Stampa la pagina | Close Window

histioteuthis bonellii

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4021
Data di Stampa: 27 Dicembre 2024 alle 20:50

Topic: histioteuthis bonellii
Postato da: Fabri90
soggetto: histioteuthis bonellii
Postato in data: 12 Agosto 2007 alle 20:23

Salve a tutti, mi chiamo fabrizio e sono un appassionato di biologia marina e di tutto ciò che riguarda il mare...volevo chiedere informazioni riguardo un mollusco cefalopode catturato qualche giorno fa dalle mie parti, è stato un evento eclatante poichè mai nessuno aveva mai visto nulla del genere...allora ho ben pensato di fare una ricerca su internet nella speranza di trovare qualche info in più ma sono riuscito a trovare solo il nome scientifico che non è poco lo so ma preferirei avere delle notizie in più riguardo questo esemplare di "histioteuthis bonnellii"...ringrazio in anticipo tutti coloro che riusciranno a darmi qualche delucidazione in più....

Fabrizio

Risposte:
Postato da: rpillon
Postato in data: 13 Agosto 2007 alle 23:56
Bel esemplare e complimenti per l'identificazione di "Histioteuthis bonnellii" che mi sembra corretta... è una specie rara e quindi non ho informazioni se non quelle che si trovano su internet... informazioni che probabilmente hai già trovato: "è una specie ittica rarissima che vive nell'Oceano Atlantico, nell'Oceano indiano, in una zona compresa fra Australia e Nuova Zelanda ed è presente anche nel Mediterraneo. L'Histioteuthis vive tra i 100 e i 2000 metri di profondità ed ha un colore violaceo, con mantello. E' dotato di un mantello corto e conico e lungo i tentacoli ha delle spine."

-------------
Roberto

Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 14 Agosto 2007 alle 11:51
Spettacolare,

ma "abbisognerei" di più imput : luogo (non "dalle mie parti" !! In collina? in montagna?, altrove?), profondità, tipo di pesca, data,  etc.).

Comunque :

Histioteuthis bonnellii :
 cefalopode di grosse dimensioni; può raggiungere anche il metro ed oltre di lunghezza per parecchi Kg. di peso; le catture sono piuttosto rare, localizzate perlopiù nello Stretto di Messina e zone limitrofe (anche Calabresi), principalmente con strascico di profondità a Gamberi rossi; non sono rari però, i casi di segnalazioni addirittura in superficie, dovute, secondo le ultime indagini eseguite, a migrazioni verticali in cerca di cibo;

Colore bruno-chiaro o, più comunemente, rosso-vinaccio; corpo ricoperto di enormi cromatofori, distribuiti equamente su tutto il corpo assieme a numerosi e vistosi tubercoli (non spine).

Possiede 10 braccia tentacolari, delle quali solo 6 sono riunite tra loro  da una estesa e sottile membrana.

Gli occhi, curiosamente, sono di dimensioni diverse tra loro : difatti, l'occhio destro è molto più piccolo del sinistro .

Il mantello (la cosiddetta "testa") porta ai lati due pinne corte, di colore abbastanza chiaro, ma viranti sul rossiccio chiaro, di forma regolare e tondeggiante .

Spero di essere stato esauriente .

Buone Vacanze

Bethos

-------------
Benthos Studios

Postato da: Fabri90
Postato in data: 14 Agosto 2007 alle 13:03
...Grazie mille per le delucidazioni, in effetti non ho dato molte informazioni riguardo questo esemplare che comunque è stato catturato a sant'Alessio siculo (ME) da alcuni pescatori con un palangaro di profondità (600 m circa) la lunghezza è di 105 cm e il peso 2,6 kg.......per fortuna nel frattempo sono anche riuscito ad avere altre notizie e ho creato una pagina internet su http://www.enalpesca.com - www.enalpesca.com , un sito che curo personalmente ....Grazie ancora a tutti e buone vacanze anche a voi!!!

Stampa la pagina | Close Window