macro
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Tradizionale
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la fotografia subacquea tradizionale, scambio di conoscenze, richieste, spiegazioni ed opinioni su tecniche ed attrezzature.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=95
Data di Stampa: 14 Novembre 2024 alle 10:54
Topic: macro
Postato da: Francesco
soggetto: macro
Postato in data: 08 Aprile 2003 alle 14:05
Ciao, ho un dubbio da neofita: quanto va tenuto lontano un flash (TTL) dal soggetto in una foto macro? Più vicino è, meglio è, o c'è una distanza ideale?
grz
F.
|
Risposte:
Postato da: sestocont
Postato in data: 15 Aprile 2003 alle 23:39
Nella macro la luce non è mai abbastanza, perciò il flash va tenuto vicino all soggetto, e il diaframma deve essere chiuso il più possibile per avere una maggior profondità di campo. Ti invito a fare molta attenzione all'inclinazione del flash, sia per ridurre la sospensione che per dare l'effetto di luce voluto.
Ciao, Cristian.
|
Postato da: sestocont
Postato in data: 08 Maggio 2003 alle 18:00
Condivido il fatto che sia meglio avere il secondo flash, ma se si usa un solo flash con una buona copertura, es. 100°, e con luce calda 4800-4500K e si usa un obiettivo tele macro come il 105mm difficilmente ci saranno ombre fastidiose.
Con il 60mm micro invece trovo essenziale il secondo flash.
Ciao,
Cristian.
|
Postato da: Lorenzo
Postato in data: 15 Maggio 2003 alle 10:28
In fotografia non sempre ci si deve comportare secondo convenzioni rigide: la foto oltre che documentazione oggettiva è anche interpretazione del soggetto ripreso.
Fai delle prove con il flash a diverse distanze (entro i suoi limiti di copertura) e ad angolazioni diverse, se hai la possibilità utilizza anche un secondo flash come suggerisce Raoul, annota scrupolosamente le condizioni in cui effettui gli scatti e analizza i risultati.
Solo così imparerai rapidamente a conoscere i limiti della tua attrezzatura, i tuoi gusti, e i le condizioni migliori per portare a casa belle immagini.
Buon divertimento,
Lorenzo
|
Postato da: Raoul
Postato in data: 15 Maggio 2003 alle 12:18
Caro Francesco,
ancora un piccolo pensiero.
Penso che fotografare sia un po' come guidare. Noi non pensiamo di cambiare dala 4^ ala 5^, lo facciamo e basta, non c'è alle spalle un ragionamento conscio, ma ci affidiamo all'esperienza. E' un po' la stessa cosa con la foto (e in particolare la sub). E' necessario acquisire quegli automatismi che ti fanno eseguire azioni "automatiche" immagiando già il risultato finale. Se questa capacità è innata dentro di te sarai un campione, se la acquisirai con tante immersioni e tanti scatti bruciati allora diventerai un ottimo fotografo. L'elettronica aiuta tantissimo a diventare ottimi fotografi, ma talvolta devi escludere tutti gli automatismi e tornare alle origini se vuoi ottenere quello che stai immaginando.
Quindi: immergiti, immergiti, immergiti e scatta tutto quello che ti capita, non saranno cose belle ed interessanti, ma riuscire a vedere un ghiozzo su un fondale uniforme di sabbia senza che non venga tutto sparato sarà una foto non buona per una mostra, ma sarà sicuramente ottima per l'esperienza acquisita.
AUGURI, ma non ti "smontare", siamo riusciti tutti a fare qualche cosa di buono (anche il sottoscritto!), ma non ci siamo mai arresi alle prime delusioni (e neppure alle seconde, terze, quarte, ecc.).
Un abbraccio
Raoul
-------------
|
Postato da: Berseker
Postato in data: 16 Maggio 2003 alle 00:35
Postato originariamente da Raoul
Ciao Francesco,
Io personalmente sto facendo bricolage cercando di adattare un flash anulare terrestre al'interno di uno scafandro, attualmente ho risolto il problema della lampada, ma non so dove infilarmi la basetta elettronica! Staremo a vedere.
A proposito di bricolage,è interessante quello che stai facendo, l'anulare è secondo me il tipo di luce ideale nella macro terrestre, ma nn pensi che in acqua non avendo possibilità di orientarlo, in caso si sospensione possa essere di impiccio??
Cmq io il mio secondo flash l'ho costruito da me, la prima volta usando come contenitore stagno quello di una vecchia torcia e e poi la seconda versione è stata montata in un vecchio flash allagato della CFS, in entrambi i casi ho riassemblato le schede che erano i circuiti delle usa e getta che in alcune versioni sono molto compatti, e con un piccolo accorgimento possono essere collegati fino a 6 sulla stessa fotocellula ottenendo un numero guida in aria veramente eccezionale e una copertura fino al 28mm ottimale, se pensi che posso esserti di aiuto fammi sapere...
Un abbraccio
Altrettanto...
Raoul
Dario
|
Postato da: Raoul
Postato in data: 16 Maggio 2003 alle 08:43
Carissimo Dario,
quello che dici è giustissimo, ma io spero (non ho ancora avuto la possibilità di sperimentarlo) che l'anulare accoppiato con un 60 macro potrebbe andare, con il 60 devi avvicinarti molto di più che con un 105 e quindi l'acqua tra obiettivo e soggetto è molto meno, è chiaro che avvicinandoti incorri in altre problematiche, ma se il soggetto è statico forse potrebbe essere una buona soluzione.
Per la basetta elettronica sto cercando di risolvere "risaldando" i componenti della basetta dell'anulare su un'altra che ho sagomato nello spazio "esiguissimo" che ho tra corpo macchina e scafandro. Più che di bricolage si tratta di microchirurgia oculare! Ma lo spirito è duro da domare.
Il problema, se riesco a fare il tutto, sarà che avrò bisogno, soprattutto per quei posti dove ti puoi immergere una o due volte, il "carrello porta macchine" per potere sfruttare le diverse possibilità.
Una abbraccio
Raoul
-------------
|
Postato da: scubabob
Postato in data: 16 Maggio 2003 alle 13:14
Riguardo alle perplessità sul flash anulare, io l'ho sempre usato e ne sono molto contento. Sia con 50mm che con 100mm. (uso Canon). Oltre all'anulare, uso un secondo flash in slave in alto a sinistra.
Non ho mai riscontrato particolari problemi di sospensione, tranne nei casi limite (quando una pinnata tira su una nube di sabbia). Si lavora sempre a distanza ravvicinata, la profondità di campo è limitata, quindi non possiamo paragonare queste condizioni con quelle tipiche di un grandangolo.
Va tenuto in conto anche le grande praticità che questo comporta. L'insieme è compatto, ti consente di avvicinarti al soggetto, anche se è infrattato. E non hai da preoccuparti dell'orientamento del flash, puoi concentrarti sull'inquadratura, messa a fuoco ed eventuale profondità di campo.
Spesso mi capita di vedere altri fotografi alle prese con un soggetto e di mettermi in 'coda' per lo scatto. Perdono tantissimo tempo a posizionare il/i flash, sbattono contro il corallo, non riescono ad avvicinarsi... con una mano inquadrano, con l'altra posizionano il flash e se c'è corrente... fanno un gran casino.
Quando vedono la facilità con cui scatto, poi vengono a chiedermi informazioni sull'anulare.
Il mio anulare ha 4 bulbi ed una maschera rotante che consente di oscurare alcuni di questi, in modo da avere diverse condizioni di illuminazione, ma non la uso mai. Preferisco tenere il secondo flash come aggiunta di luce non frontale, piuttosto che armeggiare con la maschera.
Aggiungo che l'anulare è dotato di una piccola luce guida sufficiente per far funzionare l'autofocus. In alcuni casi è meglio usare questa piccola luce piuttosto di una torcia potente, perche molti soggetti non gradiscono essere abbagliati. Quindi la torcia, sempre montata sulla scafandrata, per 'identificare', e la piccola luce per l'autofocus.
-------------
Ciao
Roberto
http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!
|
Postato da: Lorenzo
Postato in data: 16 Maggio 2003 alle 15:33
Postato originariamente da robertbob
Riguardo alle perplessità sul flash anulare, io l'ho sempre usato e ne sono molto contento. Sia con 50mm che con 100mm. (uso Canon). Oltre all'anulare, uso un secondo flash in slave in alto a sinistra.
Il mio anulare ha 4 bulbi ed una maschera rotante che consente di oscurare alcuni di questi, in modo da avere diverse condizioni di illuminazione, ma non la uso mai. Preferisco tenere il secondo flash come aggiunta di luce non frontale, piuttosto che armeggiare con la maschera.
Roberto
puoi indicarmi che anulare utilizzi, o ancor meglio inviarmi una sua foto?
|
Postato da: scubabob
Postato in data: 16 Maggio 2003 alle 17:37
Postato originariamente da Lorenzo
puoi indicarmi che anulare utilizzi, o ancor meglio inviarmi una sua foto?
L'anulare è l'INON Z22, fatto apposta per il sistema INON e deve 'calzare' sugli oblò.
Ti manderò la foto appena possibile, così sperimento una digitale nuova che ho preso da poco. Per usi esterni...
-------------
Ciao
Roberto
http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!
|
Postato da: Berseker
Postato in data: 20 Maggio 2003 alle 09:18
Carissimo Dario,
Carissimo Raoul,
Grazie per i chiarimenti,certo tutta questa discussione mi sta facendo venire voglia di provare l'anularealmeno per le foto "1:1",io uso nikonos e quindi sarebbe un bel problema,a meno che nn ne costruissi uno ad ok, certo la cosa renderebbe il tutto molto + compatto rispetto alla "megastaffa" che sto costruendo aiutato da Fabio (uno dei biologi) su cui voglio ospitare il flash master staccabile per orientarlo finemente il (o gli stavo pensando di costruirne un'altro), servoflash montato su braccio flessibile la torcia e la nikonos equipaggiata dei tubi e dei distanziali assicurati alla staffa e non all'obiettivo voglio evitare rischi di allagamento...
Cmq se conosci qualcuno che ha gia fatto qualcosa del genere o se esistesse un anulare per nikonos mi farebbe piacere saperlo....
quello che dici è giustissimo, ma io spero (non ho ancora avuto la possibilità di sperimentarlo) che l'anulare accoppiato con un 60 macro potrebbe andare, con il 60 devi avvicinarti molto di più che con un 105 e quindi l'acqua tra obiettivo e soggetto è molto meno, è chiaro che avvicinandoti incorri in altre problematiche, ma se il soggetto è statico forse potrebbe essere una buona soluzione.
Per la basetta elettronica sto cercando di risolvere "risaldando" i componenti della basetta dell'anulare su un'altra che ho sagomato nello spazio "esiguissimo" che ho tra corpo macchina e scafandro. Più che di bricolage si tratta di microchirurgia oculare! Ma lo spirito è duro da domare.
...Ancora una domandina, quindi se ho capito bene l'anulare lo ospiti all'interno dello scafandro della fotocamera? Quindi la parabola è "calzata" sull'obiettivo giusto? Ma non potrebbe darti fastidiose riflessi sull'oblò??
Scusa se ti faccio tutte queste domande ed insisto tanto, ma prima o poi scafandrerò la mia F801s...
Il problema, se riesco a fare il tutto, sarà che avrò bisogno, soprattutto per quei posti dove ti puoi immergere una o due volte, il "carrello porta macchine" per potere sfruttare le diverse possibilità.
...Io stavo pensando ad uno sherpa... :-) Cmq è vero Fabio mi prende in giro quando mi vede con solo due mani manovrare la fotocamera il flash il gav la torcia e magari consultare gli strumenti al polso...
Una abbraccio
Ricambio...Dario
Raoul [/QUOTE]
|
Postato da: Raoul
Postato in data: 20 Maggio 2003 alle 13:42
Allora una cosa alla volta.
Primo.
Roberto, ho viaggiato in internet e della INON ho trovato un solo sito (in giapponese, ma con i titoli in inglese), che non mi ha aiutato a trovare lo Z22, ho provato anche su http://www.marinecamera.com - www.marinecamera.com , ma della INON non ci sono che due modelli, ma nessuno è quello che cercavo. E' chiaro che sono molto interessato a vedere come è fatto e a capire se lo posso adattare alla mia attrezzatura. Mi puoi dare qualche dritta più approfondita, e poi dove c.... lo hai trovato (se è in Italia) quello che commercializza questa inon? Grazie
Secodo (but not last)
Caro Dario,
l'anulare non è solidale con l'obiettivo ma è appoggiato sull'oblo, che, lavorando in macro con ottiche lunghe, è piatto. Di conseguenza non dovrei avere problemi di riflessione. Per quanto riguarda lo scerpa, io avrei pensato a mia mogle, ma lei si rifiuta....... proprio non vogliono collaborare le nostre compagne!
Contraccambio il contraccambio
Raoul
-------------
|
Postato da: sestocont
Postato in data: 20 Maggio 2003 alle 14:18
Per l'Anulare della Inon prova a guardare su questo link http://www.oceanoptics.co.uk/menu.htm - http://www.oceanoptics.co.uk/menu.htm è un negozio di Londra specializzato in attrezzature fotosub.
Cmq sul sito della Inon (quello in giapponese con titoli in inglese) non è presente il loro anulare e mi fa pensare che sia fuori produzione.
Ciao,
Cristian.
|
Postato da: scubabob
Postato in data: 20 Maggio 2003 alle 14:57
Postato originariamente da Raoul
Mi puoi dare qualche dritta più approfondita, e poi dove c.... lo hai trovato (se è in Italia) quello che commercializza questa inon? Grazie
L'ho preso da Blue Emotion di Sonia Soldati.
Ha un sito:
www.blue-emotion.com
ma è uno di quei c...i di siti tutti in flash che ti mandano in crash i browsers... Non ho visto comunque in catalogo questo flash, poi si è piantato tutto... Forse è fuori produzione, come dice Cristian
Prova a cercare con Google Inon Z22, c'è qualche risultato non in giapponese...
-------------
Ciao
Roberto
http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!
|
Postato da: Raoul
Postato in data: 20 Maggio 2003 alle 16:10
Trovato sul sito che ha indicato Cristian. Il flash non si chiama più Z22 ma Inon squad. Ma mi sembra che sia "complicato".
Un abbraccio
Raoul
-------------
|
Postato da: scubabob
Postato in data: 20 Maggio 2003 alle 16:30
Postato originariamente da RaoulTrovato sul sito che ha indicato Cristian. Il flash non si chiama più Z22 ma Inon squad. Ma mi sembra che sia "complicato".
Un abbraccio
Raoul
Una volta un noto fotografo di cui taccio pietosamente il nome, dopo averlo osservato attentamente, ha detto: "Certo che è bello complicato!"
Dunque, il flash ha due interruttori:
1) TTL Auto - Full - 1/2 - 1/4
2) OFF - ON (con luce pilota) - ON (senza luce) - Test
Ci sono poi due spie:
1) Ready
2) Auto OK (ovvero se ha funzionato il TTL) che vedi comunque nel mirino
Se questo è complicato...
-------------
Ciao
Roberto
http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!
|
Postato da: Lorenzo
Postato in data: 21 Maggio 2003 alle 18:24
Postato originariamente da Raoul
Trovato sul sito che ha indicato Cristian. Il flash non si chiama più Z22 ma Inon squad. Ma mi sembra che sia "complicato".
Ho visto il flash, mi sembra "diverso" ma non complicato.
Forse bisognerà imparare a brandeggiare bene il complesso custodia-flash dal momento che aumenta l'attrito con l'acqua e sicuramente il suo impatto visivo. Quando passerò alla scafandrata farò più di un pensiero per l'Inon squad, mi ha convinto.
P.S. Complimenti per la ricerca del flash a Cristian e a Raoul
------------- Una consulenza medica on-line non può sostituire una visita medica.
Dott. Lorenzo Messina
Specialista in Medicina dello Sport
|
Postato da: Raoul
Postato in data: 22 Maggio 2003 alle 08:20
Con "complicato" intendevo proprio "diverso". La cosa che è meno intuibile dalle foto del sito è proprio l'ingombro effettivo e il diametro interno del "tubo" per poterlo assemblare allo scafandro. Bisognerebbe averlo in mano, ma qui a Roma non ho ancora trovato nessuno che l'abbia "guardabile". Del resto la Inon non mi risulta fosse presente all'eudi. Comunque ho fatto una mail alla ditta (in inglese e non in giapponese) e spero che mi rispondano. Ho provato a chiedere anche un po' in giro a riparatori e rivenditori e sono rimasti tutti basiti ed interessati del prodotto.
Chissà se tra un po' non lo vedremo arrivare sul mercato italiano grazie anche a MM!
Alcuni amici fotosub inglesi ed australiani ne parlano un gran bene e si stupiscono della nostra ignoranza in materia. Mi dicono che loro usano l'anulare per la macro da diversi anni!!
-------------
|
Postato da: scubabob
Postato in data: 22 Maggio 2003 alle 13:36
Postato originariamente da RaoulCon "complicato" intendevo proprio "diverso". La cosa che è meno intuibile dalle foto del sito è proprio l'ingombro effettivo e il diametro interno del "tubo" per poterlo assemblare allo scafandro.
Ti allego foto con le dimensioni.
Postato originariamente da Raoul
Del resto la Inon non mi risulta fosse presente all'eudi.
Era presente, tramite l'importatore Blue Emotion
Postato originariamente da RaoulChissà se tra un po' non lo vedremo arrivare sul mercato italiano grazie anche a MM!
Ripeto, c'è già, Blue Emotion...
Come si vede da questo frame tratto da un video, l'ingombro maggiore è dato dalla torcia e dal secondo flash. L'anulare sulla scafandrata è molto compatto.
-------------
Ciao
Roberto
http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!
|
Postato da: Raoul
Postato in data: 22 Maggio 2003 alle 14:02
Scusa Roberto ma a questo punto, visto che l'alesaggio interno è circa 7 cm e non conosco scafandri con un oblò frontale di soli 7 cm (e quindi ancor meno il diametro esterno del'anello). Questo flash si caletta cul corpo dello scafandro in modo stagno e fa passare al suo interno il solo obiettivo e anteriormente ha un oblò o una lente magnificatrice sempre stagni, oppure si sposa intorno al tubo del corpo (visto che parliamo di usarlo possibilmente con un 105 macro e quindi parecchio sporgente)?
Purtroppo per te sei l'unico che conosca che ha precorso i tempi arrivando all'anulare quando io ancora stavo solo partorendo il desiderio!
Un abbraccio
Raoul
-------------
|
Postato da: scubabob
Postato in data: 22 Maggio 2003 alle 14:29
Postato originariamente da RaoulScusa Roberto ma a questo punto, visto che l'alesaggio interno è circa 7 cm e non conosco scafandri con un oblò frontale di soli 7 cm (e quindi ancor meno il diametro esterno del'anello).
In effetti sono stato impreciso, nella fretta.
Il diametro di 7cm. è il diametro minimo, frontale, da cui NON sporge l'oblò. Il diametro interno del flash parte da un massimo di 10 cm. e diminuisce a 'gradini' fino a 7 cm.
Va montato sugli oblò (sia del 50 che del 100 - ricorda che uso un sistema Canon) i quali hanno un supporto girevole su cui si incastra il flash ed a cui viene fissato, nella posizione desiderata, con tre vitone. La grossa sporgenza che vedi in basso a sinistra è il vano portabatterie (4 ministilo AA - io uso ricaricabili da 1600 mH che mi danno autonomia per almeno 3 rullini).
L'altra sporgenza più piccola che vedi in alto a sinistra è l'adattatore per la connessione in fibra ottica, con cui il flash dialoga con la macchina e la centralina (stagna) della scafandratura.
Se hai altre domande, chiedi pure. Posso mandarti anche foto dei dettagli, così sperimento un po' una Coolpix 5700 che ho preso da poco (per uso esterno!)
-------------
Ciao
Roberto
http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!
|
Postato da: Raoul
Postato in data: 23 Maggio 2003 alle 10:13
Caro Bob,
ora mi è tutto molto più chiaro.
Grazie, ora provo a contattare la Ocean Optics di Londra, perchè sul loro sito, nella brocure del Quad, accenna alla possibilità di personalizzare l'innesto su tubi specifici, infatti avrei intenzione di adattare il tutto alla mia subeye che ha un obò che eccede (diametro esterno) i 10 cm. Speriamo, e poi vediamo anche $$$$!!!
Un abbraccio
Raoul
-------------
|
Postato da: Raoul
Postato in data: 23 Maggio 2003 alle 10:17
Bob dimenticavo,
complimenti per la 5700. Come ti stai trovando nel passaggio dal chimico al dig?
-------------
|
Postato da: scubabob
Postato in data: 23 Maggio 2003 alle 16:09
Postato originariamente da Raoul
Bob dimenticavo,
complimenti per la 5700. Come ti stai trovando nel passaggio dal chimico al dig?
Un momento, non confondiamo il sacro con il profano!!! Il chimico resta il chimico, il digitale ne deve fare ancora di strada... Non sto facendo nessun passaggio... Anzi, in questi giorni ho comprato su eBay una scorta di corpi macchina della Canon EOS500, ormai fuori produzione. Uno mi si è rotto nell'ultimo viaggio e non l'ho ancora fatto riparare. Meglio avere una scorta, l'allagamento (toccatina...) è sempre in agguato.
Posso comunque dirti che la digitale è di una comodità incredibile. In questi giorni l'ho usata molto al posto dello scanner piano, per delle copie di documenti. Lo scanner piano non ci sta sul mio tavolo, è imballato, ogni volta un incubo fargli spazio e collegarlo, pulire il vetro.. Così invece è immediato, scatti, colleghi il cavo, scarichi, passi da Photoshop ed è fatta!
Lo stesso per le foto del flash che ho inviato... Come avrei fatto altrimenti? E' soprattutto per queste cose che è molto comoda. O come seconda macchina, piccola e leggera, da portare in giro. Ha comunque un'ottima ottica e la possibilità del salvataggio in RAW (ora che è uscito anche un plugin per Photoshop) offre possibilità di lavorare in alta qualità con una buona autonomia (quasi il doppio di foto rispetto al formato TIFF)
-------------
Ciao
Roberto
http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!
|
Postato da: Raoul
Postato in data: 26 Maggio 2003 alle 11:10
Postato originariamente da robertbob
Un momento, non confondiamo il sacro con il profano!!! Il chimico resta il chimico, il digitale ne deve fare ancora di strada...
Io sono d'accordissimo con te! Bisogna vedere se Antonio (protiselao) condivide la quantità di strada che deve fare il dig!!!
-------------
|
Postato da: Raoul
Postato in data: 26 Maggio 2003 alle 15:13
Inseriamo la retromarcia,
oggi ho contattato blue emotion e mi hanno praticamente detto che il flash inon quad nasce insieme alla custodia inon e si sposa quasi esclusivamente con quella custodia perchè il "buco di attacco" è estremamete picolo (max 10 cm, con frontale di 7, come del resto già sapevamo). il costo è intorno ai 1400 euro, che potrebbe essere anche abbordabile visto di che prodotto stiamo parlando (basta tenere lontano le orecchie della consorte!), ma purtroppo mal si sposa con le mie attrezzature. ricomincerò il lavoro di bricolage, ma questa volta con il pianto nel cuore, perchè quando hai visto una ferrari non puoi accontentarti della 500!
Un triste abbraccio
Raoul
-------------
|
Postato da: Rejetto
Postato in data: 18 Luglio 2003 alle 19:54
Postato originariamente da robertbob
Riguardo alle perplessità sul flash anulare, io l'ho sempre usato e ne sono molto contento. ...Oltre all'anulare, uso un secondo flash in slave in alto a sinistra.
Sono curioso... visto che lo utilizzi mi daresti qualche dettaglio tecnico:
- una luce frontale non appiattisce l'immagine?
- per il NG in acqua?
- che dimensioni ha un flash anulare?
- come fissi l'anulare all'interno dell'oblò?
- si riesce a montare un altro flash esterno(non slave)?
Grazie
------------- Rejetto
|
Postato da: Rejetto
Postato in data: 18 Luglio 2003 alle 20:18
Postato originariamente da Rejetto
Sono curioso... visto che lo utilizzi mi daresti qualche dettaglio tecnico:
- una luce frontale non appiattisce l'immagine?
- per il NG in acqua?
...
- si riesce a montare un altro flash esterno(non slave)?
Grazie
OPPPPPPPSSSSSSSS...
ho letto meglio il thread... l'anulare solo per le custodie della stessa marca, giusto? Tra l'altro una marca non molto conosciuta in Italia...
Ed utilizzare un'anulare terrestre all'interno dell'oblò?
Ho eliminato le domande inutili.
Ciao
------------- Rejetto
|
Postato da: scubabob
Postato in data: 18 Luglio 2003 alle 22:05
Postato originariamente da Rejetto
OPPPPPPPSSSSSSSS...
ho letto meglio il thread... l'anulare solo per le custodie della stessa marca, giusto? Tra l'altro una marca non molto conosciuta in Italia...
Ed utilizzare un'anulare terrestre all'interno dell'oblò?
Ho eliminato le domande inutili.
Ciao
Ciao,
dunque riassumo:
Il flash che ho io è della Inon, ha un NG 22 che mi permette, con Velvia 50, anche diaframma 32 col 100mm per soggetti non troppo scuri.
E' fatto per le custodie Inon che sono a loro volta fatte per Canon. Perchè non facciano anche per Nikon è un mistero e bisognerebbe chiederlo a loro...
Un anulare interno potrebbe avere problemi di riflesso sul vetro dell'oblò e problemi di dimensione... Non saprei, non ne ho mai visti altri.
Quanto all'appiattimento, è una domanda che sento spesso e tra un po' mi verrà il complesso delle foto appiattite... puoi vedere le mie foto sul mio sito o su MM e giudicare. Io non vedo il problema. Anzi, ti allego una foto che è appena uscita dallo scanner. Dimmi se ti sembra appiattita!
E' un cavalluccio pigmeo (Hippocampus denise) di pochi mm.
Aggiungo anche l'enorme comodità di non dover puntare il flash e di avere un sistema compatto. Vedo sempre gli altri fotografi che passano minuti preziosi puntando il flash o modificando la posizione dei bracci per avvicinarsi al soggetto rintanato... Io non ho questi problemi. Posso dedicarmi all'inquadratura, la messa a fuoco e scattare. Per casi estremi c'è una maschera mobile con cui oscurare a scelta due delle 4 lampade, per avere luce 'direzionata'. Ma raramente la uso.
-------------
Ciao
Roberto
http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!
|
Postato da: Rejetto
Postato in data: 19 Luglio 2003 alle 19:57
Postato originariamente da robertbob
Ciao,
dunque riassumo:
Il flash che ho io è della Inon, ha un NG 22 che mi permette, con Velvia 50, anche diaframma 32 col 100mm per soggetti non troppo scuri.
E' fatto per le custodie Inon che sono a loro volta fatte per Canon. Perchè non facciano anche per Nikon è un mistero e bisognerebbe chiederlo a loro...
Complimenti per la foto e grazie per la cortese risposta.
Provo a riassumere: per l'anulare o hai una custodia Inon per Canon oppure ciccia...
Inserire un anulare dentro un oblò comporta sicuramente qualche leggerissimo problema, a parte l'eventuale problema di dimensioni... tra l'altro andrebbe fissato all'obiettivo e quindi vai di riflessi sul cristallo dell'oblò...
... ciao
------------- Rejetto
|
Postato da: scubabob
Postato in data: 19 Luglio 2003 alle 20:19
Postato originariamente da Rejetto
Provo a riassumere: per l'anulare o hai una custodia Inon per Canon oppure ciccia...
Inserire un anulare dentro un oblò comporta sicuramente qualche leggerissimo problema, a parte l'eventuale problema di dimensioni... tra l'altro andrebbe fissato all'obiettivo e quindi vai di riflessi sul cristallo dell'oblò...
Esatto, ciccia... Avevo fornito i dati del flash, con il foro centrale rastremato ed un diametro che va dai 10 ai 7 cm. Si incastra su degli appositi supporti che hanno i vari oblò e si blocca con 3 vitoni. Credo che il diametro del foro centrale sia il problema maggiore. Ho dimenticato di dire che il collegamento con la custodia avviene tramite fibra ottica. Nottetempo pensavo anche ad una cosa: mi sembra di ricordare che i normali flash anulari terrestri abbiano una sola lampada di forma circolare. Questo invece ha quattro lampade, ognuna con la sua parabola ed il suo fascio di luce. Calcolando la distanza ravvicinata e la dimensione minuscola del soggetto, probabilmente i quattro fasci di luce avranno un loro effetto di luce ed ombra. Questo riguardo alla fatidica domanda sull'appiattimento... Spesso, guardando alcune foto, penso invece che avvenga proprio il contrario, che il soggetto venga 'tirato fuori', grazie alle quattro lampade... Mah...
Un'altra cosa: di solito lo uso con un Y90 in servo TTL, posizionato in alto a sinistra. Però quest'ultimo ha la cattiva abitudine di allagarsi e farmi fuori così le 4 batterie ricaricabili... Per cui non lo uso sempre e devo dire che non ho riscontrato differenze evidenti.
Sull'adattare un flash anulare all'interno, ho i miei dubbi, soprattutto per i riflessi. Non conosco gli altri oblò, ma sono così abbondanti da poter inserire un anulare? I miei non lo consentirebbero di sicuro.
-------------
Ciao
Roberto
http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!
|
Postato da: Bonnyperryswift
Postato in data: 12 Gennaio 2012 alle 02:32
You did a good job.i can't agree with you more.
------------------------------------------------------------------------------------------- http://www.dressale.com/wedding-apparel-flower-girl-dresses-c-2_10.html - flower girl dresses | http://www.dressale.com/wedding-dresses-princess-wedding-dresses-c-2_3_22.html - princess wedding dresses | http://www.dressale.com/formal-dresses-little-black-dresses-c-1_16.html - little black dresses | http://www.dressale.com/formal-dresses-cocktail-dresses-c-1_12.html - cocktail dresses
|
Postato da: uwe79
Postato in data: 06 Febbraio 2012 alle 15:18
bravo cristian..hai risolto anche un mio dubbio.
|
|