Stampa la pagina | Close Window

università

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Formazione ed orientamento
Descrizione del forum: Forum d'orientamento per aspiranti biologi marini. Fate qui le vostre domande sulle Università, corsi di Laurea, corsi privati, consigli ed offerte in materia di formazione ed orientamento.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=63
Data di Stampa: 06 Novembre 2024 alle 18:24


Topic: università
Postato da: delphinia
soggetto: università
Postato in data: 15 Luglio 2002 alle 17:52
vorrei sapere in queli università italiane è presente la facoltà o la specializzazione di biologia marina
grazie



Risposte:
Postato da: lulupor
Postato in data: 18 Settembre 2003 alle 17:08

Ciao delphinia!!!!!Sono una studentessa di Biologia delle Produzioni Marine alla FedericoII di Napoli. Oltre questa qui a Napoli ci sono curricula in proposito in Scienze della natura E scienze Biologiche e una Laurea specialistica in Biologia delle risorse acquatiche in vigore dal prossimo anno. Ci dovrebbe essere qualcosa del genere anche all'università di Pisa. Purtroppo non ne conosco altre..spero di averti dato almeno una dritta!Ciao Ciao

                                                Lulupor



-------------
lulupor


Postato da: ilariasd
Postato in data: 20 Settembre 2003 alle 10:26

Ciao!

Sono Ilaria e sono una laureanda di sc. ambientali indirizzo marino a Pisa...

A Pisa oltre la mia facoltà che prevede un triennio di specializzazione in indirizzo marino (si approfondisce molto biologia ed ecologia marina ma anche geologia e la parte di dinamica del moto ondoso...in pratica si ha una visione completa di quello che è l'ambiente mare) o terrestre c'è la facoltà di biologia ma lì, almeno che non sia cambiato qualcosa con il nuovo ordinamento, non c'è un indirizzo marino ma ci sono esami opzionali riguardanti questo settore.



Postato da: lapsy
Postato in data: 03 Febbraio 2004 alle 17:08

Ankio cerco bio marina,o sc ambientali cn indirizzo marino...

 

Toglietemi na curiosità:

A bio marina studi dal primo il mondo marino??

Mentre a sc.ambientali t tocca farlo alla specializzazione??



-------------
:::§Raff§...


Postato da: almayer
Postato in data: 03 Febbraio 2004 alle 22:05

ciao delphina

sicuramente c'è il corso di laurea a trapani di biologia marina...a Palermo nel corso di biologia puoi indirizzare la laurea di primo livello con indirizzo marino...ormai puoi scegliere un qualsiasi corso scientifico e puoi prendere la specializzazione successivamente...che io sappia anche Genova e Napoli hanno ottimi corsi di biologia marina....

ciao spero di averti aiutato

 



Postato da: almayer
Postato in data: 03 Febbraio 2004 alle 22:13

ciao Ilaria...

io sono un'attuale studetessa di scienze ambientali con indirizzo marino di Palermo...e senza mare la mia vita è vuota...potresti togliermi una curiosità...riesci ad applicare i tuoi studi....???è il mio terrore dopo avere studiato per vivere fino in fondo la mia passione!!!

ciao e grazie

 



Postato da: almayer
Postato in data: 03 Febbraio 2004 alle 22:21

ciao lapsy

con il nuovo ordinamento puoi indirizzare la tua laurea in scienze ambientali con indirizzo marino...un pò come al vecchio ordinamento....la differenza sta nel fatto che al nuovo lo fai in base alle materie che scegli al terzo anno..

idem se fai un corso di biologia...

oppure la soluzione più immediata è cercare un corso di biologia marina più vicino a te....!!!



Postato da: ilariasd
Postato in data: 03 Febbraio 2004 alle 22:31

Ciao!

Io mi sono laureata da due mesi...secondo me dipende molto dal tipo di tesi che farai..io ho fatto una tesi sperimentale che prevedeva osservazioni in mare con immersioni per un anno e mezzo. La fatica è stata tanta però fai molta esperienza che servirà per lavorare dopo. Il problema è che in questo settore lavorativo per proseguire le ricerche servono dei soldi che ottieni con i finanziamenti...quindi ci vuole tanta pazienza..spero di avere la fortuna di riuscire a continuare a lavorare col mio professore (il mitico Cinelli...) ma bisogna anche sapersi adattare e non scoraggiarsi..anch'io senza mare non vivo...vado in astinenza da azoto dopo 3 giorni...



Postato da: lapsy
Postato in data: 04 Febbraio 2004 alle 12:41
Postato originariamente da almayer

ciao lapsy

con il nuovo ordinamento puoi indirizzare la tua laurea in scienze ambientali con indirizzo marino...un pò come al vecchio ordinamento....la differenza sta nel fatto che al nuovo lo fai in base alle materie che scegli al terzo anno..

idem se fai un corso di biologia...

oppure la soluzione più immediata è cercare un corso di biologia marina più vicino a te....!!!

Cioè...

Al primo già sai la tua specializzazione???

n s sceglie al terzo??



-------------
:::§Raff§...


Postato da: marcomanga
Postato in data: 24 Febbraio 2004 alle 20:54

Ciao Lulupor

ti volevo chiedere come ti trovi alla FedericoII e se gli argomenti inerenti alla biologia marina si effettuavano dal primo anno e se hai letto mai Oceano mare di Baricco.... ciao



-------------
Oceano mare


Postato da: lulupor
Postato in data: 25 Febbraio 2004 alle 17:00

Ciao marcomanga

Mi dispiace ma non ho mai letto Oceano mare e sarei curiosa di sapere di cosa tratta..

Al corso di Laurea ke sto frequentando vengono trattati argomenti di biologia marina come Fitobiologia marina un corso che insegna aclassificare le alghe e conoscere i loro cicli di vita;o anche zoologia in cui sono trattati in maggioranza organismi marini.Poi ci sono esami come matematica chimica organica e inorganica ,fisica, informatica, citologia e istologia biologia dello sviluppo e botanica..Devo dire che io mi sono trovata bene..comunque al secondo e terzo anno si entra ancora più a fondo nella materia con esami di biologia marina fisiologia degli organismi marini, biochimica degli organismi marini ecc..

Spero di aver risposto in modo chiaro..fammi sapere

ciao ciao

                        lulupor

                                                                                               



-------------
lulupor


Postato da: marcomanga
Postato in data: 25 Febbraio 2004 alle 22:16

Grazie per aver risposto Lulupor

Io sono notevolmente affascinato dal mare e da quando avevo 12 anni so che se la mia vita doveva realizzarsi in qualcosa e quello era lui.Ora che sto per finire il V anno di liceo vorrei iscrivermi alla FedericoII a Torre del Greco in biologia marina alcune persone cercano di deviare la mia idea perche` scrivo bene e leggo molto, una di queste e` la mia prof di italiano,ma la mia passione per il Sovrano, perdonami il soprannome ma e` cosi` che chiamo il mare, non demorde.Ti posso fare un'altra domanda perche` hai sentito di compiere questa scelta universitaria?

Oceano mare e` un romanzo scritto da Alessandro Baricco nel quale si intrecciano le vite di alcune persone ognuna avente una storia, in qualche modo legata al mare, in un albergo che fa da sfondo al legame che queste persone hanno con il mare.

Grazie ciao Lulupor



-------------
Oceano mare


Postato da: lulupor
Postato in data: 26 Febbraio 2004 alle 15:24

ciao Marcomanga

Beh io mi sento fortunata perchè ho deciso di studiare biologia marina da quando avevo circa 8 anni..è la passione per il mare che mi ha fatto decidere..e quando ho saputo ke avevano attivato questo corso di Laurea non ho esitato a iscrivermi!

cmq non ascoltare ciò che ti dice la gente perchè non potrà mai capire veramente ciò che senti dentro..segui i tuoi istinti e la passione e ciò che ti piace veramente perchè solo così potrai superare le difficoltà che comunque, qualsiasi cosa sceglierai, ti si presenteranno..non so se sono riuscita a ferti capire ciò che intendo..spero di si!

Ciao ciao



-------------
lulupor


Postato da: marcomanga
Postato in data: 28 Febbraio 2004 alle 22:23

Ciao Lulupor

si credo di aver capito cosa intendi e sono perfettamente daccordo con te.Sai andare all'universita` e` una cosa che desidero da molto tempo in particolare perche` aprira` le porte della mia seconda vita, perche` credo che sia cosi`... una seconda vita.Un po` di paura c'e`ma non e` un problema, solo e` come se perdessi con gli amici del liceo una parte di me stesso che mi ha permesso di essere quello che sono.

Per cambiare discorso sai c'e` un progetto qui a Napoli che consiste nella costruzione del piu` grande acquario d'Europa il progetto gia` e` in porto e ci vorranno tre anni per terminarlo.Questa notizia mi ha impressionato perche` la citta` cosi` si apre ad un panorama che e` anche il mio...Tu che ne pensi.

Ciao ciao

  



-------------
Oceano mare


Postato da: lulupor
Postato in data: 10 Marzo 2004 alle 19:59

Ciao marcomanga!

ho letto la tua mail oggi e devo confessarti che sono un pò scettica sulla costruzione di questo acquario (di cui anch'io avevo già sentito parlare) non per l'idea in sé ma piuttosto su tutto ciò che gli gira intorno..mi spiego meglio..io non ho nessuna fiducia dei politici, delle amministrazioni e di tutti quelli che ora potrebbero avere in mano i fondi per la costruzione del futuro acquario per cui non vorrei che magari si comonciasse a costruire per poi lasciare a metà il lavoro come succede spesso per molte opere pubbliche..Tuttavia l'idea è davvero grande e sarebbe una cosa fantastica per la nostra regione che si troverebbe ancor più dentro il circolo della ricerca sul mare che già è sostenuto molto dalla Stazione Zoologica di Napoli "A.Dohrn"(uno dei punti di riferimento più importanti nel mondo)..detto questo spero con tutta me stessa che il progetto venga portato a terminato con successo ma non vorrei illudermi troppo..

Ciaoo!



-------------
lulupor


Postato da: lapsy
Postato in data: 01 Aprile 2004 alle 20:46
Qualcuno in questo forum frequenta scienze ambientali con indirizzo marino??

-------------
:::§Raff§...


Postato da: ilariasd
Postato in data: 01 Aprile 2004 alle 21:13

Ciao!

Sono Ilaria,

mi sono laureata da poco in sc. ambientali ind marino a Pisa...se vuoi sapere qualcosa...



Postato da: almayer
Postato in data: 02 Aprile 2004 alle 18:41

CIAO!

sono una studentessa di scienze ambientali con indirizzo marino iscritta al terzo anno del nuovo ordinamento ...per qualcunque curiosità...e soprattutto se posso rispondere nessun problema...

eta



Postato da: nemalion
Postato in data: 04 Maggio 2004 alle 22:34
c'è anche scienze naturali con indirizzo ecosistemi marini e la specializzazione in scienze del mare..


Postato da: lapsy
Postato in data: 19 Maggio 2004 alle 21:55

Mi iscriverò a scienze ambientali con indirizzo marino a Ravenna...

Cosa mi dite di questa facoltà?

Faccio bene ad iscrivermi??

Nessuno studia lì vero?

C'è differenza tra Pisa e Ravenna??



-------------
:::§Raff§...


Postato da: rancio fellone
Postato in data: 04 Giugno 2004 alle 16:38

Ho 32 anni sono laureato in Economia, ma sapete a volte capita di accorgersi che la strada intrapresa non è proprio quella che si sognava da bambini; però sono convinto che NON SIA MAI TROPPO TARDI PER INVERTIRE LA ROTTA...vediamo se qualcuno può aiutarmi.

La mia grande passione naturalmente come tutti voi è il mare e da un pò di tempo in me è sempre più forte il desiderio di ampliare le mie conoscenze in tal senso. Ho pensato anche di intraprendere un nuovo corso di Laurea, però iniziare dall'esame di matematica come ho letto su diversi corsi di Laurea non è il massimo....per intenderci non che esami del genere mi spaventino però mi piacerebbe subito andare al sodo e studiare argomenti più attinenti alla biologia marina.

Qualcuno è a conoscenza di corsi specifici (non necessariamente corsi di Laurea) diplomi di laurea o corsi di laurea che vadano in questa direzione?

Grazie

a presto



Postato da: neo26
Postato in data: 22 Giugno 2004 alle 12:07

Ciao

volevo sapere inforamzioni per quanto riguarda Biologia delle Produzioni Marine,un pò come si articola,esperienze personali e tutto ciò che può essere utili...premetto,il mio sogno sarebbe biologia marian e sono anche sub...consigli ed aiuto

Grazie

neo26



Postato da: krusty
Postato in data: 28 Settembre 2004 alle 13:39
io ho letto oceano mare di baricco...sentite non vi ripeto tutte le domande perchè sn in pratica le stesse delle vostre...diciamo che ho gli stessi dubbi di lapsy..in più,se uno sta a roma che convenienza ha ad andare in un'altra città dove c'è il mare?sciao

-------------
krusty



Stampa la pagina | Close Window