Stampa la pagina | Close Window

cosa mi è successo ?

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli?
Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=830
Data di Stampa: 08 Novembre 2024 alle 20:40


Topic: cosa mi è successo ?
Postato da: gico
soggetto: cosa mi è successo ?
Postato in data: 17 Dicembre 2004 alle 20:36

Buona serata a tutti .

Brevemente mi presento dicendo che ho 43 anni , con un passato 7 anni fa di trombosa venosa profonda allla gamba destra e conseguente embolia polmonare fortunatamente superata .

Da 2 anni non sono più in terapia con anticoagulanti orali e da pochi giorni sono tornato da un soggiorno alle maldive dove ho ripreso l'attività subacquea ( sono comunque un neofita con non più di 20 immersioni sulle spalle ).

Durante 3 delle 5 immersioni fatte alle Maldive mi è capitata una cosa che in quel momento mi ha fatto andare in panico :

La prima volta a 26 m. la seconda a 18 e la terza ancora a 18 metri , mi è cominciato a girare vorticosamente la testa fino a quando una volta aggrappatomi al mio istruttore e respirando MOLTO profondamente cessavano i sintomi nell'arco di penso 15 / 20 secondi .

La cosa che mi ha colpito è che io avevo poco prima del fatto la sensazione che stesse per capitarmi qualcosa e mi sentivo come mancare e subito dopo mi cominciava a girare tutto il mondo intorno, ed era come se l'ossigeno non arrivasse più in testa(questa è una mia interpretazione ignorante ).

Tutte e tre le volte anche successivamente nel corso della giornata mi sentivo strano con un senso latente di "leggerezza" e di stordimento , anche se penso che questo sia dovuto allo spavento provato sott'acqua .

Dovrei farmi visitare  ? Non posso più fare immersioni ?

Grazie delle risposte che vorrete darmi

Giuseppe




Risposte:
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 18 Dicembre 2004 alle 20:58

Ciao Giuseppe,

quella che descrivi sembrano tanto i sintomi di una vertigine alternobarica derivante da una mancata compensazione in risalita, a livello dell'orecchio medio monolateralmente.

Prova a ricordare se durante quelle immersioni hai avuto problemi di compensazione durante la discesa e se la sintomatologia è apparsa durante una "rapida" variazione di quota in risalita.

Ugo



-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.



Postato da: gico
Postato in data: 19 Dicembre 2004 alle 16:27

In effetti , la sensazione di stare per avere un giramento di testa l'ho avuta diverse volte e sempre appena dopo aver compensato ma non nei primi metri di discesa ma già in profondità .

Inoltre si mi pare di poter collegare i sintomi anche ad una variazione di quota ma non ricordo bene .

Stando così le cose c'è qualche rimedio o qualche causa che posso controllare ed curare ?

Grazie 



Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 19 Dicembre 2004 alle 17:34
Ciao,

eventuali difficoltà di compensazione in discesa devono far presagire difficoltà anche in risalita; al fine di evitare la sintomatologia vertiginosa bisogna evitare veloci variazioni di quota.
Tra le cause generalmente troviamo le riniti che si accompagnano a catarro tubarico.

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.




Stampa la pagina | Close Window