Stampa la pagina | Close Window

Escrescenze

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1667
Data di Stampa: 07 Febbraio 2025 alle 16:30


Topic: Escrescenze
Postato da: protesilao
soggetto: Escrescenze
Postato in data: 19 Ottobre 2005 alle 20:26

Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi che cosa sono queste strane escrescenze formate sulla narice superiore di una Epinephelus marginata? Sitratta di malformazioni o di parassita?






Grazie, un saluto a tutti,

Protesilao



-------------
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!



Risposte:
Postato da: COTHYLORIZA
Postato in data: 20 Ottobre 2005 alle 22:58

Ciao,

molto interessanti le foto che hai inserito .......................almeno per me!

sono dei copepodi parassiti, li studio da qualche anno, si trovano su tantissime specie e sono tantissime specie, purtroppo dalla foto non si riconoscono, ne hai raccolto qualcuno? sarebbe molto interessante avere un campione per fare l'analisi sistematica.

quando hai tempo, sempre che ti vada, puoi inviarmi la foto dove si vedono meglio (forse la prima)?

se mi invii un messaggio privato ti dò l'indirizzo......te lo darei subito, ma per questioni di privacy verrebbe rimosso immediatamente.

grazie e a presto

 



-------------
ANTONIO CELONA
presidente NECTON Marine Research Society
www.necton.it


Postato da: scubabob
Postato in data: 21 Ottobre 2005 alle 02:24
se mi invii un messaggio privato ti dò l'indirizzo......te lo darei subito, ma per questioni di privacy verrebbe rimosso immediatamente.

Gli indirizzi di terzi si, vengono rimossi per motivi di privacy, ma sei liberissimo di dare il tuo indirizzo, anche se sconsigliabile.

Puoi comunque mandare direttamente tu un messaggio privato a Protesilao o una email, entrando nel suo profilo, così salti un passaggio.


-------------

Ciao
Roberto

http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!




Postato da: Scercola
Postato in data: 21 Ottobre 2005 alle 09:41
Antonio Celona non ha fatto che confermare quello che ti avevo detto un po' di tempo fa!!!
Sono felice che ogni tanto ci becco anche io ;)
ciao



-------------
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it


Postato da: stellinamare200
Postato in data: 21 Ottobre 2005 alle 11:29

Ciao Antonio,

allora ci avevo preso! Ti ricordi la nostra conversazione su Y!Messenger?

Sono convinta che sia lo stesso tipo di parassita che si trova su quella specie di squali di cui abbiamo parlato!

Aida



-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: protesilao
Postato in data: 21 Ottobre 2005 alle 20:40

Ciao a tutti, non mi riferivo ai copepodi (quegli organismi bianchi a forma di tenaglia che si notano specialmente sulla prima foto) ma a quella strana escrescenza sulla narice.

Per Antonio Celona: la mia e-mail: è mailto:protesilao@tin.it - protesilao@tin.it , ti posso mandare tutte le immagini che desideri e di maggiori dimensioni, mandami la tua e-mail, a presto e grazie,

Protesilao

 



-------------
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!


Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 06 Novembre 2005 alle 01:44
alla fine hai scoperto cosa sono???

-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau



Stampa la pagina | Close Window