Stampa la pagina | Close Window

Bibliografia

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Tradizionale
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la fotografia subacquea tradizionale, scambio di conoscenze, richieste, spiegazioni ed opinioni su tecniche ed attrezzature.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=277
Data di Stampa: 27 Luglio 2024 alle 11:50


Topic: Bibliografia
Postato da: giuseppegintoli
soggetto: Bibliografia
Postato in data: 11 Dicembre 2003 alle 10:45

Sono apassionato di fotografia da molti anni ma di foto subacque non so davvero nulla.

Poichè mi sono brevettato recentemente vorrei trasferire questa mia passione al mondo subaqueo.

Vi sarei grato se mi poteste segnalare dei testi dove si parla delle tecniche di ripresa e quale attrezzatura, secondo voi,  è più indicata al mio parco macchine fotografiche ed obbiettivi considerando che ho:

Nikon F80 e Nikon F5

zoom 20-35 mm fuoco 2,8

zoom 35-70 mm fuoco 2,8

macro 105 mm fuoco 2,8

Teleobbiettivi che immagino proprio non possano essare utilzzati

 

 



-------------
Giuseppe



Risposte:
Postato da: sestocont
Postato in data: 14 Dicembre 2003 alle 01:07

Per le macchina è ottima la F5 con il mirino d'azione. Se non vuoi fare quella spesa allora l'F80 ma ha un mirino un pò scuro.

Per gli obiettivi, va bene il 20-35 per le foto ambiente e il 105mm micro per le foto macro.

Poi ti servono dei buoni flash, trovo che siano ottimi i Subtronic ma anche gli Ikelite sono buoni.

Per i libri di testo c'è il più recente "Diaframmare - Guida alla fotografia subacquea" Mandragora Editrice

Buoni ma un pò datati:

- Lo speciale di SUB "La Fotografia Subacquea" di Pierfranco Dilenge

- "Tecniche di fotografia subacquea" di Clementi, Cesco Ciapanna editore

 

Ciao,
Cristian.




Stampa la pagina | Close Window