Stampa la pagina | Close Window

pesci pappagallo

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=21
Data di Stampa: 14 Dicembre 2024 alle 11:31


Topic: pesci pappagallo
Postato da: protesilao
soggetto: pesci pappagallo
Postato in data: 03 Novembre 2001 alle 19:07
cosa mangiano i pesci pappagallo dello Stretto di Messina, sono endemici o hanno origine da specie originarie del Mar Rosso, hanno colori molto diversi dgli scaridi tropicali e li ho notati solo a Messina, come fanno a vivere inoltre in acque così fredde(ben più fredde della media temperatura in mediterraneo) ?
Grazie a chi interverrà,
protesilao

Antonio Colacino



Risposte:
Postato da: benjamin
Postato in data: 28 Novembre 2001 alle 22:36
Caro Antonio
il pesce pappagallo che vive nei nostri mari appartiene alla specie Sparisoma cretense e non è una specie tropicale, tutt'altro. E' infatti presente nel Mediterraneo da tempo immemorabile, molto ma molto prima dell'apertura del Canale di Suez. E' una specie abbastanza diffusa ma piuttosto rara. E' abbondante solo in alcune zone della Grecia, e nelle isole a sud della Sicilia come Linosa, Pantelleria e Lampedusa. Oltre che nel Mediterraneo vive anche nell'Atlantico orientale, alle Canarie, alle Azzorre e dalle coste del Portogallo fino al Senegal. Il suo ambiente naturale è costituito dai fondali rocciosi e pietrosi ricchi di alghe e di fanerogame (Zostera e Posidonia). La sua alimentazione è costituita da piccoli invertebrati e da alghe (generalmente incrostate). Possiede carni pregiate ma, stranamente e ... per sua fortuna, poco ricercate. Era un pesce molto apprezzato ai tempi degli antichi Romani ed è citato da diversi scrittori greci e latini, Plinio il Vecchio lo inserisce addirittura al primo posto nella lista dei pesci più pregiati.

Beniamino Usai


Postato da: protesilao
Postato in data: 29 Novembre 2001 alle 22:03
Grazie delle informazioni Beniamino,come ho scritto ne ho visti molti nelle acque Messinesi, addirittura in porto, alcuni ne vidi anni fa ad Augusta, solo che erano di colore uniforme, se ben ricordo grigioazzurro, mentre quelli Messinesi sono vivacemente colorati.
Ciao e ancora ringraziamenti,
Antonio

Antonio Colacino
P:S:mi è capitato di mangiare pesci pappagallo del mar rosso insieme a dei miei amici beduini, facevano prima essiccare i pesci al sole e poi li preparavano con il riso...... sinceramente preferisco i nostri pesci abituali!

Scritto Da - protesilao on 29/11/2001 22:08:22


Postato da: scubabob
Postato in data: 14 Dicembre 2001 alle 15:23
quote:

P:S:mi è capitato di mangiare pesci pappagallo del mar rosso insieme a dei miei amici beduini, facevano prima essiccare i pesci al sole e poi li preparavano con il riso...... sinceramente preferisco i nostri pesci abituali!



Anni fa ho mangiato un pappagallo bollito con mayonese, e non era per niente male...

Alle Azzorre è considerato prelibato. Ma viene cotto in maniera ignobile assieme alle patate fino a farne un pastone tremendo. Loro ne vanno pazzi e lo preferiscono a qualsiasi altro pesce. Contenti loro...


Postato da: protesilao
Postato in data: 15 Dicembre 2001 alle 15:35
Notizia bizzarra! Pensa che una volta ho fatto assaggiare un'orata all'acqua pazza ad uno dello Shri Lanka e mi ha detto che in Italia non sappiamo cucinare il pesce perchè non sa di nulla, mi ha anche spiegato come lo preparano al suo paese, praticamente del pesce rimane solo la forma , ne alterano il gusto con varie schifezze ( le chiamano spezie).
Personalmente al pesce non aggiungo ne sale ne limone per preservare incontaminato il di per se' ottimo sapore.
Comunque paese che vai...
Se teniamo presente poi che i nostri avi impazzivano per quella melma nauseabonda che doveva essere il garum!
Adesso mi fermo altrimenti sembra un forum di cucina,
un saluto a robertbob ed a presto
Antonio

Antonio Colacino



Stampa la pagina | Close Window