Stampa la pagina | Close Window

Ami circolari

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=934
Data di Stampa: 14 Novembre 2024 alle 01:24


Topic: Ami circolari
Postato da: Alex
soggetto: Ami circolari
Postato in data: 10 Febbraio 2005 alle 10:28

Scritto in ML da Raffaele Minasi

Un nuovo tipo di amo , frutto di una ricerca che la National Oceanic and Atmospheric Administrazion ha condotto in Oceano Atlantico, pare possa ridurre,come sostiene il WWF, le morti per cattura accidentale delle tartarughe di circa il 90% ! I nuovi ami , denominati "circolari" sebbene per la loro foggia somiglino più ad una lettera "G" che alla "J"di quelli classici , non si conficcano profondamente nella carne dei rettili marini e possono essere quindi rimossi più facilmente e con minor danno e non li soffocano nel malaugurato caso d'ingestione. Una nuova sperimentazione avverrà prossimamente lungo le coste dell' Ecuador, dove annualmente incrocia una delle più grandi flotte pescherecce del Pacifico e che spesso batte la rotta di migrazione delle tartarughe.

Raffaele <°)))))=((



-------------
Ciao
Alex



Risposte:
Postato da: Alex
Postato in data: 10 Febbraio 2005 alle 10:28

Scritto in ML da Massimiliano De Martino

Per la cronaca,

sono i "Circle Hook", già usati da anni per la pesca al tonno rosso, squalo volpe e grandi pelagici in genere .

Sono veramente a forma di "G" e vengono usati da molti ricercatori oltreoceano per la pratica del "Tag e Release", cioè "Marca e Rilascia", per studiare lo spostamento o migrazioni di branchi di pesce pelagico in genere (tonni, ricciole, etc.) .

Sembra che provochi pochi danni all'apparato boccale, anche se da recenti studi, sembra che comunque i pesci, passati pochi minuti dall'allamata e poi dal conseguente rilascio, "perdano memoria" dell'incidente subìto e si ... "ri-allamano" alle canne degli studiosi dopo pochi minuti dal rilascio !!

Valli a capire, stì pesci !!

Qui da Napoli : Massimiliano De Martino

 



-------------
Ciao
Alex


Postato da: Scercola
Postato in data: 10 Febbraio 2005 alle 20:38
Ho dei dubbi sul Tag & resaele dei tonni, se non mi ricordo male ho letto che dopo essere stati catturati con la canna la maggior parte dei tonni muore, causa l'eccessivo accumulo di acido lattico che provaca un vero e proprio avvelenamento, qualcuno ne sa qualcosa?
Comunque confermo i circle hoook sono ami che si usano da molto tempo, avevo degli amici che li usavano per la pesca al pesce serra!!!
ciao

-------------
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it



Stampa la pagina | Close Window