Stampa la pagina | Close Window

Mar rosso!!! Aiuto!!! Dove? Come?

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Viaggi
Nome del Forum: Informazioni Viaggi
Descrizione del forum: Stai pensando ad un viaggio subacqueo ma non sai dove andare? Cerchi informazioni e consigli? Fermati qui e fai le tue domande.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5596
Data di Stampa: 28 Dicembre 2024 alle 15:14


Topic: Mar rosso!!! Aiuto!!! Dove? Come?
Postato da: f.schiappadori
soggetto: Mar rosso!!! Aiuto!!! Dove? Come?
Postato in data: 12 Gennaio 2009 alle 12:01

Ciao a tutti Smile,

Premetto dicendo che sono un neofita apneista, più vicino allo snorkeling che all’apnea.
Vorrei fare una settimana sul Mar Rosso, non ho ancora deciso quale ma sarà nel periodo che va tra marzo e aprile.

Vi chiedo sulla base delle vostre esperienze di suggerirmi una località del Mar Rosso dove poter sfruttare al meglio la settimana, facendo tutti i giorni splendide nuotate, trovare fondali da sogno e tanti pesci, tenendo in considerazione che non sono un sub.
Vi rendo partecipi di alcune mie perplessità chiedendovi gentilmente un vostro parere.

Non ho la più pallida idea Confused di come ci si debba organizzare sul mar rosso per raggiungere i siti migliori per fare snorkeling e apnea, non essendo un sub non so se rivolgermi comunque ad un diving center per raggiungere le mete più interessanti o se rischio che mi portino in località ove se non scendo almeno di 20m non ho nulla da vedere.

Tuttavia vorrei assolutamente evitare i tour per turisti inesperti di mare.

Alcuni mi hanno suggerito le crociere, non essendo un sub non so se sono adatte anche ad un non sub. Voi cosa dite?
Ho sentito inoltre pareri molto discordanti sulle località come Sharm El Sheikh, Marsa Alam, Berenice, hurgada, ecc. che mi hanno molto confuso.

Sharm El Sheikh: i puristi mi dicono che è troppo turistica e ormai degradata, altri dicono che già davanti all’albero puoi fare splendide immersioni.

Marsa Alam: alcuni mi dicono che è splendida e altri che ci sono spiagge limacciose.

Berenice: alcuni la considerano un paradiso e altri lamentano poca limpidezza dell'acqua.

Hurgada: ne ho sentito parlare un po’ male.

Quindi cosa fare: crociera o albergo? Quale località? Conoscete qualche diving da suggerire?

 

Grazie mille

Francesco




Risposte:
Postato da: miki68
Postato in data: 12 Gennaio 2009 alle 15:22

nel prezzo delle crociere sono comprese le immersioni anche se poi non le fai. Poi non preoccuparti della pronfondità. In mar rosso è che non è necessario scendere molto per vedere cose belle. Per il resto se fai le escursioni hai la possibilità di fare qualche tuffo. Certo sei insieme a tutti quelli che fanno snorkelling. Alternativamente, come hai detto te, chiedi il passaggio a qualche diving. Mai da solo però apnea.



Postato da: renato
Postato in data: 24 Febbraio 2009 alle 01:18
Ciao Francesco,
Beh intanto sei già un apneista, anche se neofita, ed è gia un passo avanti!
Devo dire che hai messo nel pentolone un bel po' di cose, per cui direi di andare con ordine.
Da diversi anni frequento il Mar Rosso e posso dirti che ho fatto un bel po' di esperienza, sia a terra che in crociera, queste ultime organizzate dal sottoscritto.

Ipotesi 1) Alberghi/Villaggi. Per qanto riguarda Sharm, devi scartare assolutamente la zona di Naama Bay, dove troverai ottimi alberghi ma delle barriere coralline troverai qualche raro reperto, in quanto hanno rovinato quasi tutto. C'è qualcosa di buono ai margini estremi, dove la costa inizia a diventare più interessante.
Meglio orientarsi verso località periferiche (5-10 km da Sharm), dove le barriere sono ancora splendide. Personalmente 3 anni fa sono stato al villaggio Aloha con agenzia Settemari.
Servizi di ottima qualità, buona cucina, spiaggia curata e, soprattutto, bellissima barriera raggiungibile con un piccolo pontile, dove potrai allenarti in tutta tranquillità.
La parete scende fino a 8-10 metri, poi un piccolo pianoro per poi sprofondare nel blu. Molti pesci di barriera che fanno sempre la felicità di giovani e adulti.
Altro vantaggio. Il villaggio, come tanti altri del resto, ha all'interno un diving con didattica PSS, con il quale potrai organizzare escursioni in barca.
Ne organizzano sia per sub che per snorkelisti. Volendo potresti fare un breve corso sub, con pratica in piscina, con uscita finale in mare che ti abilita fino a 10 metri di profondità.
Per il resto, è risaputo che Sharm è una località turistica con pregi e difetti di luoghi simili. Sennò puoi considerare Marsa Alam, o Berenice, ultimo avamposto del Mar Rosso, prima del confine col Sudan, con soli 2 alberghi e mare incontaminato (o quasi).


Ipotesi 2) Crociera subacquea. Qui il discorso si fa più complesso. Di norma questo tipo di viaggi sono destinati a subacquei, non c'è dubbio. Ciò non toglie che non si possa fare un'esperienza di questo tipo.
Ad esempio, due anni fa sulla nostra barca c'era un gruppo di snorkelisti/apneisti che si è molto divertito. Del resto, quando si va in crociera si sta sempre fuori in mare e si visitano i reef più lontani. Tutti i reef, partono da quota 0 fino a profondità a volte irragiungibili. Ma chi vieta di fare snorkeling percorrendo in lungo e largo il reef?
E di fare apnea, ancora meglio? Certo, quando il mare è mosso o c'è correte forte diventa più complicato, ovviamente, ma tieni presente che le barche da crociera non rischiano e stanno sempre a ridosso in zone protette.
Ovviamente, vanno valutate le destinazioni di queste crociere, e organizzare magari dei gruppi omogenei.
Se ti va, puoi visitare il sito "www.ivagabondidelmare.net" di cui sono l'ideatore, dove troverai i resoconti descrittivi e fotografici di tutti i nostri viaggi, e di quelli in programmazione.
Chissà che non ti venga la voglia di farci un pensierino... Magari più avanti quando avrai più esperienza. Se hai bisogno di altre info, sai dove trovarmi.
A presto.
Renato La Grassa    

-------------
renato



Stampa la pagina | Close Window