Stampa la pagina | Close Window

DISTACCO DI RETINA

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli?
Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2913
Data di Stampa: 27 Settembre 2024 alle 17:53


Topic: DISTACCO DI RETINA
Postato da: Stefano
soggetto: DISTACCO DI RETINA
Postato in data: 06 Ottobre 2006 alle 16:40
Buon giorno Dottore, mi chiamo Stefano e ho 38 anni.
Vorrei sottoporle una domanda che mi consentirebbe di esaudire un mio sogno. Circa 4 anni fa ho subito tre interventi chirurgici causa distacco di retina e vitrctomia, e 17 interventi laser. Adesso è tutto a posto e mi piacerebbe prendere il brevetto subacqueo.
Considerando ciò che ha subito la mia retina dx, ho la possibilità di poterlo fare o rischio qualcosa?
Ringraziandola per l'eventuale risposta la saluto cordialmente.    

-------------
MARENGO STEFANO



Risposte:
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 06 Ottobre 2006 alle 20:45
Ciao Stefano,

sostanzialmente non ci sono controindicazioni in quanto il distacco di retina, anche se sottoposto a trattamento, preclude principalmente gli sport che possono essere causa di traumi bruschi e repentini. Nel caso delle immersioni subacquee vi è certamente un'esposizione a pressioni superiori ma queste vengono introdotte con gradualità.
In sostanza, previa valutazione clinica del proprio oculista, una guarigione clinica senza alterazioni rilevanti non controindicano l'immersione ricreativa.

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.



Postato da: Stefano
Postato in data: 07 Ottobre 2006 alle 16:58
Potrebbe essere meno rischioso limitare le immerssioni a 10, max 15 metri, visto che in apnea raggiungo adesso 5 metri senza riscontrare nessun tipo di problemi?

-------------
MARENGO STEFANO


Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 07 Ottobre 2006 alle 18:53
Ciao Stefano,

quelle variazioni pressorie di cui facevo accenno nel post precedente sono più repentine sicuramente nell'apnea: quest'ultima, di fatti, presenta dei rischi se condotta a profondità impegnative.

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.




Stampa la pagina | Close Window