Stampa la pagina | Close Window

Razza volante?

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: MondoMarino.net
Nome del Forum: Argomenti Vari
Descrizione del forum: Fai qui le tue domande, richieste ed affermazioni inerenti al Mondo Marino. Discutiamo di tutto ciò che non può essere raggruppato negli altri forum di MondoMarino.net
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4408
Data di Stampa: 03 Gennaio 2025 alle 07:44


Topic: Razza volante?
Postato da: rpillon
soggetto: Razza volante?
Postato in data: 24 Novembre 2007 alle 10:30
Avete visto le foto sul sito della Repubblica di un "esemplare di razza" volante in Messico? Non sapevo che questo pesce, che a me sembra un pesce aquila, facesse enormi balzi fuori dall'acqua?!


http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/mobula-ray/1.html - Link alle foto di Repubblica

-------------
Roberto



Risposte:
Postato da: stellinamare200
Postato in data: 24 Novembre 2007 alle 16:19
 Ecco qualche cenno di biologia riguardo lo splendido elasmobranco che si può ammirare cliccando il link del post precedente :
Bonnaterre 1788
Il genere Mobula (Rafinesque - 1810), dà il nome alla famiglia, formata da poche specie che conducono vita pelagica, nutrendosi principalmente di plancton.
Le vere mante (gen. Manta) differiscono per avere la bocca situata trasversalmente all'estremità del capo in posizione terminale, con i denti solo nella mascella inferiore, mentre quelle del genere Mobula, hanno la bocca situata inferiormente,  con denti in ambedue le mascelle.
Nel Mediterraneo ne esiste una soltanto.
Il nome volgare che viene dato a questa specie (Diavolo di mare), è dovuto alle pinne cefaliche a forma di corna, al colore nero del dorso e alle pinne pettorali simili ad ali smisurate.
Disco 2-3 volte più largo che lungo con i margini anteriori convessi e quelli posteriori concavi. Al centro sporge il capo che ha occhi laterali assai sporgenti e subovali. Dietro gli occhi si aprono gli spiracoli molto più piccoli degli occhi e preceduti da una specie di solco lungo il lato della testa.
La bocca (ampia e quasi dritta) si apre inferiormente ed è munita su ogni mascella di 150/160 serie di denti, piccoli, ovali o cuoriformi. Le aperture branchiali sono ampie, molto più lunghe del diametro oculare.
Le pinne pettorali si collegano al capo al disotto degli occhi e si interrompono in tale posizione. Le pinne cefaliche sono allungate e distanziate fra loro per
tutta la lunghezza del capo. La dorsale è piccola e situata alla base della coda, che nei giovani è lunga fino a tre volte il disco, mentre negli adulti è più breve. Le ventrali sono piccole e poco sporgenti dal margine posteriore del disco, la codale manca. L'aculeo codale è corto.
Il dorso è nero con riflessi bruni o bluastri. Il ventre bianco, talvolta con macchie nere. Specie pelagica che spesso si riunisce in piccoli gruppi che in determinati periodi si avvicinano alla costa. Sono capaci di spettacolari salti fuori dell'acqua. La riproduzione è ovovivipara e il parto è intorno al mese di settembre.
Si nutre di
crostacei planctonici e piccoli pesci. Si cattura occasionalmente con reti da posta o nelle tonnare. E' la più grossa specie del genere, può avere un disco largo 550 cm. e lungo 375, con coda lunga circa un metro e peso superiore a una tonnellata
.
In Italia è citata per il Golfo di Genova e per la Sicilia.
 
A presto
Aida


-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: rpillon
Postato in data: 24 Novembre 2007 alle 18:34
Si conoscono o ipotizzano i motivi dei salti fuori dall'acqua?

-------------
Roberto


Postato da: stellinamare200
Postato in data: 24 Novembre 2007 alle 18:39
Che io sappia, no.
Sicuramente avranno un ruolo nell'etologia dell'animale ma credo che ancora non si sappia se risieda in necessità biologica o meramente comportamentale.
 
A presto
Aida


-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001



Stampa la pagina | Close Window