Stampa la pagina | Close Window

NIKONOS III

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Tradizionale
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la fotografia subacquea tradizionale, scambio di conoscenze, richieste, spiegazioni ed opinioni su tecniche ed attrezzature.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6443
Data di Stampa: 23 Dicembre 2024 alle 14:35


Topic: NIKONOS III
Postato da: gabryfree
soggetto: NIKONOS III
Postato in data: 12 Giugno 2011 alle 12:00
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Scrivo per avere più informazioni possibili sulla NIKONOS III, che ho acquistato col desiderio di imparare a fotografare in ambiente subacqueo prima in analogico che in digitale. Ho scelto la suddetta macchina perchè l'ultima completamente meccanica, quindi più resistente ad allagamenti. Posseggo il solo corpo acquistato da un conoscente che non l'ha mai immersa, + il 35mm classico. Quale manutenzione devo fare o far fare? Attendo consigli sull'uso e sull'acquisto di accessori come il flash. Ringrazio in anticipo e scusate la mia ignoranza!!



Risposte:
Postato da: Mister Foca
Postato in data: 12 Giugno 2011 alle 14:34
Se il conoscente che te l'ha data è stato il primo proprietario non dovrebbero servire particolari manutenzioni, ma valuta che la Nik.III è una macchina commercializzata a partire della metà degli anni settanta; tu controlla la guarnizione più grande, quella che sigilla il corpo interno con lo scafandro esterno e quella dell'obbiettivo, le guarnizioni non devono essere secche se lo sono allora è meglio far controllare l'intera macchina, comunque manovrando la leva di avanzamento-scatto questa deve avere un movimento fluido senza rumori o resistenze se non è così fai controllare la macchina, le guarnizioni devono essere tenute unte senza eccessi con il grasso Nikonos o un grasso siliconico.
Obbiettivi, ti consiglio un 28 mm o un 20 mm Nikon sub, sono ottimi
obbiettivi e li trovi su Ebay per poco specialmente dai venditori internazionali, ho visto che questi hanno prezzi più bassi, nel motore di Ebay metti nikonos e ti viene fuori tutto quello che c'è; ti serviranno anche un esposimetro, sempre su Ebay trovi i Sekonik sub oppure i Sekonik scafandrati Ikelite, un mirino perche il mirino della nik III non è molto efficente con la maschera e vanno bene gli Ikelite, questi hanno varie maschere per i vari obbiettivi, per flash vanno bene tutti quelli che trovi l'importante che abbiano il contatto a tre pin e la possibilità di variare la potenza.
Ricordati di lavorare con la tecnica di messa fuoco iperfocale per le foto di ambiente vicine o lontane, lontano in acqua è sempre relativo dipende dalla trasparenza, questo è il motivo per cui devi sempre preferire i grandangoli.
Hai scelto la via più difficile per le fotosub, comunque considera che fino a una quindicina di anni fa tutti passavano da quì.

Augh auguri da MisterFoca  


Postato da: gabryfree
Postato in data: 12 Giugno 2011 alle 15:06
grazie delle info...e spero sia difficile come strada, ma non impossibile!!!
Qualcuno ha un manuale di istruzioni della macchina, anche per capire i vari attacchi? Grazie ancora



Stampa la pagina | Close Window