
>> OK, esattamente quello che ho fatto
Importato gli scatti in RAW assegnandogli il profilo Adobe1998 Ovvero, hai importato i RAW che avranno avuto il loro profilo colore, convertendoli a Adobe1998, che è il tuo spazio colore di lavoro?
>> qui viene il passaggio sul quale ho dei dubbi: il raw non ha uno spazio colore associato, ma a quanto ho capito tra le operazioni di conversione in immagine RGB c'è anche l'associazione di uno spazio colore a scelta. Ad oggi ho sempre associato l'Adobe1998 in quanto è anche il mio spazio colore di default in CS2
Bilanciati i colori a schermo in modo che fossero il più naturali e gradevoli possibile e salvato il tutto in TIF con profilo allegato OK
Hai provato a visualizzare lo stesso file Tiff finale con altri programmi grafici? Vedi le stesse tonalità di colore o cambia già qualcosa?
>> Il Tiff finale no.. l'ulteriore conversione Jpeg risulta un po' più "smorta" ma non come la stampa, almeno su il monitor LCD dell'ufficio. Potrebbe aiutare il reperimento del profilo colore del laboratorio presso il quale stampo e utilizzarlo per una conversione sul mio pc ?
Grazie Roberto
------------- Ciao Ciao, Enrico.
Azoto? sì, grazie.
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Postato da: scubabob
Postato in data: 29 Luglio 2005 alle 04:06
Enrico, non so che dire. Ho poca esperienza di stampe e ancora meno di RAW.
So solo che la stessa foto, stampata su due supporti diversi, mi
ha dato risultati molto, ma molto diversi. E' un'altra variabile da
tenere in considerazione? Boh....
Ho visto che quando importi il RAW gli puoi assegnare un profilo
colore. Tu gli hai dato lo stesso profilo che usi come spazio colore di
lavoro, quindi non dovrebbe essere cambiato niente. Idem salvando in
Tiff (o in alro formato) non deve cambiare niente. Non capisco quindi
perchè debba cambiare salvando in Jpeg.
Questo però a volte succede anche a me, quando non ho voglia di avviare
Windows e faccio girare photoshop su un Virtual PC. Tutto bene, tranne
il salvataggio in jpeg, che ne risente *solo* se l'immagine ha molto
rosso.
Ultimamente ho importato dei NEF altrui (i RAW della Coolpix) scattati
in esterno in Turchia, in condizioni di luce molto varie. Il plugin di
Photoshop mostrava temperature colore abbastanza strane, che ho
corretto. Ho assegnato un profilo colore a caso (RGBPro) e in photoshop
il risultato era buono. Mi sono accorto dopo che le stesse foto,
visualizzate con altri software, avevano colori abbastanza brutti. Il
cielo blu era diventato violaceo, ecc. In passato avevo importato RAW
professionali scattati in sala di posa, senza alterazioni cromatiche.
Però non ho mai approfondito la cosa, non utilizzando il digitale.
So che in passato, come ti ho accennato in un messaggio privato, Mauro
per delle stampe per MondoMarino, si è fatto dare il profilo colore
della stampante del laboratorio e ha corretto lui le foto, in pratica
ha fatto manualmente quella conversione che il laboratorio avrebbe
fatto in automatico, cosa che non sempre è ottimale per le foto
subacquee. Però partiva da dei Tiff che avevano il loro profilo colore
incorporato, limitandosi a convertirlo nello spazio colore della
stampante, coi dovuti adeguamenti. E' il passaggio del RAW che non
capisco, questo assegnare un profilo colore che alla fine porta a dei
risultati strani. Come non capisco la perdità cromatica nel jpeg, cosa
che avviene solo con livelli di compressione altissimi.
Al laboratorio hai fatto stampare il Jpeg o il Tiff? Sei sicuro che il
laboratorio non intervenga con automatismi (punto bianco) che sempre
sballano le foto subacquee?
Questa differenza dici di vederla su monitor LCD. Però i monitor LCD
non sono adatti a queste prove. Hai verificato con un monitor CRT le
reali differenze?
Mauro tornerà il 4 o il 5 Agosto, penso che lui potrà darti maggiori informazioni.
-------------
Ciao
Roberto
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Postato da: Scercola
Postato in data: 29 Luglio 2005 alle 10:38
Non ne capisco di stampa dal digitale, pur essendo io uno che fotografa ibn digitale non stampo le mie foto!!!!
So soltanto che a Dario Gargiulo il laboratorio ogni volta che lui
porta una digitale subacque in stampa toppano puntualmente i colori!!
Mauro, l'ultima volta che abbiamo parlato di stampe, mi disse di aver trovato nuovi settaggi per farle riuscire meglio :)
ti aiuterà sicuramente Enrico... ma in cambio cosa vorra?
Magari una tua piccola partecipazione come fotografo a Mondomarino
Un abbraccio
ciao
------------- Fabio Russo
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Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 01 Agosto 2005 alle 13:06
Postato originariamente da ScercolaMagari una tua piccola partecipazione come fotografo a Mondomarino Un abbraccio ciao
Aredaje!!! e che non ve l'ho detto che basta che chiamiate ??? forse non v'ho dato il numero??? ... quando volete, cari..quando volete...sarebbe un piacere.
Però non scordatevi i miei colori neh??!?? aiuto!!
------------- Ciao Ciao, Enrico.
Azoto? sì, grazie.
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Postato da: sestocont
Postato in data: 04 Agosto 2005 alle 11:30
Postato originariamente da enrico.arrigoni
Recuperato il profilo ICC del mio monitor Tarato il nedesimo con l'apposita utility Adobe Gamma Integrato nel motore di gestione colore di Photoshop CS il suddetto profilo Importato gli scatti in RAW assegnandogli il profilo Adobe1998 Bilanciati i colori a schermo in modo che fossero il più naturali e gradevoli possibile e salvato il tutto in TIF con profilo allegato
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Ricavato risultato decisamente "smorto".. con dominante visibile verdino/giallastra che uccide i rossi e soprattutto i viola... intendiamoci: niente di orribile..ma si perde quanto basta per rendere lo scatto "vivo"
Mi spiegate almeno a livello di flusso di lavoro se è sensato o cosa manca?
Perchè non devi usare il tuo profilo monitor ma il profilo colore stampante del laboratorio a cui mandi le immagini.
Ciao,
Cristian.
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L'Immagine - Art & Photo Studio
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Postato da: mmarino
Postato in data: 13 Agosto 2005 alle 15:12
Eccomi, sono rientrato ed ho visto solo ora questo post.
Ha ragione Cristian! Il profilo colore da utilizzare è quello del laboratorio di stampa!
Leggi questo http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=195&KW=photocity#1220 - vecchio post .
Il link al profilo colore non è più valido, ma basta richiederlo al laboratorio in questione.
Se ti dovessero rispondere che non sanno cos'è o che non serve, cambia pure laboratorio!
Il procedimento è esattamente quello descritto.
Ovviamente devi calibrare il monitor al meglio, sperando che tu non
abbia un LCD (inutile perdere tempo per cercare di calibrarlo per la
stampa digitale).
Io ho utilizzato questo sistema di stampa per oltre 10 poster 50x70 e
centinaia di foto 20x30. Le prime 60, senza utilizzare il profilo,
andavano bene al 70%, con il profilo mi sono arrivate a casa senza
dominanti e con colori brillanti.
Questo per le foto. Se mandi disegni o campiture piatte, non ho ancora capito perché, la questione si complica.
Fammi sapere.
Ciao, Mauro
------------- Mauro Romano
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