REGOLAMENTO
Il
Forum di ../ - - MondoMarino.net
è moderato .
Tutti
gli utenti possono discutere di argomenti legati al Mare e alla
Subacquea in libertà, ma nel rispetto delle regole minime
della civile convivenza. Alcune regole sono essenziali e gli
utenti sono invitati a rispettarle per la sopravvivenza stessa della
Community. Iscrivendosi e partecipando al forum si
accettano le regole di questo regolamento.
Allo scopo di dare la possibilità a tutti gli Utenti (Italiani e non) di seguire attentamente il Forum, la lingua da utilizzare è l'ITALIANO! Sono ammesse, qualora il caso lo richiedesse, lingue Internazionali. NON è ammesso il linguaggio con abbreviazioni da SMS o Chat. Tutti i messaggi che non rispetteranno questa regola, verranno prima spostati in area "Riservata" per le decisioni e successivamente cancellati. Gli Utenti recidivi verranno radiati dal Forum.
CONSIGLI
Vi
preghiamo di scegliere bene la sezione in cui intendete postare il
messaggio. Questo evita una perdita di tempo ai moderatori e
aumenterà le probabilità di una risposta da parte di
una persona appassionata e preparata.
Scegliete bene il
titolo del messaggio. Un titolo che va “diretto” alla sezione è
più facilmente identificabile da chi è in grado di dare
una risposta.
Prima di postare una domanda fate una ricerca
con il motore interno per vedere se l’argomento è già
stato trattato e alla vostra domanda è già stata data
una risposta. Così facendo si evita di aprire “topic”
ripetitivi con il rischio di NON ottenere nessuna risposta.
Quando
rispondete ad un post non c’è bisogno di ripetere per intero
la citazione dell’interlocutore. Vi preghiamo di ridurre la
citazione alla parte essenziale.
DIVIETI
Sono
VIETATI i
LINK a
siti per adulti, warez, crack, dialer o
comunque illegali o non pertinenti a questo forum. Sono
altresì
vietati link,
o messaggi che contengano pubblicità, alla propria attività commerciale.
E’
vietata la divulgazione di immagini e filmati ritenuti osceni o
offensivi della sensibilità dei singoli.
Sono
ammessi i link ai propri siti nella firma, purchè si tratti
di siti con contenuti conformi al dettato della regola 1.
Sono
vietati messaggi offensivi e diffamatori verso altre
persone, le istituzioni, le religioni, comunità, o enti di
qualsiasi tipo.
Sono
vietati termini e frasi volgari o di dubbio gusto. Siamo
particolarmente intransigenti su questo punto. Ci rimettiamo al
buon senso di tutti.
NON
sono graditi i messaggi non consoni allo spirito del forum, i
messaggi di polemica immotivata, provocatori o con l'unico scopo di
generare confusione.
NON
sono gradite discussioni che degenerano oltre i limiti di un civile
e razionale dibattito. La differenza tra la discussione anche
accesa, lo scherzo civile o l'ironica presa in giro e gli insulti
crediamo sia ben chiara a tutti.
I MODERATORI
Spostano
nelle sezioni corrette i messaggi postati per errore in sezioni
sbagliate. Cancellano i messaggi identici ripetuti più
volte per errore. Cancellano i messaggi che contengono
link e pubblicità a prodotti, servizi e risorse NON
gradite. Cancellano le quotature inutili o che comunque non
servono alla comprensione della risposta. Hanno facoltà
di bloccare, cancellare o modificare i messaggi ritenuti offensivi o
comunque non consoni allo spirito del forum, i messaggi di polemica
immotivata, eccessivamente volgari o con l'unico scopo di generare
confusione. Controllano che discussioni troppo accese non
degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito.
Segnalano agli amministratori gli illeciti particolarmente gravi,
gli autori di messaggi particolarmente biasimabili (Troll) e
avvertono prima di effettuare sanzioni particolarmente importanti.
Segnalano agli amministratori iniziative o discussioni
particolarmente interessanti. Hanno facoltà di
intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno e a loro
insindacabile giudizio. Non sono tenuti a dover rispondere
alle richieste degli utenti, se non a quelle relative alla gestione
ed organizzazione del forum.
ATTENZIONE
I
moderatori e gli amministratori NON sono tenuti ad avvisare l’autore
del messaggio nel caso di spostamento, bloccaggio, modifica o
rimozione anche se effettuato per motivi non gravi (ad esempio lo
spostamento di un messaggio postato per errore nella sezione
sbagliata). Vi preghiamo di non creare polemiche se questo
dovesse succedere, ma di comprenderlo ed accettarlo in modo sereno.
Se si usa il forum per organizzare incontri e immersioni si
ricorda che ogni sub è responsabile di se stesso e solo lui
conosce i propri limiti pertanto è tenuto a rispettarli
sempre.
SANZIONI
La violazione
del presente regolamento e delle ordinarie norme di civiltà
comporterà l'irrogazione di sanzioni di corrispondente
gravità. I messaggi incriminati potranno essere spostati,
bloccati, editati o rimossi senza alcun avviso al loro autore. Gli
autori di messaggi particolarmente biasimabili saranno ammoniti e se
recidivi potranno essere esclusi dalla comunità. I
provvedimenti sanzionatori sono l’ammonimento e l’esclusione
definitiva dal forum. In caso di richiesta dall'autorità
competente, gli amministratore metteranno a disposizione tutte le
informazioni in loro possesso per aiutare nell'identificazione.
CONTESTAZIONI
Nella
Democratica convivenza è permesso chiedere spiegazioni o
contestare l'operato degli amministratori e dei moderatori, non
utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali
contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i
messaggi interni e comunque in forma privata.
ESENZIONE
DI RESPONSABILITA’
Nel
caso in cui utenti del forum si rendano responsabili di calunnia o
diffamazione da cui consegua una qualsiasi iniziativa giudiziaria,
gli Amministratori ed i Moderatori non potranno in alcun modo essere
ritenuti corresponsabili dell'illecito. Possiamo
solo garantire la massima disponibilità nel rimuovere il
prima possibile quei contenuti che saranno considerati lesivi
nei confronti di terzi di qualunque natura.
“Netiquette”
Ascoltare prima di parlare Cercare
di capire le abitudini di ogni gruppo o area di discussione, il
"filo" degli argomenti in corso, prima di intervenire. Ci
vogliono parecchi giorni, anche settimane, per capire: meglio
aspettare un po’ più a lungo che entrare a sproposito.
Non
usare un eccesso di quoting Limitare la citazione del
messaggio cui si risponde al minimo indispensabile. Ci sono persone
che riportano per intero un lungo messaggio per aggiungere solo una
riga che dice "sono d’accordo" o "non sono
d’accordo". Questa è pessima netiquette.
Essere
brevi Le persone che frequentano abitualmente la rete
ricevono una grande quantità di messaggi, liste, newsgroup
eccetera, e non amano un ingombro eccessivo. Inoltre è
faticoso leggere sullo schermo testi molto lunghi. In generale un
testo che occupa più di due schermate sul monitor è da
considerare "troppo lungo". Spesso si può dire molto
in poche righe.
Non fare citazioni
lunghe Quando si consiglia la lettura di un testo, è
meglio non citarlo per esteso, ma indicare dove lo si può
trovare oppure proporre "chi vuole me lo dica e glie lo mando
come messaggio personale" (in questo caso sarà
accettabile, anzi gradito, un messaggio "multiplo" mandato
alle persone che lo chiederanno).
Scusarsi (ma non
troppo) Se si commette un errore, meglio non insistere, ma
semplicemente chiedere scusa, soprattutto se è un errore
"ingombrante" (come un messaggio troppo lungo, o inserito
nel posto sbagliato). Però non vale la pena di scusarsi per
una piccola svista, come un errore di ortografia. Errori di questo
genere sono accettati quasi sempre senza problemi. È anche
opportuno evitare di essere "pedanti", di correggere gli
altri per dettagli secondari.
Non fare "risse"
Meglio evitare le flame e meglio non portare mai in un’area
pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se proprio
si considera necessaria una "rissa", meglio tenerla in uno
scambio di messaggi personali.
Capire prima di reagire
Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà
fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo
sicuri che è un’aggressione? È una vera polemica o è
uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore?
Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del
"luogo"? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco
per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può
essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte flame si scatenano
per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della
polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci
prima.
Non fare spamming Prima di
diffondere lo stesso testo in diversi "siti", o mandarlo a
diverse persone, meglio pensarci due volte. Siamo proprio sicuri che
interessa a tutti? Una delle cose meno apprezzate nella rete è
trovarsi la mailbox ingombra di messaggi "non richiesti".
Non annoiare Ogni tanto
uno scherzo o un argomento "futile" può essere
piacevole, soprattutto se è detto in modo divertente. Ma non è
il caso di esagerare, specialmente in "luoghi pubblici",
con il racconto di fatti personali o con ciò che a noi sembra
divertente ma agli altri magari no. Se una cosa interessa solo a noi
o a due o tre amici, meglio scambiarcela in messaggi privati che
annoiare tutti gli altri. Accade, purtroppo, spesso che due o tre
persone, che si "dilettano" fra loro con argomenti poco
interessanti, svuotino uno spazio di dialogo, perché gli
altri, annoiati, presto o tardi se ne vanno.
Non
essere "grafomani" Non ripetersi, non
dilungarsi, non scrivere troppo spesso. È una tentazione
diffusa quella di ripetere lo stesso concetto, o mandare "raffiche"
di messaggi. Prima di "inondare" una mailbox o un’area di
discussione, meglio sempre chiedersi: "ma davvero gli altri
troveranno interessante quello che dico"?
Badare
al "tono" Molti malintesi nella comunicazione in
rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica", delle
espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità
alle nostre parole; e anche della possibilità di correggerci
subito se un’altra persona non ci capisce. Per questo sono state
inventate le "faccine" e per questo, come abbiamo visto, è
sempre meglio scrivere offline. È utile rileggere ciò
che si è scritto, prima di spedirlo, e chiedersi: si capisce
bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in
polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà
le mie intenzioni?
Non usare il "tutto
maiuscolo" Scrivere una parola, o (peggio) una
frase IN LETTERE MAIUSCOLE è considerato l’equivalente di
"urlare": quindi una villania. Se si vuole mettere in
evidenza una parola è meglio farla precedere e seguire da una
sottolineatura _ o un asterisco * come per esempio _evidenza_ o
*evidenza* . L’uso del "tutto maiuscolo" è da
evitare nei titoli come nei testi.
Scegliere bene il
titolo Specialmente nei gruppi di discussione o liste che
sono lette da molte persone, la scelta dei titoli è
importante: il titolo dovrebbe riflettere il più chiaramente
possibile il contenuto del messaggio. Spesso nella grande mole di
corrispondenza si fanno ricerche "per titolo" (che possono
essere fatte "manualmente", cioè scorrendo tutti i
titoli, o "automaticamente", cioè usando una "chiave
di ricerca"). Una cattiva abitudine, purtroppo molto diffusa, è
quella di seguire distrattamente il meccanismo automatico, offerto
dagli OLR, di usare come titolo quello del messaggio cui si risponde,
preceduto da " Re: ". Se questo di solito funziona per la
prima risposta, quando il dibattito si allunga perde progressivamente
senso: è facile che al quarto o quinto messaggio intitolato "
Re: cavoli " si stia parlando di merenda.
Non
"chiedere aiuto" inutilmente Di solito le
richieste di consiglio e aiuto tecnico vengono accolte con simpatia.
Ma è meglio evitare di fare domande inutili, come chiedere
spiegazioni che è facile trovare in un manuale (che sia un
manuale "stampato" o il help contenuto in quasi tutti i
programmi) o in un "sito" che raccoglie quel tipo di
informazioni. Spesso in un’area di discussione tecnica può
accadere che sia già stata data una risposta alla domanda che
vorremmo fare: meglio leggere all’indietro, o usare una delle
"chiavi" di ricerca che molti programmi consentono, per
scoprire se la risposta c’è già. Questo fa
risparmiare tempo a noi - e soprattutto agli altri. È
importante anche capire "dove" fare una domanda. Anziché
chiedere nel "primo spazio che capita" è meglio
verificare dove ci sono aree dedicate all’argomento che ci
interessa (e dove, probabilmente, troviamo la risposta bell’e
pronta).
Rispettare la privacy Non
è corretto citare "in pubblico" messaggi privati
senza il consenso di chi li ha scritti. C’è ovviamente una
differenza fra una legittima citazione e una violazione della
riservatezza, che non è difficile valutare in base al normale
"buon senso" e alle regole abituali della cortesia.
Non essere impazienti Non
possiamo aspettarci di ricevere sempre una risposta immediata. Solo
in teoria i messaggi in rete viaggiano "alla velocità
della luce". Il percorso non è semplice, spesso è
tortuoso. Un messaggio può arrivare in pochi minuti o
parecchie ore. Talvolta un "ingorgo" in nodo della rete può
causare un ritardo di giorni. Non tutti leggono frequentemente la
loro mailbox. Non tutti hanno computer portatili o sistemi di
collegamento "fuori sede". Ognuno ha i suoi impegni, non
sempre ha il tempo di risponderci. Inoltre, se il destinatario del
nostro messaggio ha molta corrispondenza o è abbonato a molte
liste o gruppi di discussione, la sua "cassetta della posta"
può essere molto affollata.
uploads/20070505_225608_Regolamento_For.pdf - Regolamento.pdf
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