Postato originariamente da matteo_
grazie mille per i consigli...
Ciao Matteo
come da esordio mi sembra di capire che non te la sia presa per i commenti. Lo preciso perchè per me una critica chiara è suggerimento per migliorare. Essendo questo un forum di biologi preparatissimi (me escluso) non faccio battute sulla "cosa rossa" e lumachine.. eehehe avrai tempo per imparare anche fotografando con passione come è successo a me e tanti altri.
Quando ti chiedo qual'è il soggetto ti sto provocando, non è che non l'abbia capito. E' che a te che fotografi risulta lapalissiano, ma devi sempre chiederti se lo è per un osservatore. In ogni scatto il soggetto emerge se sussistono particolari accorgimenti di composizione, contrasto, colore, alternanza tra spazio negativo e positivo.. sono concetti immediati che trasmettono visivamente il significato di uno scatto o dell'azione e del momento che hai fissato per sempre.
Questo discorso serve per motivare la mia ultima frase, ovvero il consiglio di cestinare una foto sbagliata, una volta capito l'errore. E' un'abitudine che fotografando andrà crescendo.. il rapporto tra scatti salvati e portati in stampa e quelli effettivamente fatti si abbassa man mano che si diventa fotografi capaci, è inevitabile.
Passo ai commenti puntuali
8: può darsi...ma devi provare. prendendolo di profilo anche con il flash interno darai luce alla texture della sua superficie rugosa... così com'è quella foto non va..e quindi devi provare a cambiare.
9: ..ti ho già risposto prima... l'accozzaglia di colori forti e saturi ne fa un patchwork indistinto e mortifica il soggetto, foto da buttare, posizione e composizione da cambiare
0: ...vedi sopra
6: la messa a fuoco non è mai impossibile. Te lo dice uno che ha fotografato 2 anni con una oly 5060 in fuoco manuale perchè l'autofocus in condizioni di luce scarsa non lavora.. focheggiando con l'LCD tramite oscillazioni millimetriche in assetto (mai deturpare i fondali dando ragione a chi odia i fotografi!!!)... è difficile ma si può e deve fare.. o la foto.. la butti.
7: ... regolare i canali, le "luci", curve e i livelli di un'immagine fotografica è fondamentale per tirare fuori il meglio da uno scatto digitale, il ritocco insisto a dirlo è altra cosa.
10: credimi, questa è quella in cui il soggetto è più evidente! personalmente mi sono stufato di fotografare murene perchè sono espressive e fotografiche come un palo del telegrafo, ma anche io agli inizi in Mediterraneo mi ci sono dedicato per bene in quanto uno dei soggetti che più si notano. Il punto è rendere l'essenza della murena così come viene percepita: aggressiva. Per farlo IMHO ci vuole tendenzialmente una luce laterale e dura, giocare sulla ridotta profondità di campo come ricordo ha fatto in un suo famoso scatto Cristian Umili, ma sono due operazioni quasi impossibili per una compatta digitale con flash interno. Però esiste sempre uno scatto "geniale" con quello che si ha.. a te trovarlo, io ci ho rinunciato! (magari ora con la reflex ci riprovo)
11: confermo ovviamente quanto scritto da Scercola... ci mancherebbe!!
invece è a foto che merita di più...IMHO, ma lascio a te riflettere sul perchè onde non essere logorroico e ripetitivo
ciao!
------------- Ciao Ciao, Enrico.
Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net
|