Stampa la pagina | Close Window

giri di testa

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli?
Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4237
Data di Stampa: 01 Novembre 2024 alle 12:04


Topic: giri di testa
Postato da: gelatina71
soggetto: giri di testa
Postato in data: 12 Ottobre 2007 alle 17:02

Salve,mi rivolgo a qulcuno che abbia avuto il mio stesso problema durante un'immersione e principalmente ad un professionista in medicina subacquea.Mi è capitato diverse volte di accusare dei forti giri di testa durante un'immersione...al punto da sentirmi davvero male, perdere l'orientamento, avere forte senso di vomito ecc. Questo malessere arriva improvvisamente e senza alcun movimento brusco o particolare. Nessuno mi ha mai saputo dare una risposta....ovviamente quando mi succede mi assale la paura sott'acqua anche se ho sempre mantenuto il controllo, ma vi domando se ciò potrebbe avrere a che fare con problemi di labirintite o di "sindrome di meniere" e quali controlli devo fare. Vi prego qualcuno mi dia delle risposte visto che fare immersioni è una delle cose che amo di più!Ps. a volte questi giri di testa compaiono anche quando non faccio immersioni e sempre improvvisamente.Shocked



-------------
gelatina71



Risposte:
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 12 Ottobre 2007 alle 18:02
Ciao Alessandra,

dovresti descrivere in quale contesto compaiono i sintomi che riferisci (durante la discesa, durante la risalita, etc) e, nello stesso modo, quando sei all'asciutto (quando ti rialzi dopo che ti allacciatale scarpe, dopo aver cercato il gatto sotto il letto - per esempio -).

Ugo
    
    

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.



Postato da: sirio93
Postato in data: 12 Ottobre 2007 alle 20:33
Ciao Ugo
a me capita lo stesso.
Non così grave, nel senso che mi gira tutto ma non troppo, per circa 5 secondi, poi passa sfumando in altri 10 secondi. Non mi disturba se non per il fatto di non riuscire a vedere fermo l'ambiente.
Mi è capitato scendendo a paracadutista, girandomi a cercare il compagno, in notturna, in parete al lago con buiopesto (di giorno ma fondo)... Oppure pinneggiando controcorrente, o semplicemente "andando" anche vicino al fondo o accanto alla parete o nel blu.
Mi è capitato tra i 2min e i 12min. di immersione. Almeno 3 imme ogni 5 imme.
Mi dicono che è colpa della cervicale, anche perché l'otorino (grazie al Prof. Marroni -DAN- che mi ha mandato quando per 7gg avevo vertigini anche fuori dall'acqua) mi ha detto che dopo avermi visitato ed esaminato i labirinti sono a posto.
Una volta avuta la vertigine, in quella imme non mi capita più!
Non ho problemi di compensazione, per lo meno mai avuto dolore!
Mi preoccupo? no, vero?
grazie
ciao!!Wink


Postato da: gelatina71
Postato in data: 15 Ottobre 2007 alle 10:00
I giri di testa insieme ad una specie di annebbiamento e perdita di orientamento mi compaiono solitamente durante l'immersione, non nella discesa e nemmeno durante la risalita, ma proprio durante l'immersione, mentre fluttuo nell'acqua e osservo il fondale e sia se mi trovo a 10 mt. sia a 30, quindi non penso dipenda nè dalla profondità nè dalla pressione. Voglio precisare che non mi succede in ogni immersione, ma abbastanza spesso. Fuori dall'acqua invece i giri di testa sono più rari e mi copaiono all'improvviso ma generalmente appena mi alzo se sono seduta o coricata e mi durano alcune ore. Preciso che non ho ancora effettuato una visita da un otorino...

-------------
gelatina71


Postato da: gelatina71
Postato in data: 15 Ottobre 2007 alle 10:12
ciao,in effetti anche a me questi giri di testa durante l'immersione mi durano pochi secondi e anche a me è capitato mentre fluttuavo nel blu e particolarmente durante un'immersione notturna....mi capita anche quando non ho precisi punti di riferimento sott'acqua ma sono circondata da sabbia x es....e poi adesso che hai parlato di cervicale è probabile che io abbia il tuo stesso problema visto che soffro di cervicale dopo un incidente in auto di alcuni anni fa....leggere la tua risposta mi ha dato un pò di speranza che non si tratti di nulla di grave...però mi domando: e se dovesse capitarci di svenire sott'acqua a causa di questi giri di testa?! oddio....spero tanto che mi risponda Ugo e kmq mi farò visitare al più presto. Grazie

-------------
gelatina71


Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 15 Ottobre 2007 alle 20:20
Ciao Alessandra,

sicuramente merita una visita presso lo specialista ORL.

Ugo

P.s. escluderei la possibilità della perdita di coscienza.

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.



Postato da: Verga81
Postato in data: 06 Giugno 2009 alle 21:29
Per la mia pochissima esperienza posso dire che mi è capitato e documentandomi ho letto che è dovuto a un "diverso stato" delle orecchie.

Se come nel mio caso il sx compensa meno del dx perdi "equilibrio" sott'acqua e da li viene la vertigine.

Io l'ho avvertita nuotando in profondità e in risalità.. niente di grave un bel respiro ed è passata però effettivamente è molto sgradevole..



Stampa la pagina | Close Window