Stampa la pagina | Close Window

Carangide Mar Rosso

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=7108
Data di Stampa: 16 Giugno 2024 alle 06:26


Topic: Carangide Mar Rosso
Postato da: snorkel
soggetto: Carangide Mar Rosso
Postato in data: 26 Novembre 2017 alle 18:39
forse FERDAU ? ma le macchie scure di solito non le vedo










Risposte:
Postato da: snorkel
Postato in data: 26 Novembre 2017 alle 18:45
foto un po' più grande



Postato da: sughero
Postato in data: 27 Novembre 2017 alle 23:28
Ciao Riccardo, non si tratta del "ferdau" che ha il muso più affusolato e la pinna dorsale più grande. Il tuo esemplare è un "Gnathanodon speciosus" che dal nome si penserebbe ad un dinosauro. Allo stadio giovanile, quando è più facile vederli vicino al reef sono tutti gialli e le fasce longitudinali marcatamente nere. Da adulti prettamente pelagici sono più difficili da incontrare e diventano bestioni fino ad 1 mt. Sei stato fortunato. Complimenti.

-------------
Gianemilio


Postato da: snorkel
Postato in data: 28 Novembre 2017 alle 19:05
Grazie Gianemilio, infatti avevo visto qualche volta i giovani, li ricordo in compagnia di un “peso massimo” (sul mio libro li chiamano pesce pilota dorato), mai visto prima invece gli adulti che infatti sono belli grossi.

Ti propongo anche questo non identificato, penso sia del genere Lethrinus, ma la specie non la so, di solito hanno qualche carattere evidente, questo invece no



Postato da: sughero
Postato in data: 28 Novembre 2017 alle 23:26
Ci sono due Lethrinus papabili che la ripresa porta a considerare. Se la forma affusolata non è un risultato prospettico saremmo in presenza di un "microdon" . L'altra ipotesi il "nebulosus" ha un corpo più alto che la prospettiva potrebbe aver ridimensionato, tuttavia la riterrei  la più probabile per quella riga scura che si intravede ai bordi della pinna caudale. Hai solo questa immagine?

-------------
Gianemilio


Postato da: snorkel
Postato in data: 29 Novembre 2017 alle 10:27
Non ho altre foto. Avevo pensato al nebulosus, ma lo ho fotografato proprio perché non mi convinceva in quanto anche lì vicino ne avevo visti di "classici" un po' più grandi e con disegni blu sul corpo (scaglie) e sulla testa, ti confermo però la riga nera attorno alla coda che se è carattere distintivo lo classificherebbe nebulosus.



Stampa la pagina | Close Window