Stampa la pagina | Close Window

Frattura Costole e Clavicola

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli?
Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2413
Data di Stampa: 09 Giugno 2025 alle 11:10

Topic: Frattura Costole e Clavicola
Postato da: ricardin
soggetto: Frattura Costole e Clavicola
Postato in data: 25 Maggio 2006 alle 21:13
Ciao e grazie per le sperate risposte. Lo scorso 8 Aprile a causa di un incidente ho subito la frattura scomposta della clavicola dx e la frattura scomposta della III-IV-V costola. Ora dopo un mese e mezzo l' ortopedico mi ha dichiarato clinicamente guarito per quanto concerne la clavicola, anche se il callo osseo non compare nelle radiografie. Io riesco a fare tutti i movimenti col braccio e con la spalla anche se fino ad ora non carico e non sforzo. Le costole col tempo non mi dolgono più e tra un mese vado in vacanza nel Mar Rosso. Potrò fare delle immersioni  se fisicamente non avrò problemi con l' attrezzatura?
Grazie     

Risposte:
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 26 Maggio 2006 alle 14:33
Ciao,

il fatto di non aver problemi con l'attrezzatura è un problema di poca rilevanza in quanto molto più importante e fondamentale per l'immersione è la completa guarigione delle fratture (tra l'altro scomposte). In tali sedi di riparazione diventa evidente anche un processo infiammatorio importante che può provocare una assorbimento anomalo (ed una ritenzione) di gas inerte durante l'immersione. Oltre al controllo radiografico della clavicola (già effettuato) sarebbe utile anche un controllo a livello costale.
Se tutto andrà bene, converrebbe riprendere l'attività con immersioni leggere, sia dal punto di vista degli sforzi fisici che dell'esposizione all'assorbimento dell'azoto.

Questo perchè, normalmente, la ripresa dell'attività subacquea dopo una frattura può avvenire dopo un tempo variabile tra 3 e 6 mesi dipendendo dalla sede della lesione e dal tipo di frattura.

Ciao

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

Postato da: ricardin
Postato in data: 26 Maggio 2006 alle 16:47
Grazie per la sollecita risposta! Come temevo è meglio che per questa estate non faccia immersioni. Peccato e buone bolle a chi le potrà fare.Ouch

Stampa la pagina | Close Window