Ghiozzo
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=7063
Data di Stampa: 22 Dicembre 2024 alle 16:34
Topic: Ghiozzo
Postato da: Paperus
soggetto: Ghiozzo
Postato in data: 20 Dicembre 2015 alle 18:42
Vorrei conoscere il vostro parere su questo ghiozzo che riterrei essere un Ghiozzo Paganello sulla base di una vostra precedente risposta ad un mio post.
Grazie
Un cordiale saluto
------------- Paolo
|
Risposte:
Postato da: rpillon
Postato in data: 21 Dicembre 2015 alle 15:22
E' un Gobius geniporus ma con la tipica macchia sulla guancia poco evidente.
Non ho capito il nesso con Gobius paganellus ma questo è molto diverso. Anche l'habitat è molto diverso: G.paganellus vive in zone rocciose mentre G.geniporus come G.niger vivono in prossimità di pietre e roccie ma tipicamente su fondali mobili (sabbia, fango, ghiaino).
Ho l'impressione che i criteri identificativi che utilizzi per distinguere i ghiozzi non siano quelli corretti. Il migliore libro a riguardo è la guida di Patrick Louisy.
Ricordati di scrivere sempre i dati dell'incontro, in particolare il luogo, che possono essere importanti per un'identificazione corretta (specialmente per le specie di ghiozzi meno comuni possono essere importanti, anche se non è questo il caso).
------------- Roberto
|
Postato da: Paperus
Postato in data: 30 Dicembre 2015 alle 22:50
Grazie per la risposta. Il criterio che ho usato e che mi ha indotto all'errore è quello della pupilla color smeraldo che in questa foto non è apprezzabile e che credevo fosse un elemento distintivo del ghiozzo geniporo. Riguardo alla foto è stata scattata su fondale sabbioso a La Maddalena specificatamente alla spiaggetta di Punta Lunga.
Un cordiale saluto e grazie per il consiglio del libro di Patrick Louisy.
Paolo
------------- Paolo
|
|