Crociera Maldive con la Moonima
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Racconti
Nome del Forum: Racconti di Viaggio
Descrizione del forum: Sei appena tornato dal tuo ultimo viaggio subacqueo? Rivivilo con noi raccontando le tue avventure ed immersioni.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4113
Data di Stampa: 10 Gennaio 2025 alle 11:41
Topic: Crociera Maldive con la Moonima
Postato da: nucciodiver
soggetto: Crociera Maldive con la Moonima
Postato in data: 06 Settembre 2007 alle 17:06
Appena rientrato dalla crociera alle Maldive, volevo condividere con voi qualche passaggio di questa bellissima vacanza. La barca è stata appunto la Moonima, yacht a motore di 30 m., gestione italiana a cura della Macana Maldive di Pistoia. Barca attrezzata per 16 persone e dotata di un dhoni appoggio per la subacquea e per lo snorkelling. Noi abbiamo avuto la fortuna sfacciata di essere solo in 7 e di godere così di tutto lo spazio che volevamo, comunque la barca è ampia e godibilissima anche a pieno regime. Capitolo cibo: il cuoco è cingalese ma la sua cucina italiana non ha niente, e dico niente, da invidiare ai migliori ristoranti del nostro paese. Tutto ottimo ed abbondante. Un particolare plauso alla torta ed ai biscotti caldi ed appena sfornati che ci attendevano subito dopo l'immersione pomeridiana .... che goduria! Capitolo sistemazione: camere ampie, letto a baldacchino, doccia con box bello ampio ed acqua corrente calda e fredda, aria condizionata indipendente. La barca ha tre ponti, sui due superiori si può comodamente stendersi a prendere il sole, sul secondo ci sono addirittura due Jacuzzi per sollazzarsi con un idromassaggio. Capitolo navigazione: motore e generatore di corrente silenziosi, la navigazione si svolge comodamente fra gli atolli e l'attracco per la notte avviene in splendide lagune riparate. Capitolo immersioni: alcune notevoli, anche se per la maggior parte per subacquei esperti in quanto spesso in corrente. Fantastico il Manta Point di Male Nord, avevo spesso visto le mante ma non mi ero mai trovato così vicino a loro. Bellissima Maaya Thila, tanti squali grigi di giorno ma anche durante la notturna, anche per questo motivo eccitante ed adrenalica. Bella la "early-morning" a Rasdhoo alla ricerca (tra l'altro con esito positivo) dei martello. Bella anche Bathala nell'atollo di Ari. Piena di alcionari multicolore e di gorgonie di varie dimensioni quella di Maalloss Thila, sempre atollo di Ari. E così via; il bello è che ti immergi senza alcuno stress, i ritmi sono quelli del posto, fai due immersioni al giorno la mattina ed il pomeriggio ed un giorno ci aggiungi la notturna. Sia la guida italiana che quella maldiviana sono bravissimi e precisi nel condurre le immersioni, spesso in corrente e con qualche minuto di deco da scontare, ma sempre con ampi margini di sicurezza.
Nel complesso un giudizio ampiamente positivo, un'esperienza magari da ripetere con un gruppo precostituito di amici e, perchè no, di forummisti di Mondomarino. Saluti a tutti.
------------- Francesco
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."
|
Risposte:
Postato da: LINDA SONIA
Postato in data: 06 Settembre 2007 alle 19:34
ci credo! la Macanà Maldives è un'ottima compagnia viaggi.
abbiamo fatto Suvadiva lo scorso anno e siamo stati benissimo, ottima cucina.
la barca era la Maha, che oggi non c'è più ma hanno rinnovato la flotta con barche molto belle ;)
------------- Ciao!
Linda
http://www.crazyfordiving.com - http://www.crazyfordiving.com/Home.html
|
Postato da: elisa_c
Postato in data: 07 Settembre 2007 alle 09:01
Ciao Nucciodiver!!!
Bentornato!!!
Con il tuo fantastico racconto mi hai fatto tornare in mente la mia crociera alle Maldive!!!
Quel posto è sempre fantastico e paradisiaco...!!!
Complimenti per il racconto.. magari, se hai qualche foto, postala..
Saluti,
Elisa
------------- Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro!
http://elisaceccarelli.blogspot.com/ - MioBlog
|
Postato da: ammiraglio
Postato in data: 09 Settembre 2007 alle 22:10
sono pienamente daccordo, organizzazione molto curata,
gente simpatica, fatte parecchie crociere ha bordo dela M/Y Moonima
|
Postato da: Bonco
Postato in data: 25 Ottobre 2007 alle 19:14
Mi associo ai plausi per la Moonima,
ho passato una settimana splendida a bordo due anni fa, assolutamente perfetta sotto ogni punto di vista.
Per quanto concerne il tour operator (Macana Maldives) con il ns. gruppo di amici abbiamo deciso di ripetere l'esperienza a gennaio di quest'anno in quel di Suvadiva.
Purtroppo non posso dire di aver trovato la stessa perfetta organizzazione e lo stesso fantastico servizio.
Le prenotazioni sono partite con una barca (la Saimaa) che poi un mese prima di partire si è rivelata indisponibile e sostituita da un'altra (la Manaal).
La seconda barca non era assolutamente dello stesso livello che il sito Macana descriveva per la Saimaa.
Probabilmente preoccupato a priori della buona riuscita della sostituzione, il titolare della Macana, si è fatto l'intera crociera a bordo con noi (e credo che buona parte delle settimane in cui si è servito di questa barca le abbia passate a bordo)
Devo riconoscere che ha fatto di tutto per rimediare alle lacune e alle varie magagne che si sono succedute, ma la sostanza non è cambiata.
Ovvero abbiamo prenotato con l'idea di farci portare a spasso da una bella berlina, e invece abbiamo viaggiato su una utilitaria.
Ancora oggi, nonostante la disponibilità e la simpatia dell'anfitrione, sono in bilico tra due sensazioni:
- da un lato penso che comunque il posto è tale da sopportare anche di peggio,
- dall'altro non riesco a cancellare la sensazione di aver pagato per qualcosa ed aver avuto qualcosa d'altro (in meno ).
Comunque, Suvadiva è fantastica.
------------- BONCO
http://www.subenormali.it - www.subenormali.it
|
Postato da: silvio
Postato in data: 14 Gennaio 2008 alle 17:20
La mia è sicuramente una voce al di fuori dal coro, ma pur sempre la mia voce, che non mi sento di soffocare.
La mia vacanza? Praticamente un'odissea.
Partiamo dalla partenza (e non è un gioco di parole): convocazione nell'area gruppi di Malpensa, disbrigo delle formalità e richiesta all'operatrice di due (già dico proprio due) etichette per bagagli. Lo sguardo della tipa era sbalordito. Ma come, tu turista "fetentissimo" dopo che ti ho appena dato un marsupio ed un borsone sponsorizato osi chiedermi due etichette bagagli. "Le trova al ceck-in". Intimorito mi porto al ceck-in dove una compiacente signora mi informa che le etichette bagagli, da circa un secolo, le forniscono i tour operator e non al ceck-in . Mi faccio da parte per non rischare la vita dalla folla inferocita in fila dietro di me; torno al banco Macanà ma la signorina di prima è intenta in una telefonata (dalle risate credo fosse una telefonata di piacere..., tanto piacere). Decido di richiamare la sua attenzione, così provo ad alzare il dito indice, piano piano, discretamente. Il suo sguardo mi fulmina :"mi dica" . "Mi scusi signorina, sarei quello di prima, abbia pazienza, ma al ceck-in mi dicono che non hanno etichette bagagli e che siete voi a darle..." Lei, finalmente con il sorriso: "scusami, poi ti chiamo". Per un attimo mi ero illuso che il destinatario fossi io, ma stava gentilmente liquidando il suo interlocutore telefonico. "Ma è possibile che parte da casa senza etichette, qui non ne abbiamo ... etc., etc." Sono disperato, la fila al ceck-in aumenta ed io, ancora prima di partire mi ritrovo già combattuto tra una telefonata al Gabibbo o un rosario in piena area aeroportuale. Comunque risolvo il problema grazie alla Hotelplan che mi cede due delle suddette preziosissime etichette. Bagagli imbarcati, si parte.
Arriviamo a Malè
Finalmente il caldo, il sole accecante della capitale Maldiviana mi aprono il cuore. Finalmente al mare, dopo anni di fermo tecnico (ogni tanto anche i fotosub fanno i bimbi) mi appresto a tornare sott’acqua per immortalarne gli scorci più belli.
Veniamo ottimamente ricevuti dalle due guide e condotti in barca giusto in tempo per sistemare le valigie e fare il primo ceck dive: corrente e niente foto.
Risalgo e sussurro all’orecchio della guida: “scusa G., come ti ho detto io avrei bisogno di fare delle fotografie, se mi porti in corrente non ci riesco”
Risposta: “soccià, ma domani ti faccio vedere una squalata (si proprio squalata) pazzesca che fai un pacco di foto"
Bene, il giorno dopo nuovamente pronti per l'immersione, la guoda entra in acqua per il ceck della corrente risale e: c'è un filino di corrente (memorizzate il filino) che spinge fuori (FUORI) dalla pass (ovvero verso l'oceano aperto). Penso tra me e me che meno male che mia moglie è rimasta sulla Moonima. Tuffo in acqua, discesa da 0 a -30 metri in 3.2 secondi netti , corrente almeno a 4/5 nodi, venti subacquei aggrapati a tutto ciò che svettava dal reef: coralli, gorgonie, alcionari, etc. etc..
Sul fondo mi rendo conto che le fotografie aspetteranno ancora, faccio cenno alla guida che io risalgo (non sono un amante ne dell'immersione profonda, ne delle correnti eccessive). Risalgo trascinato (letteralmente trascinato) dalla corrente mentre osservo i miei compagni saldamente abbracciati ai coralli sparire nel blu. Lancio il mio pallone segnalatore e poco dopo vengo recuperato in pieno oceano. Che bello
Passano i giorni ma la musica no, il gruppo oramai si è affezionato a quel tipo di immersione, per cui ogni giorno si sfidano tra correnti sempre maggiori e profondità crescenti (qualcuno è arrivato anche a 60 metri ), per fortuna che la guida si è fermata a 55 .....
A questo aggiungete che: la pulizia scarseggia, gli scarafaggetti imperversano in bagno ed in cabina, gli oblò non si possono aprire altrimenti entra lo scarico dei generatori (almeno nella mia cabina), l'aria condizionata faceva lo stesso rumore di un F16 al decollo.... Beh, in sostanza, ci aspettavamo molto di più.
Concordo in pieno con due cose: l'estrema disponibilità del personale di bordo e l'ottima cucina, degna dei migliori ristoranti italiani.
Per il resto, pur consapevole di poter andare controcorrente, voglio invece muovere una discreta ma decisa critica alle immersioni. Per anni ho insegnato ad andare sott'acqua avendo rispetto del mare, per anni ho insegnato ad andare sott'acque anteponendo a tutto la sicurezza, ho passato ore immobile con la mia macchina fotografica in attesa del migliore scatto, ho girato mezzo mondo per documentare le bellezze subacquee. No, non posso condividere la conduzione delle immersioni fatte con la Moonima, non posso condividere nè tantomeno apprezzare la sistematica noncuranza dei limiti e degli standard di sicurezza; non posso che rammaricarmi per i centinaia di danni procurati all'ecosistema nell'intento di "arrampicarsi" sul fondo nella speranza di poter scorgere l'ultimo passaggio di un tonno o di uno squalo grigio.
Non è questo che mi è stato insegnato, non questo che ho insegnato. Farà fatica a spiegare a mia figlia perchè l'uomo si comporta così.
------------- Non sono bello ma sono riuscito a fare innamorare tanti. Del MARE
www.silviodeblasio.it
|
Postato da: LINDA SONIA
Postato in data: 14 Gennaio 2008 alle 19:09
Silvio, devo purtroppo darti ragione....
Anche noi abbiamo avuto lo stesso problema. Per fortuna avevamo, come secondo istruttore, una persona molto in gamba che ha fatto in modo che la nostra vacanza non fosse del tutto rovinata. Mi sono anche sentita dare, dalla capobarca, della fifona (pur avendo al mio attivo centinaia di immersioni fatte nei mari di mezzo mondo come si può vedere dal nostro sito, 10 volte alle Maldive e avessi quasi 20 anni più di lei....) solo perché le chiesi se era possibile alternare la tipologia delle immersioni, cosa che poi NON fece...
Quest'anno ci riproviamo nell'atollo di Ari, per vedere se siamo stati sfortunati la prima volta o è una costante... Abbiamo apposta scelto di fare una settimana in barca ed una in resort, dove di solito sono meno scatenati....
------------- Ciao!
Linda
http://www.crazyfordiving.com - http://www.crazyfordiving.com/Home.html
|
Postato da: Bonco
Postato in data: 14 Gennaio 2008 alle 22:22
Postato originariamente da silvio
<SPAN style="COLOR: #000061; FONT-
">La mia è sicuramente una voce al di fuori dal coro, ma pur sempre la mia voce, che non mi sento di soffocare.
/P]
Be non parlerei di voce fuori dal coro, perchè per quanto mi riguarda nei confronti dell'operatore in questione, credo di aver espresso una chiara lamentela. Questo fermo restando il fatto che il posto era molto bello (Suvadiva).
Parlando però in particolare della Moonima, la crociera che io ho fatto, non è stata poi così male, è vero che la guida a cui tu fai riferimento(la G. e il soccia, credo siano inconfondibili) non si è dimostrata certo un fulmine di guerra (due corner ciccati e una secca contro corrente ) , ma il suo compare (Luca) è sempre stato molto professionale e rispettoso di limiti ed esigenze. Per quanto concerne la "signorina" citata nel post seguente, (se ho capito bene di chi si tratta) con noi è stata meramente un passeggero negli ultimi due giorni, in attesa di sostituire G. che tornava in Italia. Effettivamente posso dire che aveva un bel atteggiamento da "sergente di ferro". Basti dire che è quasi riuscita a farci perdere il cherter di ritorno, (che aveva anticipato la partenza di un'ora), bollandoci come ansiosi per la richiesta di andare in aeroporto prima possibile, senza stare ad aspettare sulla barca seduti sulle valige.
Comunque per quanto riguarda il nostro gruppo di amici, le prossime Maldive, saranno sicuramente con un altro operatore...... MELIO CAMBIARY NO ?!?!
------------- BONCO
http://www.subenormali.it - www.subenormali.it
|
Postato da: silvio
Postato in data: 15 Gennaio 2008 alle 09:27
Postato originariamente da LINDA SONIA
Silvio, devo purtroppo darti ragione....
Già, la nostra seconda guida invece non ha fatto praticamente nulla; forse perchè in barca avevano fatto presa sul resto del gruppo che si divertiva ad infrangere ogni regola subacquea (se pensi che alle maldive è vietato andare oltre 30 metri .......)
Postato originariamente da LINDA SONIA
Quest'anno ci riproviamo nell'atollo di Ari, per vedere se siamo stati sfortunati la prima volta o è una costante...
Ad Ari ho fatto delle immersioni stupende, accompagnato da una guida Maldiviana (tale ABU) che lavorara al Gagngehi resort quando era ancora di Club Vacanze. Le pass (fatte tutte in sicurezza), si sono susseguite a stupende secche.
Insomma, una vacanza da sogno, ben distante da quella appena conclusa ..
------------- Non sono bello ma sono riuscito a fare innamorare tanti. Del MARE
www.silviodeblasio.it
|
Postato da: silvio
Postato in data: 15 Gennaio 2008 alle 09:29
Postato originariamente da BoncoComunque per quanto riguarda il nostro gruppo di amici, le prossime Maldive, saranno sicuramente con un altro operatore...... MELIO CAMBIARY NO ?!?!
Concordo pienamente
------------- Non sono bello ma sono riuscito a fare innamorare tanti. Del MARE
www.silviodeblasio.it
|
Postato da: silvio
Postato in data: 15 Gennaio 2008 alle 09:32
Postato originariamente da BoncoComunque per quanto riguarda il nostro gruppo di amici, le prossime Maldive, saranno sicuramente con un altro operatore...... MELIO CAMBIARY NO ?!?!
Concordo pienamente
------------- Non sono bello ma sono riuscito a fare innamorare tanti. Del MARE
www.silviodeblasio.it
|
Postato da: LINDA SONIA
Postato in data: 15 Gennaio 2008 alle 12:22
Postato originariamente da Bonco Per quanto concerne la "signorina" citata nel post seguente, (se ho capito bene di chi si tratta) con noi è stata meramente un passeggero negli ultimi due giorni, in attesa di sostituire G. che tornava in Italia. Effettivamente posso dire che aveva un bel atteggiamento da "sergente di ferro". Basti dire che è quasi riuscita a farci perdere il cherter di ritorno, (che aveva anticipato la partenza di un'ora), bollandoci come ansiosi per la richiesta di andare in aeroporto prima possibile, senza stare ad aspettare sulla barca seduti sulle valige.
Se il nome iniziava per R era proprio lei, altrimenti inizio a preoccuparmi seriamente.... anche perchè io scendo con una videocamera
Ci sono due generi di subacquei, secondo me, quelli a cui basta scendere sott'acqua e riescono a godere di tutto ciò che il fondale offre, comprese le minuscole creature e poi ci sono quelli che io chiamo simpaticamente navy seals, i quali per divertirsi, hanno bisogno delle scariche di adrenalina e che spesso trovi in crociera... forse proprio per i motivi che indicavi tu e che, in qualche caso, si accaparrano il diritto di chiamarsi veri sub a dispetto di coloro che la pensano diversamente e che spesso sminuiscono, trascinando il gruppo in imprese discutibili e, purtroppo, a volte tra questi ci trovi anche degli istruttori. Ovviamente io non sono tra questi ;). Se sai fare bene il tuo lavoro, devi prendere atto che non sei lì in vacanza ma per fare divertire gli ospiti e tutti quanti... lei, invece, scendeva con la macchina fotografica e si faceva gli affari suoi... (mai successo in vita mia ).
Il 2° istruttore sì pure arrabbiato moltissimo con lei perchè, con il nostro gruppo, c'era una nostra amica che aveva appena conseguito il brevetto e lei ci ha fatto fare egualmente una immersione dove 99 volte su 100 c'era la washing machine, che abbiamo beccato in pieno e da 15 mt ci ha sbattuto a 38, sparpagliandoci tutti. Per fortuna non è successo nulla di grave, io e mio marito ci siamo presi subito i rispettivi gav e V. si è fiondato su di lei e non l'abbiamo persa...
Tra le mie varie immersioni, ce ne sono state molte nelle quali sono anche riuscita ad accarezzare gli squali, tanto erano vicini, in completa assenza di corrente e in totale sicurezza, per non parlare delle mante :)
In quella crociera abbiamo fatto solo immersioni aggrappati come bandierine al reef, (ti puoi immaginare la fatica delle mie riprese) per vedere dei grigi a decine di metri di distanza e gli altri sub erano tutti gasati ... Sarà che io sott'acqua raggiungo una calma quasi sovrannaturale ma continuo a non capire lo scopo di queste immersioni.
Ma siccome a questo mondo c'è posto per tutti, per fortuna, non capisco perché non si possano accontentare le due tipologie di ospiti (che pagano la stessa cifra) alternando le immersioni. Devo dire, per altro, che questo inconveniente l'ho avuto solo con la Macanà.
Speriamo che sta volta vada meglio
------------- Ciao!
Linda
http://www.crazyfordiving.com - http://www.crazyfordiving.com/Home.html
|
Postato da: Bonco
Postato in data: 15 Gennaio 2008 alle 13:19
Postato originariamente da LINDA SONIA
Postato originariamente da Bonco Per quanto concerne la "signorina" citata nel post seguente, (se ho capito bene di chi si tratta) con noi è stata meramente un passeggero negli ultimi due giorni, in attesa di sostituire G. che tornava in Italia. Effettivamente posso dire che aveva un bel atteggiamento da "sergente di ferro". Basti dire che è quasi riuscita a farci perdere il cherter di ritorno, (che aveva anticipato la partenza di un'ora), bollandoci come ansiosi per la richiesta di andare in aeroporto prima possibile, senza stare ad aspettare sulla barca seduti sulle valige. Se il nome iniziava per R era proprio lei, altrimenti inizio a preoccuparmi seriamente.... anche perchè io scendo con una videocamera
Per quanto riguarda la storia dei Navy Seals sono assolutamente daccordo con te (a volte mi fanno anche una certa pena, perchè per i miei gusti poveri riesco a divertirmi come un matto anche in 3 metri d'acqua).
Sicuramente però non si può che essere d'accordo sul fatto che una buona guida deve essere abbastanza brava da organizzare una situazione positiva per tutti i suoi clienti e non solo per alcuni (logica che poi non vale solo in questo campo).
Il fatto di scendere con la macchina fotografica invece, trovo che sia diverso, perchè dipende dalle situazioni. Il mese scorso alle Isole Banggai avevamo una guida bravissima, che scendeva sempre e comunque con la macchina, ma eravamo 5 ospiti in barca e loro scendevano in 3 in ogni immersione. Tra l'altro la sera c'era sempre anche un interessantissimo de-brifing fotografico con confronto e approfondimenti.
------------- BONCO
http://www.subenormali.it - www.subenormali.it
|
Postato da: Bonco
Postato in data: 15 Gennaio 2008 alle 13:21
Postato originariamente da LINDA SONIA
Postato originariamente da Bonco Per quanto concerne la "signorina" citata nel post seguente, (se ho capito bene di chi si tratta) con noi è stata meramente un passeggero negli ultimi due giorni, in attesa di sostituire G. che tornava in Italia. Effettivamente posso dire che aveva un bel atteggiamento da "sergente di ferro". Basti dire che è quasi riuscita a farci perdere il cherter di ritorno, (che aveva anticipato la partenza di un'ora), bollandoci come ansiosi per la richiesta di andare in aeroporto prima possibile, senza stare ad aspettare sulla barca seduti sulle valige. Se il nome iniziava per R era proprio lei, altrimenti inizio a preoccuparmi seriamente.... anche perchè io scendo con una videocamera
No non preoccuparti cominciava proprio con la R e scommetto che quello che tentava di tenerla a bada ha un nome che comincia con la L !
Credo che lui sia veramente un bravo istruttore e un'ottima guida, con due amici che avevano appena conseguito l'OW è stato semplicemente fantastico.
------------- BONCO
http://www.subenormali.it - www.subenormali.it
|
Postato da: LINDA SONIA
Postato in data: 15 Gennaio 2008 alle 13:26
Postato originariamente da Bonco
Il fatto di scendere con la macchina fotografica invece, trovo che sia diverso, perchè dipende dalle situazioni. Il mese scorso alle Isole Banggai avevamo una guida bravissima, che scendeva sempre e comunque con la macchina, ma eravamo 5 ospiti in barca e loro scendevano in 3 in ogni immersione. Tra l'altro la sera c'era sempre anche un interessantissimo de-brifing fotografico con confronto e approfondimenti. <!-- Message ''"" */ //-->
Beh, qui la situazione lo permetteva benissimo
No, il nome iniziava per V. ma era molto bravo egualmente
------------- Ciao!
Linda
http://www.crazyfordiving.com - http://www.crazyfordiving.com/Home.html
|
Postato da: Bonco
Postato in data: 15 Gennaio 2008 alle 13:30
Postato originariamente da LINDA SONIA
Postato originariamente da Bonco
Il fatto di scendere con la macchina fotografica invece, trovo che sia diverso, perchè dipende dalle situazioni. Il mese scorso alle Isole Banggai avevamo una guida bravissima, che scendeva sempre e comunque con la macchina, ma eravamo 5 ospiti in barca e loro scendevano in 3 in ogni immersione. Tra l'altro la sera c'era sempre anche un interessantissimo de-brifing fotografico con confronto e approfondimenti. <!-- Message ''"" */ //-->
Beh, qui la situazione lo permetteva benissimo No, il nome iniziava per V. ma era molto bravo egualmente
Vito è un grande, ma è anche molto buono !
------------- BONCO
http://www.subenormali.it - www.subenormali.it
|
Postato da: LINDA SONIA
Postato in data: 15 Gennaio 2008 alle 13:32
Postato originariamente da Bonco
Postato originariamente da LINDA SONIA
Postato originariamente da Bonco
Il fatto di scendere con la macchina fotografica invece, trovo che sia diverso, perchè dipende dalle situazioni. Il mese scorso alle Isole Banggai avevamo una guida bravissima, che scendeva sempre e comunque con la macchina, ma eravamo 5 ospiti in barca e loro scendevano in 3 in ogni immersione. Tra l'altro la sera c'era sempre anche un interessantissimo de-brifing fotografico con confronto e approfondimenti. <!-- Message ''"" */ //-->
Beh, qui la situazione lo permetteva benissimo [IMG]smileys/smiley2.gif" align=middle> No, il nome iniziava per V. ma era molto bravo egualmente
Vito è un grande, ma è anche molto buono ![IMG]height=17 alt=Smile src="http://www.mondomarino.net/forum/smileys/smiley1.gif" width=17 align=absMiddle>
Già
------------- Ciao!
Linda
http://www.crazyfordiving.com - http://www.crazyfordiving.com/Home.html
|
Postato da: silvio
Postato in data: 15 Gennaio 2008 alle 13:56
Concordo perfettamente con voi due. Anche a me non era mai successo nulla di simile in tanti anni, l'esaltazione delle guide in barca a mio avviso è pericolosa (oltre che fuori legge).
Comunque, il mondo è bello perchè è vario. Di certo la Macanà non mi vedrà più!!!
------------- Non sono bello ma sono riuscito a fare innamorare tanti. Del MARE
www.silviodeblasio.it
|
Postato da: henryfd
Postato in data: 18 Gennaio 2008 alle 22:37
Fuori dal coro
Mi spiace dover disentire con chi ha postato precedentemente, ma ho fatto una settimana sulla moonima a novembre, le guide erano altre , simpaticissime , professionali e preparate (marco e mario). Eravamo già stati informati prima di partire che le immersioni si sarebbero svolte tutte o quasi nelle pass oceaniche , in quanto più adatte agli avvistamenti di pesce pelagico.
Indubbiamente sono immersioni più impegnative di quelle che si svolgono all'interno degli atolli sulle varie secche.
Il fatto di farle con corrente in uscita dipende dalle condizioni meteo marine, e a noi sono toccate quasi tutte così. Anche noi abbiamo fatto qualche puntatina oltre i classici 30 metri, ma sempre in sicurezza.
Foto e filmati sono andati abbastanza bene, ovviamente in corrente si fanno altre cose rispetto alle riprese in acque calme, ma "stormi" di aquile di mare in formazione e nugoli di squali in quantità non li avevo visti nei precedenti viaggi alle maldive (in resort).
A me l'esperienza è piaciuta, anche se ovviamente è diversa da quelle sperimentate nei resort maldiviani, sia per l'aspetto subacqueo sia per il confortn dl villaggio.
L'ideale sarebbe poter fare un pò di uno e un pò dell'altro, ma si fa come si può!
Comunque io con la macanà tornerei a viaggiare.
saluti
henryfd
|
Postato da: silvio
Postato in data: 22 Gennaio 2008 alle 15:06
No, non c'entra essere fuori dal coro, ci mancherebbe. Io personalmente sono felice che tu ti sia trovato bene, ci speravo anche io. Premesso che a me nessuno aveva avvisato che le immersioni erano impostate come ho descritto (l'arte di vendere supera di gran lunga la trasparenza nei confronti del cliente), c'è una considerazione da fare: le immersioni che io ho fatto, erano TUTTE al di fuori di ogni standard di sicurezza e condotte in maniera approssimativa, VIOLANDO le stesse leggi Maldiviane. In sostanza mi sento quindi di affermare che le immersioni così condotte sono PERICOLOSE e di PREGIUDUZIO per la sicurezza dei sub.
Ovvio che chi interpreta la subacquea alla maniera di Rambo, li si divertità un mondo. Io no. tutto qui.
------------- Non sono bello ma sono riuscito a fare innamorare tanti. Del MARE
www.silviodeblasio.it
|
Postato da: LINDA SONIA
Postato in data: 22 Gennaio 2008 alle 15:14
Spero anch'io di trovarmi meglio questa volta
------------- Ciao!
Linda
http://www.crazyfordiving.com - http://www.crazyfordiving.com/Home.html
|
Postato da: Bonco
Postato in data: 23 Gennaio 2008 alle 11:28
Postato originariamente da henryfd
Fuori dal coro
Mi spiace dover disentire con chi ha postato precedentemente, ma ho fatto una settimana sulla moonima a novembre, le guide erano altre , simpaticissime , professionali e preparate (marco e mario). Eravamo già stati informati prima di partire che le immersioni si sarebbero svolte tutte o quasi nelle pass oceaniche , in quanto più adatte agli avvistamenti di pesce pelagico. Indubbiamente sono immersioni più impegnative di quelle che si svolgono all'interno degli atolli sulle varie secche. Il fatto di farle con corrente in uscita dipende dalle condizioni meteo marine, e a noi sono toccate quasi tutte così. Anche noi abbiamo fatto qualche puntatina oltre i classici 30 metri, ma sempre in sicurezza. Foto e filmati sono andati abbastanza bene, ovviamente in corrente si fanno altre cose rispetto alle riprese in acque calme, ma "stormi" di aquile di mare in formazione e nugoli di squali in quantità non li avevo visti nei precedenti viaggi alle maldive (in resort). A me l'esperienza è piaciuta, anche se ovviamente è diversa da quelle sperimentate nei resort maldiviani, sia per l'aspetto subacqueo sia per il confortn dl villaggio. L'ideale sarebbe poter fare un pò di uno e un pò dell'altro, ma si fa come si può! Comunque io con la macanà tornerei a viaggiare. saluti henryfd
Per continuare sulla linea di ciò che dice Silvio, io credo che nessuno metta in dubbio in generale la serietà di questo tour operator che da anni opera (altrimenti, non sarebbe uno dei più gettonati anche nel mercato della rivendita da parte di altri T.O.) Tant'è vero che io stesso in una precedente crociera a quella incriminata (come ho raccontato) mi ero trovato benissimo. Però rimane il fatto che di fronte ad una evidente "sbavatura" si possa, anzi si debba presentare una lamentela, anche condividendola in rete con altri.
La rete e i forum servono anche a questo e anche grazie a questo, spesso gli stessi fornitori di servizi ritarano i loro modi di fare, o magari sentono maggiormente la necessità di tenere sotto controllo la qualità del servizio percipita dalla clientela, cosa a mio giudizio fondamentale.
Detto questo, per tre che non saliranno sulle loro barche, spero ce ne saranno il doppio che lo faranno e ne scenderanno più che contenti.
------------- BONCO
http://www.subenormali.it - www.subenormali.it
|
Postato da: nucciodiver
Postato in data: 29 Gennaio 2008 alle 13:47
A chiusura dell'interessante e costruttivo dibattito partito a seguito del topic da me aperto,volevo farvi sapere che la Macana Maldive, da me informata circa l'esistenza sulle pagine del forum di questa discussione mi ha prima di tutto ringraziato e mi ha fatto sapere, attraverso il titolare, che ha preso nota delle lamentele e che cercherà di farne tesoro per il futuro.
Questo a dimostrazione di come da ogni scambio di informazioni e di idee, anche se diverse fra di loro, possano sempre nascere spunti per migliorare e migliorarsi.
A differenza di quello che invece hanno fatto e continuano a fare altri operatori che intervengono direttamente sul forum, la Macana non ha però inteso ribattere od entrare nella discussione in quanto, come si suol dire "i panni sporchi si lavano in famiglia". Ed io, personalmente, ritengo di appoggiare in toto questa loro impostazione.
Saluti a tutti
------------- Francesco
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."
|
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 29 Gennaio 2008 alle 18:19
Ciao Francesco,
purtroppo ho notato che è molto più facile esprimere lamentele piuttosto che mostrare soddisfazione. Vero è che si tratta del primo TO che interviene in questa sede ma rileggendo i post non vedo una "excusatio non petita". Poi, anche una situazione come questa può fornire utili indicazioni a tutti dal viaggiatore al TO.
Ugo
------------- Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.
|
Postato da: LINDA SONIA
Postato in data: 30 Gennaio 2008 alle 10:21
Postato originariamente da Ugo Gaggeri
Ciao Francesco,
purtroppo ho notato che è molto più facile esprimere lamentele piuttosto che mostrare soddisfazione. Vero è che si tratta del primo TO che interviene in questa sede ma rileggendo i post non vedo una "excusatio non petita". Poi, anche una situazione come questa può fornire utili indicazioni a tutti dal viaggiatore al TO.
Ugo
ciao Ugo, non mi trovo totalmente d'accordo con te sul fatto che sia più facile esprimere lamentele piuttosto che soddisfazione . Ci sono, infatti, persone che hanno apprezzato l'esperienza con Macanà, come puoi vedere in questo 3D. Per quanto mi riguarda, (e puoi verificare anche sul nostro sito che non siamo persone particolarmente "esigenti" ) ho esordito esprimendo soddisfazione nei riguardi di questo TO ma l'esperienza di Silvio e di Bonco poi, mi hanno fatto riflettere e, ti dirò, anche temere di non essere stata semplicemente sfortunata quella volta ma che, questo TO, operi davvero sempre in questo modo
In questo caso, spero che l'intervento di Francesco possa portare ad una presa di coscienza da parte del TO in questione relativa al proprio personale. Voglio anche poter pensare che non fosse, in realtà, a completa conoscenza dell'operato dei suoi dipendenti, che in questa particolare situazione lavorativa non è sempre facile da tenere sotto controllo.
Comunque, visto che quest'anno ripeteremo l'esperienza, sperando di essere più fortunati, vi racconteremo, per filo e per segno, come sarà andata
------------- Ciao!
Linda
http://www.crazyfordiving.com - http://www.crazyfordiving.com/Home.html
|
Postato da: silvio
Postato in data: 06 Marzo 2008 alle 12:34
Qualcuno ha novità? Linda, tornata?
Sono passati due mesi dalla mia mail (vedi post sopra) ma dal TO nessuna risposta nè un cenno
------------- Non sono bello ma sono riuscito a fare innamorare tanti. Del MARE
www.silviodeblasio.it
|
Postato da: LINDA SONIA
Postato in data: 08 Marzo 2008 alle 11:51
no, Silvio, partiamo il 19 aprile
------------- Ciao!
Linda
http://www.crazyfordiving.com - http://www.crazyfordiving.com/Home.html
|
Postato da: silvio
Postato in data: 13 Marzo 2008 alle 15:22
Postato originariamente da LINDA SONIA no, Silvio, partiamo il 19 aprile
Che spettacolo, per un attimo ho sentito il profumo del sale nelle narici .....
------------- Non sono bello ma sono riuscito a fare innamorare tanti. Del MARE
www.silviodeblasio.it
|
Postato da: LINDA SONIA
Postato in data: 18 Aprile 2008 alle 22:43
ciao ragazzi, si parte!!!! domani ore 20:00 decolleremo da Malpensa verso quel paradiso chiamato Maldive! vi abbraccio tutti e spero di farvi, poi, dei bei racconti di avvistamenti da urlo!
------------- Ciao!
Linda
http://www.crazyfordiving.com - http://www.crazyfordiving.com/Home.html
|
Postato da: silvio
Postato in data: 19 Maggio 2008 alle 09:32
Sigh e sob, nessun resoconto ????
------------- Non sono bello ma sono riuscito a fare innamorare tanti. Del MARE
www.silviodeblasio.it
|
Postato da: LINDA SONIA
Postato in data: 20 Agosto 2008 alle 14:58
Scusate il ritardo ragazzi ma come si dice, meglio tardi che mai
Debbo dire che la nostra seconda esperienza con Macanà è stata decisamente migliore! La Dohnkamana è un gran bella barca, unici nei la mancanza delle tendine oscuranti agli oblò nelle cabine e la moquette sempre nelle stesse, che francamente in una barca da sub mi lascia molto perplessa
La nostra guida era Mario, che avevamo già conosciuto a Gangga, quando ne era il responsabile diving e, dopo opo avergli detto che doveva pinneggiare un po' meno (ci faceva sempre fare i km e non riuscivi a soffermarti sul soggetto per riprenderlo ), ci siamo divertiti parecchio.
La seconda settimana a Madoogali è stata strepitosa, Lele (il resp. diving) è sempre fuori come un balcone e non puoi evitare di ridere anche sott'acqua. Purtroppo le immersioni pomeridiane non sono un gran chè poichè vengono fatte nella zona circostante l'isola ma quelle del mattino sono strepitose! La cucina del resort l'abbiamo trovata decisamente peggiorata, purtroppo... ed anche se non si va alle Maldive per mangiare, ci saremmo aspettati qualche cosa di meglio.... ma non si può avere tutto
Come potrete vedere nei video che ho girato in questa vacanza, abbiamo fatto degli incontri interessanti...
ditemi cosa ne pensate....
un abbraccio a tutti
------------- Ciao!
Linda
http://www.crazyfordiving.com - http://www.crazyfordiving.com/Home.html
|
Postato da: nucciodiver
Postato in data: 25 Agosto 2008 alle 10:31
Ciao Sonia, il mondo dei subacquei � davvero piccolo. Mario Facchini, l'argentino che era a Gangga � su una barca da crociera della Macana ? Mi faccio dare la sua mail, cos� gli mando un saluto ! Pensa che l'ultima volta che l'ho visto doveva iniziare una collaborazione con un diving in Sardegna. Certo che a Gangga andava piano piano in acqua ... le Maldive lo hanno svegliato !
Ma anche a Maaya Thila niente squali grigi? L'anno scorso in agosto ce n'era un bel numero ! Speriamo che il mancato avvistamento non dipenda davvero dalla pesca per il mercato delle pinne, sarebbe una tragedia ...
------------- Francesco
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."
|
Postato da: silvio
Postato in data: 05 Gennaio 2009 alle 12:00
------------- Non sono bello ma sono riuscito a fare innamorare tanti. Del MARE
www.silviodeblasio.it
|
Postato da: ammiraglio
Postato in data: 17 Gennaio 2009 alle 11:36
oggi pomeriggio parto x le maldive 15 giorni stessa barca con cui viaggio da quando e stato messo in acqua Moonima destinazione suvadiva . ci si risente al mio ritorno
|
Postato da: travel
Postato in data: 20 Gennaio 2009 alle 13:43
ciao a tutti,
con qualche settimana di ritardo vi faccio un breve resoconto della mia prima crociera alle maldive (ma alla quinta visita) sulla dhonkamana di macanà.
volo senza problemi con emirates, arrivo a male accolti dai 3 istruttori gigi, max e roberto e subito in barca.
barca bellissima, nuova, pulita, comoda etc..............
doni di appoggio con 2 settimane di vita, molto spazioso, tra l'altro aveva i compressori a bordo, così la tua bombola/attrezzatura non veniva mai spostata!
14 ospiti a bordo, 11 sub, x cui le immersioni con 3 istruttori e ovviamente 3 gruppi, sono state fantastiche!
non abbiamo visto il balena.... ma pazienza! x il resto di tutto.
alcune immersioni con correnti fortissime e improvvise (sono molti anni che mi immergo), ma grazie ai breefing molto professionali ed al fatto di essere gruppi molto piccoli, alla fine sono state davvero qualcosa di spettacolare!!!
i ragazzi dello staff sono stati davvero impeccabili, la cucina devo dire "eccezziunale veramente".
cosa dire?
che le maldive "a terra" non mi vedranno più, con la crociera da un punto di vista subacqueo (e non solo) non ci sono paragoni.
x il momento è tutto
ciao
travel
|
Postato da: LINDA SONIA
Postato in data: 21 Gennaio 2009 alle 13:39
bene!!!! sono felice per te!!!!!!
------------- Ciao!
Linda
http://www.crazyfordiving.com - http://www.crazyfordiving.com/Home.html
|
|