Stampa la pagina | Close Window

Dubbio durante i corsi...??

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Formazione ed orientamento
Descrizione del forum: Forum d'orientamento per aspiranti biologi marini. Fate qui le vostre domande sulle Università, corsi di Laurea, corsi privati, consigli ed offerte in materia di formazione ed orientamento.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1606
Data di Stampa: 08 Agosto 2024 alle 00:05


Topic: Dubbio durante i corsi...??
Postato da: pippo_79
soggetto: Dubbio durante i corsi...??
Postato in data: 02 Ottobre 2005 alle 18:57

Ciao raga alla seconda lezione del corso mi è sorto un dubbio....

Mi hanno spiegato le tabelle per immersione senza decompressione e quelle con dec. obligatoria. Mi hanno detto che se sono sopra la cura limite (immersione senza decompressione) per esempio 20 min a 24mt devo risalire rispettando la velocità di 10mt/min e fare una sosta di "decompressione di sicurezza" di almeno 4 min tra i 3-6 mt.

Vorrei sapere se ho capito bene e quello che ho scritto è giusto...??

Poi la sosta di sicurezza è obbligatoria anche se non ho superato la curva limite.

Se è obligatoria e non la faccio avrò MDD..??

Grazie dell'aiuto.




Risposte:
Postato da: scubabob
Postato in data: 02 Ottobre 2005 alle 19:28
La sosta di sicurezza, anche per le immersioni in curva, è una buona norma da rispettare. E' di 3 minuti a 5 metri (metro più, metro meno), l'importante è stare sotto i 3 metri.
Se la salti non succede niente, ma comunque non costa nulla farla, è una precauzione in più.

Ricorda poi che non esistono regole fisse, tutto può essere soggettivo, ci sono tantissime variabili in gioco.  Vedrai che con il proseguimento del corso molte cose ti verranno chiarite, ora è prematuro parlarne.

Comunque tranquillizzati: se in condizioni normali osservi le regole di sicurezza,  ti attieni ai tempi delle tabelle (o del computer) che sono comunque prudenziali, risali lentamente, fai la tua sosta a 5 metri, i rischi di MDD si riducono a zero.


-------------

Ciao
Roberto

http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!




Postato da: pippo_79
Postato in data: 02 Ottobre 2005 alle 19:54

Ok grazie

Di farla avevo capito che bisogna farla (la prudenza non è mai troppa in questo sport), il bubbio era se non la faccio succedono cose brutte....

Dato che l'hanno chiamata security stop (fermata di sicurezza) non avevo capito se bisognava farla assolutamente... oppure è facoltativa (io la farò sempre)

A proposito mi è venuta un'altra domanda nella terza immersione sono andato a 13mt non mi hanno fatto fare nessuna sosta.... ... si saranno dimenticati....

C'è forse una profondità o tempo di immersione dalla quale in poi si effettua tale fermata, cioè se scendo a 8mt si deve fare la sosta di sicurezza opuure è sotto i 12-15 mt che si fa....???

Grazie ancora.

 




Stampa la pagina | Close Window