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INCUBO MALDIVE !!!!!!!

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Racconti
Nome del Forum: Racconti di Viaggio
Descrizione del forum: Sei appena tornato dal tuo ultimo viaggio subacqueo? Rivivilo con noi raccontando le tue avventure ed immersioni.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2079
Data di Stampa: 14 Novembre 2024 alle 19:05


Topic: INCUBO MALDIVE !!!!!!!
Postato da: NETHOG
soggetto: INCUBO MALDIVE !!!!!!!
Postato in data: 14 Febbraio 2006 alle 16:25

Siamo appena rientrati da una crociera da incubo alle  Maldive con la “Formula Roulette” tanto pubblicizzata da un famigerato Tour Operator di Torino: una barca scelta dal tour operator in base al numero dei partecipanti tra 3 di categoria Superior e 18 immersioni con 7 notti in mare.

 

Questi i punti salienti della nostra disavventura:

 

- 5 giorni prima della partenza ci comunicano il nome della barca : m/y Kiris di categoria Superior

 

- All’Aeroporto di Roma la prima grossa prova di professionalità del T.O. : non è stata effettuata la prenotazione ed il volo è pieno (è la seconda volta che succede con loro). La nostra agognata vacanza appesa a un filo. Poi la dea bendata ci ha messo lo zampino e via per Malè

 

- Arrivati stremati dopo circa 15 ore di volo,  veniamo accolti da una tutt'altro che gradevole e seria guida sub franco-svizzera che  in pessimo italiano comincia ad articolare strani discorsi tipo “Voi siete venuti qui solo per fare immersioni e della barca non vi importa più di tanto, vero ??”. Tra una bugia e l’altra riusciamo a capire che la barca Kiris è guasta ed impossibilitata ad effettuare la crociera de noi acquistata.

 

- Cerca quindi di farci salire sulla barca da lui definita sostitutiva che si rivela essere molto fatiscente e piccola, certamente inadatta ad ospitare 13 persone. Nessuno del gruppo è disposto a salire.  Si torna quindi in hotel.

 

- Comincia il nostro calvario: tra una giustificazione assurda e l’altra ci costringono a campeggiare con tutti i bagagli nell’ nella hall dell’albergo dalle ore 10.00 del mattino sino alle ore 23.00 senza assegnarci una stanza !!!!!!!!

 

- La guida continua a tergiversare dicendo che il corrispondente del T.O. è latitante e non ci sono notizie circa la nostra sorte. Di sua iniziativa sporge addirittura reclamo al ministero del turismo locale. In tale situazione di stanchezza e stress nervoso più persone hanno lamentato un malore. Lo stillicidio delle informazioni non ci ha permesso di scegliere di tornare subito in Italia - col senno del poi, la soluzione migliore.

 

- In tarda serata ci viene finalmente assegnata una stanza e solo nel pomeriggio del giorno successivo riusciamo finalmente a salire su una barca sostitutiva di pari categoria.

Risultato: un giorno e mezzo di crociera persi.

 

- A bordo, nonostante il nostro comportamento rispettoso e disciplinato veniamo trattati come clienti di serie B con una forte antipatia ed indisponibilità nei nostri confronti. Il proprietario della barca, di nazionalità francese, ha assunto più volte atteggiamenti ineleganti e di manifesta insofferenza, al punto che in più riprese abbiamo assistito a reazioni a noi incomprensibili.

Solo l’ultimo giorno veniamo a conoscenza del motivo: l’armatore era stato pagato dal T.O. con un assegno scoperto !!!!!!!!!!!!!

 

- Il secondo giorno di navigazione nell’atollo di Ari ci affianchiamo a quella che doveva essere la nostra barca guasta. Con nostro stupore ed indignazione la vediamo piena di turisti ed in perfetta efficienza: dopo l’inganno pure la beffa !!!!

 

- Con una decisione che sa di ripicca da parte del disgustoso proprietario della barca siamo costretti a sprecare l’ultimo giorno di crociera nel porto di Malè facendo una sola pessima immersione su un relitto in un canale del porto con scarsissima visibilità.

 

In conclusione la nostra vacanza è svolta in 4 giorni e mezzo di crociera anziché 7 notti e 14 immersioni anziché 18. Ho diritto ad essere infuriato nei confronti del T.O. ???

 

Tengo a precisare che la nostra odissea si è probabilmente ripetuta anche col gruppo successivo visto che al loro arrivo hanno subito la nostra stessa sorte con la barca Kiris e sono stati trasferiti momentaneamente in un villaggio.

 

Ovviamente ci siamo rivolti ad un avvocato due giorni dopo il rientro, intentando una causa di gruppo.

 

Mi sono sentito in dovere di raccontare la nostra disavventura per prevenire ad altri esperienze analoghe. Contattatemi privatamente se non vi è chiaro il nome del Tour Operator che, dalla testimonianza di altri sventurati, si è già ampiamente guadagnato una pessima fama tra gli utenti dei vari Forum di subacquea.

 

 

 

 




Risposte:
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 17 Febbraio 2006 alle 17:16
Per dovere di "cronaca" riporto quanto espresso dal T.O.
in altra sede:


"Buongiorno. Sono Andrea Piasentin della Nosytour. Mi scuso se
combinerò qualche pasticcio ma non sono molto pratico di chat poiché,
ahimé, non ho molto tempo da dedicarvi. Vengo informato da dei clienti
che siamo citati in questo news group. In questo momento sono alle
Maldive e spero possiate tutit leggere quanto scrivo.
Premetto che non è qui la sede per rispondere nel dettaglio al sig.
XXX (o Nethog...) di cui non ho il piacere di sapere il nome visto che
qui nessuno si firma se non al massimo con qualche nickname, per il
fatto che sarà data ufficiale risposta al referente del gruppo con il
quale siamo in contatto, la cui cosa è perfettta,mente al corrente il
sig. Nethog.
Tuttavia date le inesattezze delle affermazioni, non posso non esimermi
dal rispondere brevemente ad alcuni punti, fermo restando il fattto che
non intendo in alcun modo iniziare una polemica, né in caso continuare
qui ogni altra replica o altro.
Carino sarebbe stato, come ha suggerito qualcuno, magari farci avere
una copia di questa lamentela, in modo da poterci dare l'opportunità
di replicare. Ma si sa, spesso si butta il sasso e si ritrare la mano
(magari anonimamente anche....). E' facile , fin troppo, raccontare le
proprie "verità", senza dare l'opportunità a chi viene "accusato", di
dire anche la sua.
Relativamente a quanto scrive il sig. XXX :
- " non è stata effettuata la prenotazione ed il volo era pieno ":
possiamo dimostrare in tutte le sedi che la sua prenotazione c'era ed
era ovviamente confermata, altrimenti non sarebbe mai salito su quel
volo che in effetti è sempre pineo. Quindi non è per nulla un caso
che lei vi sia salito. Ogni prenotazione nominale è caratterixzata da
un numero che la identifica chiamato PNR (Passenger Name Record). Sulla
base di questo numero vi è tutta la storiografia della prenotazione
per cui per noi sarà facilissimo dimostrare la falsità della sua
affermazione. Non a caso poi Lei dispone di una copia del biglietto e
potrà verificare quanto dico. Per sua conoscenza questi biglietti sono
automatici e computerizzati e l'emissione è consentita solo se tutti i
voli sono confermati. Una volta, anni fa, i biglietti si facevano a
mano e lì si poteva scrivere, teoricamente, quello che si voleva. Oggi
i biglietti sono solo una trasposizione cartacea della prenotazione
fatta nel sistema delle prenotazioni ed essi trascrivono soltanto
quanto confermato sulla prenotazione computerizzata. La Emirates
Airlines, Compagnia con la quale avete volato, potrà dimostrare senza
problemi quanto affermato. Il fatto che lei sia poi regolarmente
partito non è quindi un caso e non deve ringraziare nessuna dea
bendata;
- Relativamente alla Kiris, come le è stato detto lì appena arrivati
la barca ha avuto un guasto al motore. Al rientro dalla crociera
precedente alla vostra, si è verificato un problema al motore della
Kiris, tale da far tornare la barca in porto il sabato pomeriggio, ma
non tale da poter garantire un regolare svolgimento di una impegnativa
settimana di crociera. Nella notte fra il sabato e la domenica è stato
cercato di porre rimedio al problema, che invece si è verificato
essere più grave del previsto. Al vostro arrivo la guida vi ha
informato del problema e nello stesso tempo ha chiamato me (che ero in
Italia) per avvisarmi della cosa la domenicca mattina verso le 4. A
questo punto ebbi la possibilità di parlare con un cliente dicendogli
che avremmo cercato di porre immediatamente rimedio. Ora che il fatto
sia poco piacevole è indubbio, che possa succedere un'avaria ad un
motore è una cosa, vagamente, possibile. Dal momento che la perfezione
non è di questo mondo e le cose si possono anche rompere, l'unica cosa
che si poteva fare in quel momento era quella di cercare un barca
alternativa. Ricordo che eravate a fine gennaio in piena stagione e che
di barche libere alle Maldive, nemmeno l'ombra. Sì in effetti la prima
soluzione trovata non era certo una soluzione pari al livello della
Kiris (si tenga conto che io ero in Italia e assieme al mioo
corispondente locale e alla guida cercavamo di sentire tutto il mondo
pur di trovare una soluzione) ma era al momento l'unica barca che era
libera. Nel frattempo siete stati portati in albergo. Cerca che ti
cerca ad un certo punto troviamo finalmente uan barca che ha la
disponibilità: la OCEAN DANCER. Per chi non conoscesse la barca la
Ocean Dancer è una barca categoria EXTRA LUSSO gestita dalla società
americana Peter Hughes. per avere un'idea del tipo di barca invito a
voler dare un'occhiata al sito
http://www.peterhughes.com/Ocean/Ocean_dancerindex.shtml. . Falsa è
ancora una volta l'affermazione del sig. XXX che indica la riprotezione
offerta, come una barca di pari categoria del Kiris (che è un cat.
Superior). Tanto per dare un valore alle cose, come si vede dal sito
testè indicato, la SOLA crociera di una settimana costa $ 2.295 (solo
crociera!). Ricordo che il sig. XXX per la sua vacanza ha pagato
complessivamente (volo, trasferimenti, assicurazioni sanitaria/bagaglio
e annullamento penali, tasse aeroportuali, adeguamento carburante
crociera e quant'altro una quota include) € 1.625,33. L'Ocean Dancer
E' IN ASSOLUTO LA BARCA PIU' LUSSUOSA (E CARA) ESISTENTE ALLE
MALDIVE.
Non a caso era libera......
- Ora caro sig. XX, va bene non siamo perfetti, si può sbagliare, ma
secondo lei se fossimo stati al corrente del problema della Kiris non
avremmo provveduto a trovare magari in tempo un'alternativa? Guardi
che
a noi di sperperare quattrini non è che vada troppo a genio, né tanto
mneo di fare brutte figure con i clienti. Lei sa bene cosa è costata
quella crocierra (me lo avete scritto da là prché il prezzo è venuto
fuori....) e quindi può benisismo sapere che bagno di sangue sia stato
per noi questa improvvisa riprotezione. Poi di fronte al problema non
si guarda a questo ma solo a trovare una soluzione, la migliore, questo
è chiaro! E mi pare che la soluzione trovata sia stata ottima,
problemi nostri ovviamente quello che è costato....
- "Solo l'ultimo giorno veniamo a conoscenza del motivo: l'armatore
era stato pagato da NOSYTOUR con un assegno scoperto !!!!!!!!!!!!!" e
anche qui lei raccontta la sua bella perla !!! Intanto Nosytour non
poteva emettere nessun assegno essendo le Maldive vagamente distanti
dall'Italia, ma è stato il nostro corrispondente locale a pagare
ovviiamente la barca. Lei sa benissimo invece sig. XX come sono andate
le cose. Voi dovevate salire in barca la domenica pomeriggio, ossia il
giomo stesso del vostro arrivo. Infatti una volta trovata la soluzione
vi ho contattato per dirvelo dicendovi che sareste saliti verso le 17.
Una volta fissati gli accordi con il proprietrario della barca
pensavamo che tutto fosse a posto; Invece nel pomeriggio il
proprietario comunica al mio corrispondente, che lo aveva incontrato
per saldare il costo della barca, che voleva contanti e non un assegno,
sostenendo che non avendo un abituale rapporto di lavoro con il mio
corrsipondente voleva avere solo contanti per garantire la barca. Alle
Maldive la domenica pomeriggio le banche sono chiuse. Morale unica
soluzione possibile saldare in contanti la mattina seguente. Di questa
cosa ne eravate al corrente poiché il sottoscritto ne ha parlato
sempre con il solito referente del gruppo. Tanto è vero che la mattina
seguente, regolato in contanti il pagamento, siete regolarmente saliti
a bordo dell'Ocean Dancer.
Mi sembra che al momento sia tutto. Come detto all'iniizo, le venisse
mai in mente di replicare non darò seguito, dal momento che stiamo
ovviamente preparando dettagliata replica al legale e quella sarà la
sede dover dibattere, oltre al fatto che non sarò più in grado
guardare internet nei prossimi giorni. Quest risposta è stata data
solo per il motivo di poter far sentire anche la mia "voce".
Chiedo scusa a tutti per la lunghezza della risposta, ma forse era
necessaria.
Buon proseguimento
Andrea Piasentin "


Ugo

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Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.



Postato da: NETHOG
Postato in data: 20 Febbraio 2006 alle 14:34

invito tutti a leggere la mia replica al T.O. http://www.newsland.it/nr/browse/it.hobby.scuba/2689.html - qui



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Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 20 Febbraio 2006 alle 15:07
A questo punto, avendo aspettato il diritto di replica, credo che la discussione si stia leggermente spostando su vicende "private/legali".
L'informazione, libera e democratica è stata rispettata in toto.
Il post è chiuso.




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....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale



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