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aiuto per flash ikelite

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Tradizionale
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la fotografia subacquea tradizionale, scambio di conoscenze, richieste, spiegazioni ed opinioni su tecniche ed attrezzature.
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Data di Stampa: 22 Dicembre 2024 alle 17:27


Topic: aiuto per flash ikelite
Postato da: makalu1
soggetto: aiuto per flash ikelite
Postato in data: 28 Marzo 2005 alle 17:28

mi direte che sono un po sfigato con i flash, ma avendone 6 non sempre tutti possono funzionare a meraviglia.

Ho un flash ikelite 200 guasto, per una leggera infiltrazione d'aqua nell circuito sottostante la lampada, siccome il circuito e' elementare , ma le sigle degli integrati sono cancellate qualcuno sa se in rete csi trovano gli schemi dei circuiti?



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zanini marco



Risposte:
Postato da: Berseker
Postato in data: 21 Giugno 2005 alle 16:02

Ho avuto a che fare con problemi simili per un Isotta tempo fa, sicuramente devi individuare l'ingresso dell'umidità e poi il problema difficilmente sono i circuiti integrati, anzi se agisci tempestivamente puoi salvarlo a zero spese, posizionati sotto una lente molto forte e osserva le piste in cerca di corrosione, controllale pure con un hommetro, e cerca tracce di corrosione sui terminali dei circuiti integrati rimuovile con il disossidante, a volte basta questo. Se però l'umidità ha creato qualche corto (potresti osservare le bruciature sulla scheda) i capacitori sono tutti da cambiare. Se qualche transistor o integrato ha un pin interrotto con una piccola fresa, molta pazienza potresti andarlo a cercare nel contenitore plastico io così ho salvato il transistor del mio isotta33 allagato, ora funziona perfettamente, ma attento il lavoro di fresa nn è uno scherzo...

Spero di esserti stato utile Dario



Postato da: enantio
Postato in data: 07 Settembre 2005 alle 16:55

Ciao Marco,
Ti scrivo perché ho letto che hai "aperto" l'Ikelite SS200.
Ho acquistato un flash Ikelite SS200 usato, ma già alla prima accensione il flash si comportava in maniera strana, nel senso che ruotando l'interruttore su ON (sia il primo che il secondo ON) il flash emetteva un "beep" continuo senza mai fermarsi e senza caricarsi (il led tra i due selettori non si accendeva).
Pensando che fosse la batteria ho acquistato una batteria nuova (o meglio ho sostituito le NiCd interne con altre a saldare della stessa dimensione e valore, prese su RS). Le cose non sono cambiate .
Se ruoto su BATT si accendono i 3 led, la luce centrale e il "beep" (e questo è normale), ma se ruoto su ON si comporta come sopra detto.
Premetto che il flash in tutte queste prove non è mai stato connesso ad alcuna custodia (in quanto ancora mi deve arrivare).
Dopo tanta premessa vorrei un tuo aiuto, in quanto vorrei smontarlo e vedere se riesco a risolvere il problema (inviarlo alla Ike in USA significa spendere almeno 40,00 + 40,00 ? di spedizione e poi la riparazione il che vanificherebbe l'acquisto usato).
Il problema è che non so da dove aprirlo!! Non sono sicuro che rimuovendo le 3 brugole sotto la protezione di gomma si possa accedere ai circuiti interni.
Se vuoi essere così cortese di indicarmi come fare te ne sarei grato.

Ps: ti ho scritto anche in privato

Grazie

Giuseppe



Postato da: Berseker
Postato in data: 15 Settembre 2005 alle 13:08

Apetta prima di aprirlo, alcuni modelli di Ikelite quando lavorano in TTL (c'è un selettore apposito) se non sono collegati con una fotocamera TTL compatibile NIKONOS V etc.. Emettono un bip continuo che stà per cavo scollegato...Almeno il mio SS150 fà così. Quindi prova a spostarlo in manuale accendilo, e per verificare esattamente il cambio di potenza cortocircuita con una pinza isolata il morsetto superiore sinistro femina con quello femmina centrale dello spinotto lato Nikons...

Dario



Postato da: enantio
Postato in data: 15 Settembre 2005 alle 15:33

Grazie per la risposta Berseker,

non vorrei aprirlo, ma il flash emette il bip continuo anche quando il selettore è su F (full), 1/2, 1/4 e 1/8. Avevo inoltre provato l'operazione che dici (riportata anche sul sito della Ikelite) per far scattare il flash ma non accade nulla e il bip resta. L'ultima prova che voglio fare è connetterlo ad una nikonos V appena trovo qualche amico della mia zona che mi permetta di provarlo. Dopo di che se non va mi toccherà aprirlo. Ma ancora non ho ricevuto risposta da Makalu1 e quindi non so come fare. Se hai notizie in merito potresti "illuminarmi"?

Grazie

Giuseppe



Postato da: LucidiMare
Postato in data: 16 Settembre 2005 alle 15:03

Ciao a tutti,

mi dispiace ma non ho suggerimenti per l'apertura dell'Ikelite, ma visto che Dario parla della riparazione del suo ISOTTA 33 sarei mooolto interessato a sapere qual è il modo migliore per aprire i flash della serie ISOTTA (in particolare il K50, ma credo che da questo punto di vista la differenza non sia moltissima).

Ho provato a smontare l'oblo' frontale che si toglie senza difficoltà, ma per accedere ai circuiti credo sia necessario smontare la parte posteriore. Mi piacerebbe avere qualche indicazione su come farlo, limitando i danni....

Un saluto e grazie anticipatamente

Massimiliano

 

 



Postato da: Berseker
Postato in data: 18 Settembre 2005 alle 12:26

Aprire i flash ISOTTA è una croce, hanno dei sistemi di chiusura infame, non ho mai aperto il K50, anzi non l'ho mai neppre visto, ho aperto tutti i tipi di ISOMATT 33-30-33TTL isotender etc. se 6 riuscito a togliere l'oblò anteriore senza difficoltà, prova a rimuovere la parabola del flash, nei modelli da me smontati viene via perché ha dei fili molto lunghi, che in genere vanno tranciati o dissaldati per poter fare uscire il circuito con il pacco pile da dietro...non toccare mai a mani nude la lampada!!! Poi svita il fermatappo posteriore se il 50 è fatto così e prova a soffiarci dentro, se osservi il sollevarsi del tappo allora 6 sulla strada giusta. Cerca di non usare il compressore, se non hai smontato la lampada potresti farla espoldere mi è successo :-((

 

Dario



Postato da: LucidiMare
Postato in data: 19 Settembre 2005 alle 12:46

Grazie Dario,

per l'oblò anteriore ho trovato un metodo semplice, svito la ghiera che lo tiene bloccato poi ci applico sopra una ventosa e lo tiro fuori...

Anche la parabola si estrae facilmente, ma a soffiarci dentro per far uscire il fondo non ci avevo proprio pensato.

Alla prima occasione mi iperventilo e ci provo.

Questo significa che il fondo dovrebbe sfilarsi in blocco con i circuiti e il pacco batteria, giusto?

Un saluto e grazie ancora

Massimiliano

 

 

 



Postato da: Berseker
Postato in data: 19 Settembre 2005 alle 23:11

Per gli Isomatt 30-33 e similari si è proprio cosi, però quelli hanno un tappo posteriore tenuto alla stessa maniera dell'oblò anteriore, ti ripeto non ho mai visto dal vivo il tuo flash, però penso che sia come tutti gli isotta... Quando esce il circuito è in genere solidale con tubo rigido avvitato al tappo in cui scorre l'alberino del commutatore, intorno ad esso c'è pure il pacco batt, attento, quando soffi, al condensatore, se ne tocchi i terminali può essere molto spiacevole... in genere è adagiato sulla scheda tenuto in posizione assieme al tutto con guaina termoretrattile...

 

Dario



Postato da: makalu1
Postato in data: 21 Settembre 2005 alle 18:12

ciao scusate il ritardo a rispondere ma ero in ferie e per fortuna a sto giro niente allagamenti alle custodie e flash ma solo al mio orologio omega seamaster che per fortuna e' in garanzia altrimenti ci sarebbe da spararsi.

Dunque per aprire il flash ikelite e' abbastanza facile ma bisogna aver e un po di manualita' e sicuramente stare attenti alla posizione del selettore ttl manuale servo, che e' ancorato su un gangino che ti fa inpazzire a rtimontarlo.

Per il funzionamento fischiettante di giuseppe non so che dire a me non e' mai capitato poi tengo sempre il selettore su off visto che di questa funzione non mi importa molto e sicuramente e' roba che mi fa consumare batterie.

Per aprire i flash isotta io ignetto con auna pistola ad aria compressa dell' aria dentro il connettore di ricarica, senza togliere del tutto le ghiere ti tenuta laterali, in modo che non mi spari prepotentemente i tappi laterali .

Tutti i riparatori fanno cosi'

ciao e a presto



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zanini marco


Postato da: sestocont
Postato in data: 22 Settembre 2005 alle 12:12
Postato originariamente da LucidiMare

Ciao a tutti,

mi dispiace ma non ho suggerimenti per l'apertura dell'Ikelite, ma visto che Dario parla della riparazione del suo ISOTTA 33 sarei mooolto interessato a sapere qual è il modo migliore per aprire i flash della serie ISOTTA (in particolare il K50, ma credo che da questo punto di vista la differenza non sia moltissima).

Ho provato a smontare l'oblo' frontale che si toglie senza difficoltà, ma per accedere ai circuiti credo sia necessario smontare la parte posteriore. Mi piacerebbe avere qualche indicazione su come farlo, limitando i danni....

Un saluto e grazie anticipatamente

Massimiliano

 

 

 

Il K50 e il K35 li ho aperti una marea di volte.

In primis si devono togliere le 2 ghiere (quella anteriore e quelle posteriore), se quella posteriore non viene via neanche scaldandola (Isotta mette spesso la locktite extraforte) c'è da tagliare la ghiera e farsene mandare una nuova.

Fatto questo, serve un compressore con relativa pistola; prendi il flash avvolto in uno straccio, appoggi il vetro alla pancia e inserisci il beccuccio della piscola del compressore nel foro per il cavo, dai aria e pof il fondello posteriore esce (a vote esce anche il vetro in contemporanea).

Le batterie del K50 le devi interire da davanti cmq, perciò basterebbe svitare la sola ghiera anteriore. Occhio che non c'è un piffero di spezio e i fili sono corti.

 

Ciao,
Cristian.



Postato da: LucidiMare
Postato in data: 23 Settembre 2005 alle 11:33

Grazie a tutti per le preziose risposte che mi sembrano convergere sul sistema dell'aria compressa. Dal monento che le ghiere dei miei flash si tolgono senza difficolta devo solo soffiare...

Questo forse spiega anche perché un paio di volte portando a revisionare i flash mi erano stati restituiti dicendo che avevano dovuto cambiare il piccolo oblo della spia del flash perchè probabilmente doveva essere incrinato o difettoso o ....

Direi che semplicemente era saltato lui prima del fondo.

Grazie ancora e un saluto a tutti

massimiliano

 




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