brevetto sub
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: MondoMarino.net
Nome del Forum: Argomenti Vari
Descrizione del forum: Fai qui le tue domande, richieste ed affermazioni inerenti al Mondo Marino. Discutiamo di tutto ciò che non può essere raggruppato negli altri forum di MondoMarino.net
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2631
Data di Stampa: 22 Dicembre 2024 alle 08:04
Topic: brevetto sub
Postato da: Ale88
soggetto: brevetto sub
Postato in data: 22 Luglio 2006 alle 15:07
ciao a tutti!
forse è una domanda stupida e banale ma...qual'è la differenza tra un brevetto Padi e uno di una qualsiasi altra società?
|
Risposte:
Postato da: Mike Diver
Postato in data: 22 Luglio 2006 alle 17:40
Ciao Ale88,
inizio col dire che la domanda non è assolutamente stupida. Cosa penseresti se ti dicessi:
"Qual'è la differenza tra una fiat e tutte le altre marche automobilistiche?"
Partendo da questa riflessione, premetto che il brevetto subacqueo fondamentalmente è una abilitazione all'uso di gas respirabili contenuti in un contenitore ad alta pressione, tramite circuiti di respirazione adatti alle condizioni di immersione.
Ora che questa abilitazione sia di una didattica o di un'altra, poco importa se l'istruttore è una persona qualificata e tecnicamente preparata all'insegnamento di tutte le parti di quel bagaglio culturale necessario per avere tale abilitazione.
Quello che generalmente differenzia l'uno o l'altro brevetto è il suo costo in relazione a ciò che ti viene offerto.
Altra differenza è l'internazionalità del brevetto; Padi ed Cmas sono le uniche riconosciute in tutti gli stati del mondo che hanno una legislazione dedicata all'attività subacquea. Altre didattiche sono riconosciute in Europa o magari anche in Mar Rosso e Maldive, ma incontrano grosse limitazioni nel resto del mondo.
Ciò che mi preme dirti è quello di chiederti: "Perchè vuoi il brevetto da subacqueo?" Questo perchè se ami immergerti in tranquillità e ammirare il mare nelle sua varie sfaccettature, ti consiglio di evitare quei corsi che ti preparano a diventare un incursore della marina o parte di un team dei Seal.
In finale ti consiglio di parlare con l'istruttore del corso prima di iscriverti e di valutare anche a pelle le tue prime impressioni, inoltre puoi controllare sul web (tutte le didattiche hanno un loro sito):
se l'istruttore è in stato attivo, cioè se è abilitato all'insegnamento e quindi se è assicurato verso terzi;
se il corso offerto comprende tutto quello che la didattica prevede da standard.
Ora non prendere questo mio esempio come una pubblicità subliminale:
Io da istruttore Padi offro nel corso es. Open Water Diver:
kit allievo con testo e supporto multimediale (DVD);
tabella e gadgets vari;
attrezzatura a nolo (tranne muta, maschera e pinne strettamente personali) pert tutte le sessioni in acqua;
le 5 lezioni di teoria;
le 5 di piscina;
i 4 tuffi in mare;
certificazione del brevetto.
Tutto perchè me lo richiede la didattica. Poi io aggiungo un'assicurazione al DAN per la durata del corso.
Sicuramente sembrerà esoso per alcuni miei colleghi ma è un sistema chiaro di trattare con il pubblico.
Attento quindi quando ti offrono il corso a 100 che poi a conti fatti arriva a 600.
Ritornando alla didattica........ “IL SUBACQUEO ESPERTO LO ADDESTRA L'ISTRUTTORE E NON IL LIBRO!!!!!!"
In c..o alla balena.
------------- ... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
|
Postato da: stellinamare200
Postato in data: 22 Luglio 2006 alle 20:44
Perfettamente daccordo!!
Ciao
Aida
------------- Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
Postato da: Ale88
Postato in data: 24 Luglio 2006 alle 10:21
grazie mille!
in realtà io ho già un brevetto advance, però sia questo che l'open li ho presi in luoghi di villeggiatura (Marsa Alam il primo e Maldive il secondo).
La mia domanda era relativa al fatto che da settembre vorrei fare dei corsi qui a Milano, e, dato che non tutti sono Padi, volevo capire come funzionava.
Grazie mille per la tua spiegazione!
E se qualcuno ha qualche posto da suggerirmi ben venga...non so proprio come fare a scegliere!!!
|
Postato da: davide barzazzi
Postato in data: 26 Luglio 2006 alle 00:18
Ciao Ale88.
Concordo in pieno con quanto detto da Mikediver.
Penso che sia importantissimo aver un buon istruttore, e poi è il buon subacqueo a fare se stesso. Se veramente ti piace la subacquea un buon istruttore è un ottimo punto di partenza (indipendentemente dalla didattica), ma poi è il sub che deve capire, elaborare e razionalizzare tutto ciò che gli viene insegnato.
Io stesso ho cominciato in Mar Rosso ma poi ho scelto di ottenere gli altri brevetti "in casa", in modo da poter maturare con calma gli insegnamenti dei miei istruttori.
Il buon subacqueo non deve preoccuparsi solo di avere il Plastichino, ma deve ottimizzare al massimo tutto ciò che gli viene insegnato o che apprende osservando gli altri, dentro e fuori dall'acqua... e guardando s'impara.
Ciao
David
------------- davisub
|
Postato da: andpix
Postato in data: 02 Agosto 2006 alle 21:44
Io non concordo in todo a quanto è stato detto. E' vero che in primis sia necessario un buon Istruttore ma non lo scinderei con la didattica. Anch'essa è importante.
Sono per i corsi completi e non da terminator!
chi fa un corso Open deve essere in grado di gestire un immersione, conoscendo i propri limiti e i rischi delle immersioni.
Oggi vedo che in tanti, in troppi s'immergono con tanta facinloeria e poi ci ritroviamo a leggere sulle cronache che la subacquea è pericolosa.
------------- Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
O
o
°Andrea
|
Postato da: Mike Diver
Postato in data: 03 Agosto 2006 alle 16:38
Ciao Andpix,
io assolutamente non voglio come già detto pubblicizzare o enfatizzare una determinata didattica rispetto ad un'altra.
Io amo e pratico l'elevazione di taluni istruttori, che siano di una o dell'altra didattica, per il loro metodo d'insegnamento e attenzione che ripongono verso determinate norme di sicurezza atte a prevenire gli incidenti, oltre a come intervenire in modo efficace a problematiche sfortunatamente già in corso.
Lo scindere, come indicavi te, l'istruttore dalla didattica non fa la differenza di un buon addestramento semplicemente in considerazione di quelli che sono i standard internazionali che tutte le didattiche devono seguire per poter entrare nell'RSTC in Europa e nel WRSTC nel mondo (a tal proposito: www.rstc-eu.org www.wrstc.com). Praticamente non considerando, grafica, impaginazione, sistemi d'insegnamento scelti e fotografie, i testi e le tabelle ricreative sono fondamentalmente tutte uguali.
Quindi rimango fermamente aggrappato alla mia idea, senza togliere che magari stia sbagliando.
In tal caso illuminatemi
Ciao Ciao
------------- ... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
|
Postato da: andpix
Postato in data: 03 Agosto 2006 alle 19:24
Ciao Mike,
anche io non voglio enfatizzare o pubblicizzare..........
Le sigle che tu hai menzionato RSTC/WRSTC fanno parte di un circuito particolare che altri magari non riconoscono vedi CMAS.
Quello che dico io è che la standardizzazione che viene effettuata contempla dei requisiti minimi; ed io sono contro il minimo.
Con Open devo creare una figura che sappia autogestirsi in acqua, riconoscendo i propri limiti; non devo creare un soggetto che abbia bisogno dell'accompagnamento per andare sott'acqua. Sarai sicuramente d'accordo con me che non "crei" una figura autosufficiente se ti fermi agli standar "minimi" della RSTC.-
E poi xchè non fare pubblicità? com'è stutturato un tuo corso Open? ci sarà differenza se fai un corso da 5 lezioni o ne fai uno da 10;15; o 20?!
Ci sarà differenza se fai 5; 10; 15; o 20 lezioni di Teoria.
I corsi da terminetor avevano il pro che ti preparavano ad essere subacqueo, ti stressavano, imparando a riconoscerlo e quandi a gestire la situazione.
Poi nel lontano 80 comparve in italia la PADI , che riconosciutasi nella RSTC incominciò a sfornare brevetti e fare pubblicità prendendo piede, successivamente seguirono le altre didattiche SSI, ESA, Idea, etc......, che con la medesima politica incominciarono a saturare il mercato corsi veloci, velocissimi, a scapito del subacqueo e della sua sicurezza.
Oggi vado 2 settimane in Mar Rosso e ritorno che sono ADW, ci ritorno dopo un anno portando il mio log-book dove risultano 150 immersioni divento DM, vedo il primo corso Istruttori e lo vado a fare ......cavolo come so figo....basta poco che c'è vo..... tiè leggete questo e rispondi a queste andiamo a fa 4 immersioni ed incomincio a brevettare.
------------- Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
O
o
°Andrea
|
Postato da: mediterraneo
Postato in data: 04 Agosto 2006 alle 16:25
Ma allora secondo andpix il mondo sommerso è un posto per pochi e coraggiosissimi?
a chi piace il mare ma magari un pò lo teme sta meglio a stare a casa a vedere superquark?
Scusate ma io nn sono d'accordo!un bravo istruttore deve avere anche la pazienza di accompagnare e anche incoraggiare chi vuole immergersi....sta poi alla persona capire i propi limiti..
Vi racconto la mia esperienza per farvi capire quel che voglio dire....
A causa di genitori apprensivi nn ho mai imparato a nuotare, malgrado ciò ho continuato ad ammirare il mare con una certa curiosità ma anche con un certo timore...!
Ho imparato a nuotare l'estate di due anni fa e a fine agosto ho preso il brevetto...quest'anno pultroppo nn ho ancora fatto immersioni perchè sono un pò trattenuta da una brutta esperienza fatta nell'ultima immersione dell'anno scorso...sono tentatata di ributtarmi ma devo trovare un istruttore che mi aiuti un pò.....
|
Postato da: andpix
Postato in data: 04 Agosto 2006 alle 16:51
Postato originariamente da mediterraneoMa allora secondo andpix il mondo sommerso è un posto per pochi e coraggiosissimi?
a chi piace il mare ma magari un pò lo teme sta meglio a stare a casa a vedere superquark?
Scusate ma io nn sono d'accordo!un bravo istruttore deve avere anche la pazienza di accompagnare e anche incoraggiare chi vuole immergersi....sta poi alla persona capire i propi limiti..
Vi racconto la mia esperienza per farvi capire quel che voglio dire....
A causa di genitori apprensivi nn ho mai imparato a nuotare, malgrado ciò ho continuato ad ammirare il mare con una certa curiosità ma anche con un certo timore...!
Ho imparato a nuotare l'estate di due anni fa e a fine agosto ho preso il brevetto...quest'anno pultroppo nn ho ancora fatto immersioni perchè sono un pò trattenuta da una brutta esperienza fatta nell'ultima immersione dell'anno scorso...sono tentatata di ributtarmi ma devo trovare un istruttore che mi aiuti un pò.....
Non mettermi in bocca cose che non ho mai detto, mi dispiace non essermi spiegato bene.
La subacquea è aperta a tutti, ma non si impara in 5 giorni, ci vuole tempo e dedizione.
------------- Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
O
o
°Andrea
|
Postato da: mediterraneo
Postato in data: 04 Agosto 2006 alle 23:06
Non volevo metterti in bocca parole che nn hai mai detto....scusami.Magari ho capito male io...
Per il resto sono d'accordo con te sul fatto che nn si può imparare in 5 giorni!!! ...io cmq sono di sr e se conosci qualche istruttore con i requisiti che ho descritto sarò ben felice di ributtarmi!!!!ciaoooo
|
Postato da: Mike Diver
Postato in data: 08 Agosto 2006 alle 17:03
Ok isso bandiera bianca!
Semplicemente perchè non mi pare giusto affrontare tale discussione in un topic di informazione.
Le critiche ed i ragionamenti su tale dibattito non possono portare ad una conclusione senza andare ad inteccare altri settori della subacquea partendo dal commerciale fino al perchè si insegna.
Quindi non illudetevi che mi ritiri perchè considero esatta la considerazione di andpix, anzi sono sempre convinto del mio
Scusa ale88
------------- ... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
|
Postato da: delfinozza
Postato in data: 19 Agosto 2006 alle 15:59
ciao mi chiamo valeria e sono sub da pochi mesi.
il brevetto l'ho preso con l's.s.i e a dire la verità mi sono trovata benissimo,istruttore competente e scrupoloso;il brevetto è riconosciuto ovunque quindi...pensaci un pò su.cmq un consiglio :se hai cominciato con il PADI prosegui con loro!
|
Postato da: Ale88
Postato in data: 23 Agosto 2006 alle 12:43
Scusate per non aver risposto a nessuno ma sono appena tornata dalla vacanza.
Credo di aver capito più o meno dove volete andare a parare tutti quanti: non si diventa sub solo con un plastichino preso in vacanza. Ne sono perfettamente consapevole anche io.
La mia domanda era nata infatti perchè, come ho già detto, da settembre vorrei fare dei corsi qui a milano con più tranquillità.
Nessuno di voi è qui di Milano e mi sa indicare un buon posto dove andare?ve ne sarei grata...non sò proprio su che base scegliere un posto invece che un altro!!!
grazie a tutti
|
Postato da: salvox1pelo
Postato in data: 31 Agosto 2006 alle 01:33
Cara Mediterraneo, conosco un istruttore di Catania che considero davvero una persona in gamba. In questo momento si trova a Filicudi dove ha un diving IDEA. Torno da lì adesso e ci ho fatto insieme un po' di immersioni. Garantisco personalmente. Se ti interessa contattami per e-mail e ti darò il suo numero telefonico. bye
------------- Salvo
|
Postato da: andpix
Postato in data: 04 Settembre 2006 alle 07:58
Postato originariamente da Ale88Scusate per non aver risposto a nessuno ma sono appena tornata dalla vacanza.
Credo di aver capito più o meno dove volete andare a parare tutti quanti: non si diventa sub solo con un plastichino preso in vacanza. Ne sono perfettamente consapevole anche io.
La mia domanda era nata infatti perchè, come ho già detto, da settembre vorrei fare dei corsi qui a milano con più tranquillità.
Nessuno di voi è qui di Milano e mi sa indicare un buon posto dove andare?ve ne sarei grata...non sò proprio su che base scegliere un posto invece che un altro!!!
grazie a tutti
Che zona sei di Milano così ti possiamo indirizzare meglio ;)
------------- Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
O
o
°Andrea
|
Postato da: Ale88
Postato in data: 04 Settembre 2006 alle 11:10
io sono di fuori milano, quindi qualsiasi zona va bene...anche perchè ho la metro in paese, perciò gli spostamente sono estremamente facilitati.
|
Postato da: Heron
Postato in data: 12 Gennaio 2007 alle 11:42
magari è vero che in 5 lezioni non si può imparare.. io sono ancora inespertissima.. ho preso solo la prima stella fipsas quest'estate.. è da anni che frequento i campi wwf e adesso che ho 15 anni avevo trovato un campo con anche un corso di sub con brevetto.. sono stata là 10 giorni ho fatto 6 immersioni tutte in mare fin dalla prima e altrettante lezioni di teoria al pomeriggio.. mi sono immersa con gli istruttori che conoscevo perchè erano anche nostri animatori e con compagni di cui mi fidavo perchè ci passavo 24 ore al giorno.. non avrò fatto i corsi in piscina e 2000 lezioni di teoria ma credo di essere preparata per il mio livello.. gli istruttori ci hanno sempre seguiti e, con pazienza e dedizione, hanno fatto in modo che tutti e 20 i ragazzi che c'erano lì con me prendessero il brevetto.. quindi sono d'accordo che conta tantissimo l'istruttore..
per Mediterraneo che abita a siracusa, io il brevetto l'ho fatto lì vicino a Ognina e come istruttore se vuoi posso darti un nome.. fammi sapere!! baci a tutti
------------- *Giulietta* Solo sul mare si è davvero liberi.(Eugene O'Neill)
|
Postato da: salvox1pelo
Postato in data: 12 Gennaio 2007 alle 16:34
Forse talvolta non consideriamo che gli istruttori sono "persone" al di là della didattica nella quale esercitano la loro funzione. Come ogni persona hanno pregi e difetti, momenti sì e momenti no. Una persona scrupolosa sarà un istruttore scrupoloso, una persona sciatta lo sarà, temo, anche sul lavoro. Io ho conosciuto istruttori che si davano arie ma che non mi hanno insegnato nulla e aiuto-istruttori che non si ritenevano pronti ad assumersi maggiori responsabilità ma che io considero "i miei veri istruttori". Alcuni si atterrivano se mi allontanavo col mio buddy di 5 metri perché avevo l'open e si perdevano quello con l'advanced che restava senz'aria dopo un quarto d'ora, altri, da come mi muovevo, capivano che sono cresciuto sott'acqua e mi chiedevano di accompagnarli a -40 per un recupero. Come dire... la qualità del cervello fa la qualità dell'istruttore!
------------- Salvo
|
Postato da: subpoto
Postato in data: 12 Gennaio 2007 alle 20:30
Bravo salvox1pelo sei un anarchico come me?
Anchio ho fatto impazzire i miei istruttori, ancora mi rincorrono, ma ho preso il mio primo brevetto dopo 50 anni di apnea
Secondo me non si deve essere istruttoredipendenti, ma cercare di apprendere la tecnica e rendersi indipendenti e soprattutto responsabili prima possibile.
Non avremo sempre qualcuno che ci guarda le spalle.
------------- Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)
Sandro
|
Postato da: salvox1pelo
Postato in data: 13 Gennaio 2007 alle 14:09
Grazie. Però non mi sento di avere alcun merito in questo. L'indipendenza dagli istruttori si può raggiungere velocemente solo se conosci e rispetti il mare, conosci e rispetti i tuoi limiti, possiedi un'ottima acquaticità che può venire solo da tanti chilometri percorsi sott'acqua, hai un'idea chiara del funzionamento delle attrezzature, delle loro caratteristiche e dei loro limiti. In sostanza occorre avere una certa età (come noi ). Anarchici si diventa, temo, avendo a che fare con gente che nel cranio ha, oltre ai moscerini e alle ragnatele, solo poche (confuse) idee. Purtroppo, a causa di alcuni (d)istruttori così ho visto rischiar grosso diverse persone, anche amici!
------------- Salvo
|
Postato da: subpoto
Postato in data: 13 Gennaio 2007 alle 22:48
Mi trovi perfettamente d'accordo,secondo me è essenziale conoscere le regole di sicurezza,l'attrezzatura e soprattutto saper prendere decisioni in base alle indicazioni della strumentazione in piena indipendenza per la propria ed altrui incolumità.
Per esempio in Novembre sono sceso in acqua per la prima volta con la telecamera.
Sarà per l'effetto vela dei fari,sarà per la bombola da 12 lt (generalmente la uso da 15) ma ad un certo punto mi sono trovato con poca aria.
Avvertito il compagno sono risalito a 5 metri ed ho seguito il gruppo che procedeva a 25metri evitando cosi problemi per me e per chi avrebbe dovuto condividere l'aria.
------------- Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! (proverbio malgascio)
Sandro
|
Postato da: Beluga
Postato in data: 14 Gennaio 2007 alle 14:24
ciao !!! io son di Milano.. e sto facendo la secondo stella ossia l'advance con la anis... mi trovo molto bene... facciamo lezioni di teoria il lunedì e il giovedì di pratica in piscina... si svolgono a monza..... se vuoi sapere altro...
|
Postato da: federica79
Postato in data: 19 Gennaio 2007 alle 17:28
ciao ale,mi chiamo federica e sono subacqueo brevettato padi...
innanzitutto la didattica padi e'una didattica che vale a livello mondiale,per cui,se ti capitasse di andare all'estero,mostrando il brvetto con didattica padi,ti puo'immergere senza problemi
con altre didattiche,tra cui ssi e altre,andando in luogo tipo sharm el sheikh,dovresti integrare qualche corso di due-tre giorni..
diciamo che la didattica padi ti insegna tutto il corso open water dalla a alla z...esci da quel corso che sai come destreggiarti in acqua.
il mio consiglio che ti do,e'di prenderlo qua' in italia il brevetto,non all'estero...anche perche'all'estero ti fanno un corso di 3 giorni,quando in verita'per imparare bene ad andare sott'acqua ci vuole qualche mese non 2 giorni.
io lavorando in un negozio di subacquea,mi capita di incontrare molti subacquei che non sanno neanche come scegliere la maschera migliore o altri generi di esercizi che la didattica padi ti insegna..
guarda su internet dove fanno i corsi di sub nella tua citta'.
ciao e in bocca al lupo.
se vuoi farmi altre domande mandami pure una e-mail
|
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 20 Gennaio 2007 alle 10:21
Postato originariamente da federica79
con altre didattiche,tra cui ssi e altre,andando in luogo tipo sharm el sheikh,dovresti integrare qualche corso di due-tre giorni..
Stai attenta Federica, questa informazione non ha nessun presupposto di fondatezza ed è sbagliatissima!!!!!!
Una prima e "sommaria" valutazione dell subacqueo avviene con la presentazione al diving del brevetto e del log-book; la fase valutativa più importante è in acqua anche con la , a volte tanto deprecata, check dive.
L'eventuale proposta di un ulteriore identico corso è solo sinonimo di scorrettezza: bisogna solo scappare dal diving che te lo impone in quanto ti vuole solo "spillare" quattrini!
Ugo
------------- Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.
|
Postato da: bolla
Postato in data: 31 Gennaio 2007 alle 02:22
Salve! Sono nuova del forum e del mondo subacqueo.
Ho intenzione di seguire un corso per imparare ad immergermi ma le possibilità e i titoli sono troppi. Mi rendo conto che le leggi del mare siano uguali per ognuna delle scuole ma da incompetente non posso che fermarmi frastornata davanti al quadrivio "FIPSAS, SSI, PADI, CMAS"... Un amico esperto mi ha consigliato la prima ma ho letto un po' di opinioni qui nel forum e la PADI appare altrettanto valida...
C'è qualcuno che, oltre le parti, mi chiarisca vantaggi, svantaggi e differenze tra scuola e scuola?
Già che ci sono aggiungo che vivo tra Napoli e Caserta. Se chi lègge è della zona e, aldilà delle sigle, ha conosciuto un buon istruttore sarei felice se me l'indicasse.
Felice di avervi trovati in questo mare virtuale..
------------- In realtà non conosciamo nulla, perché la verità sta nel profondo.
Democrito.
Penso spesso alla quantità di manzo che occorrerebbe per fare un brodo con il lago di Ginevra.
Pierre Dac :)
|
Postato da: andpix
Postato in data: 31 Gennaio 2007 alle 07:59
Postato originariamente da bollaSalve! Sono nuova del forum e del mondo subacqueo.
Ho intenzione di seguire un corso per imparare ad immergermi ma le possibilità e i titoli sono troppi. Mi rendo conto che le leggi del mare siano uguali per ognuna delle scuole ma da incompetente non posso che fermarmi frastornata davanti al quadrivio "FIPSAS, SSI, PADI, CMAS"... Un amico esperto mi ha consigliato la prima ma ho letto un po' di opinioni qui nel forum e la PADI appare altrettanto valida...
C'è qualcuno che, oltre le parti, mi chiarisca vantaggi, svantaggi e differenze tra scuola e scuola?
Già che ci sono aggiungo che vivo tra Napoli e Caserta. Se chi lègge è della zona e, aldilà delle sigle, ha conosciuto un buon istruttore sarei felice se me l'indicasse.
Felice di avervi trovati in questo mare virtuale..
Ciao dai un occhiata a questo topic dove avevo segnalato già una scuola
http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3275&PID=17593#17593 - http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3275&PID=17593#17593
conosco direttamente la professionalità dell'istruttore.
------------- Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
O
o
°Andrea
|
Postato da: salvox1pelo
Postato in data: 31 Gennaio 2007 alle 15:08
Hai ragione a non volerti fissare su una sigla in particolare, ma a preferire un istruttore in gamba. A meno che non ti diano (qualcuno della tua zona) una indicazione in base all'esperienza, ti consiglio di metterti in moto e valutare direttamente le persone, a volte, se conosci la gente, puoi renderti conto di chi hai davanti con una semplice chiacchierata e una richiesta di informazioni. In bocca al lupo.
------------- Salvo
|
Postato da: bolla
Postato in data: 31 Gennaio 2007 alle 17:10
Grazie Salvox1pelo! Continuo a guardarmi attorno seguendo i tuoi consigli. Andpix geazie anche a te...della FIN non ne ero a conoscenza...sai dirmi se è legata in qualche modo alla FIPSAS? Se è egualmente riconosciuta?...perchè è lì che mi avevano indirizzata con parecchia convinzione.
------------- In realtà non conosciamo nulla, perché la verità sta nel profondo.
Democrito.
Penso spesso alla quantità di manzo che occorrerebbe per fare un brodo con il lago di Ginevra.
Pierre Dac :)
|
Postato da: andpix
Postato in data: 01 Febbraio 2007 alle 08:10
Postato originariamente da bolla
Grazie Salvox1pelo! Continuo a guardarmi attorno seguendo i tuoi consigli. Andpix geazie anche a te...della FIN non ne ero a conoscenza...sai dirmi se è legata in qualche modo alla FIPSAS? Se è egualmente riconosciuta?...perchè è lì che mi avevano indirizzata con parecchia convinzione.
Attenzione! nella scuola che ho segnalato il Direttore Tecnico è Fiduciario FIN fa corsi Fin da nuoto a salvamento compresa l'agonistica. In oltre è istruttore ANIS/CMAS.
Tra le altre cose l'ANIS e la FIN hanno stipulato un accordo particolare....ovvero nei corsi di Salvamento ANIS, c'è la possibilità di conseguire anche il Brevetto di Assistente Bagnante FIN. e questa è una prerogativa esclusiva tra ANIS e FIN (per il momento!).
Questo connubio è nato valutando la professionalità che ognuno riveste nei propri settori, c'è stata una commissione ad oc che ha valutato i protocolli ANIS nel Salataggio subacqueo.
------------- Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
O
o
°Andrea
|
Postato da: bolla
Postato in data: 01 Febbraio 2007 alle 15:25
Andpix...le mie domande riguardo la FIPSAS restano...E' tutt'altra cosa?Non c'entra nulla con FIN e ANIS ?...perdonami se appaio petulante e pignola ma vorrei capire..
------------- In realtà non conosciamo nulla, perché la verità sta nel profondo.
Democrito.
Penso spesso alla quantità di manzo che occorrerebbe per fare un brodo con il lago di Ginevra.
Pierre Dac :)
|
Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 01 Febbraio 2007 alle 15:42
Ciao bolla, eccoti il link della http://www.fipsas.it/area/index.asp - dove c'è la presentazione della didattica. Buona consultazione.
Questo è il link della http://www.wrstc.com/agency.php?country=europe - (World Recreational Scuba Training Council) dove aderiscono le maggiori Didattiche Europee e non. PS In tutti i casi è sempre l'Istruttore che fa grande la didattica!!!
------------- ....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale
|
Postato da: andpix
Postato in data: 01 Febbraio 2007 alle 15:49
La FIPSAS è una didattica come ce ne sono tante altre quali ANIS, CMAS, ESA, SSI, PTA, PADI, NASE, etc etc
Tra queste elencate alcune seguonoi protocolli "RSTC" ed altri i protocolli "CMAS", è vero che tutte sono valide come è vero il contrario.
Io ti posso dire come prepariamo noi la gente x andare sott'acqua, gli altri non lo so!
Se ti accingi a fare un corso sub valuta: il numero delle ore di teoria; il numero delle ore di pratica; il numero delle immersioni per acquisire il brevetto, l'esperienza dell'istruttore e del suo staff, i costi!
Se hai qualche domanda specifica fammela pure sarò lieto di risponderti.
e come dice Franco è l'istruttore che conta.
------------- Il Nostro cielo inizia dove finisce il vostro
O
o
°Andrea
|
Postato da: bolla
Postato in data: 01 Febbraio 2007 alle 16:55
Franco62, Andpix ...grazie mille per la disponibilità!
------------- In realtà non conosciamo nulla, perché la verità sta nel profondo.
Democrito.
Penso spesso alla quantità di manzo che occorrerebbe per fare un brodo con il lago di Ginevra.
Pierre Dac :)
|
Postato da: protesilao
Postato in data: 01 Febbraio 2007 alle 18:59
Ciao a tutti
ESA: è stato ammazzato
SSI: sei stato imbrogliato
PADI:pay and dive immediately
naturalmente è uno scherzo!
Ciao a tutti,
Protesilao
------------- Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
|
Postato da: bolla
Postato in data: 01 Febbraio 2007 alle 20:39
incoraggiante Protesilao!
..................
------------- In realtà non conosciamo nulla, perché la verità sta nel profondo.
Democrito.
Penso spesso alla quantità di manzo che occorrerebbe per fare un brodo con il lago di Ginevra.
Pierre Dac :)
|
Postato da: Aoco
Postato in data: 16 Febbraio 2007 alle 18:52
Ciao!
Scusate vorrei un'informazione: mi piacerebbe prendere il brevetto da sub, però mi è stato detto che avendo dei capillari fragili al naso (infatti spesso di inverno mi esce il sangue dal naso),io non potri! E' vero?
Grazie e ciao :)
------------- I boschi sono belli, scuri e profondi,ma io ho promesse da mantenere e miglia da fare prima di dormire e miglia da fare prima di dormire. (Robert Frost)
|
Postato da: protesilao
Postato in data: 16 Febbraio 2007 alle 20:15
Ciao, ti consiglio di postare questo quesito sul forum di medicina dove sicuramente ti consiglieranno di consultare un buon otorino, ciao e speriamo di rivederti tra i subacquei una volta superato l'inconveniente,
Protesilao
------------- Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
|
|