Acido lattico
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=969
Data di Stampa: 18 Gennaio 2025 alle 20:45
Topic: Acido lattico
Postato da: Scercola
soggetto: Acido lattico
Postato in data: 23 Febbraio 2005 alle 12:50
Visto che il mio quesito in un post precedente non ha havuto risposta apro un nuovo post così magari non passa inosservato!!!
Sapevo che i tonni allamati e catturati con la canna da pesca avevano alte probabilità di morire da avvelenamento da acido lattico!!
Se questo è vero che senso ha il cattura e rilascia?
attendo vostri commenti!
ciao
Fabio
------------- Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it
|
Risposte:
Postato da: scubabob
Postato in data: 23 Febbraio 2005 alle 13:27
Non sono un pescatore (se non in qualche occasione ed esclusivamente per motivi 'alimentari') e ti posso confermare di aver visto tonni 'schiattare' di colpo, però dopo lotte lunghe, di almeno 1 ora, cosa che avviene solo con esemplari decisamente grossi. Esemplari entro i 10 Kg. di solito, pur essendo forti combattenti, li recuperi in 10 minuti circa, in condizioni ottimali.
Il cattura e rilascia, da quel poco che so, di solito viene fatto con determinate specie ed è una tecnica che richiede una certa competenza, compreso il saper recuperare e slamare il pesce in modo ottimale.
Un tipo di pesca che si è diffuso molto negli ultimi 10 anni, è la pesca al Bonfish (credo si scriva così), un pesce che vive tra le mangrovie e si pesca con la mosca. La bravura sta nel saper far cadere la mosca nel punto giusto, senza impigliarsi nelle mangrovie. Il pesce viene rilasciato, essendo cattivissimo da mangiare (l'ho purtroppo sperimentato!) Questo è un esempio di cattura e rilascia, un tipo di pesca che nasce così. Lo stesso sta avvenendo in molte località, fortunatamente, anche con i marlin. Diciamo che la soddisfazione del pescatore sta nel riuscire a recuperare la preda, un combattente molto forte e astuto che riesce a slamarsi al primo piccolo errore. Di esempi ce ne sarebbero tanti, soprattutto in acqua dolce.
Purtroppo però, quando navighi e lasci una traina, non puoi fare una pesca selettiva. Quello che capita capita, sempre più spesso ormai quasi ovunque barracuda, che in molti mari sono velenosi per la ciguatera.
Da mangiare, nell'Indiano, sono buoni (se cotti in maniera adeguata), ma hanno la sgradevole caratteristica di puzzare in modo terribile: come lo porti a bordo avverti subito una puzza di pesce fortissima, anche se navighi di bolina! Inoltre hai l'ingrato compito di slamarlo e ti garantisco che i denti degli esemplari adulti sono decisamente pericolosi. Salvo casi di fame arretrata, vengono sempre rilasciati e non sembrano risentire molto della disavventura.
Non ho mai sentito di pesca 'cattura e rilascia' mirata al tonno, ma ci vorrebbe il parere di un pescatore vero.
-------------
Ciao
Roberto
http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!
|
Postato da: Scercola
Postato in data: 23 Febbraio 2005 alle 16:29
Si hai raggione Roberto, io stesso quando vado a pesca uso rilasciare i pesci decisamente sotto taglia, mi sembra che fu proprio su una rivista di pesca che lessi la particolarità dell'avvelenamento da acido lattico!
Il mio intervento era mirato alla cattura per etichettatura, chissà se i tonni possono essere etichettati!!!
Ciao
------------- Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it
|
Postato da: Alex
Postato in data: 25 Febbraio 2005 alle 11:53
Se puo' essere d'aiuto, posso dire che avevo letto questa cosa da qualche parte, ma non ricordo dove.
------------- Ciao
Alex
|
|