Stampa la pagina | Close Window

Ho trovato!!!

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=347
Data di Stampa: 13 Novembre 2024 alle 04:29


Topic: Ho trovato!!!
Postato da: sassolina
soggetto: Ho trovato!!!
Postato in data: 16 Febbraio 2004 alle 15:33
Salve a tutti...sono una nuova iscritta.
In questo topic vorrei rivolgere a tutti voi una domanda: ieri mattina ero in spiaggia per una passeggiata e a circa 4 metri dal mare ho trovato un calamaro, almeno credo, ma ciò che mi ha colpito sono state le dimensioni, compresi i tentacoli era lungo all'incirca un metro e mezzo.
Mi è sembrato abbastanza strano, può un animale del genere arrivare ad arenarsi sulla spiaggia???inoltre non so come sia arrivato fin lì visto che cmq il mare era calmissimo e mi sembrava ancora vivo.
grazie mille!!!
ciao



Risposte:
Postato da: Alex
Postato in data: 17 Febbraio 2004 alle 12:17

No, non e' abbastanza strano trovare questi "quasi" calamari giganti mediterranei (suppongo che li hai trovati su una spiaggia mediterranea) sulla spiaggia.Certo e' che l'incontro qui in Mediterraneo e' insolito, comunque gli Architeuthis dal vivo non sono stati ancora osservati, ma le loro carcasse sono rinvenute a noi da spiaggiamenti o dentro qualche stomaco di qualche capodoglio.

 



-------------
Ciao
Alex


Postato da: PeppeFiore
Postato in data: 20 Febbraio 2004 alle 14:21

Ciao sassolina,

sui calamari giganti c'è anche un topic su questo forum (pg 2) dove puoi trovare links e spunti di approfondimento.

La cosa ha affascinato anche me.

Ciao e benvenuta



-------------
peppefiore


Postato da: Scercola
Postato in data: 28 Febbraio 2004 alle 20:19

E' molto probabile trovare spiaggito un calamaro, penso che quello che tu abbia trovati sia un Ommastrephes saggittatus, più comunemente conosciuto con il nome di Totano che è comune e può raggiungere e superare il metro di lunghezza, tuttavia non è da escludere che si tratti di una specie più rara! questi animali si spiaggiano per vari motivi, alcuni naturalmente sono oscuri, molto probabilmente il tuo calamaro sarà scappato da qualche rete di pescatori. Comunque sarebbe sembre bene segnalare magari alla capitanerie la presenza di una bestia del genere arenata, non si sa mai avresti potuto scoprire una nuova specie di calamaro

un caro saluto



-------------
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it



Stampa la pagina | Close Window