Sono tornata sabato da una settimana in Croazia. Il centro sub cui mi sono rivolta è il "mihuric" di Selce.
Ottima posizione e logistica, staff cordiale, mare freddino (avevo addosso di TUTTO..dove ero più coperta arrivavo a 13mm, mi mancava la termocoperta ) ma trasparente e pulito. Poca visibilità rispetto al tirreno, ma ho scoperto che è così perchè nel mare c'è più "nutrimento" (mare meno profondo, sole penetra meglio, maggiore azione in termini di fotosintesi e seguente produzione/riproduzione... spero di non dire baggianate) ma ho farto solo in loco una scoperta non troppo piacevole: non usano guidare i subacquei!!!
Proprio così: loro ti portano con la barca sul punto di immersione, ti fanno un breve breefing mostrandoti una sorta di mappa - meglio conoscere il croato o il tedesco, perchè in italiano sennò ovunque capiti il tutto si riduce a "àncora è qui, scendere, tenere parete su destra, tre o quattro giri, salire.. facile" - e poi sei lasciato alle tue competenze. Sono rimasta così invece alcuni sub mi hanno spiegato che è la norma. Se vuoi una guida devi avvertire prima e pagare un supplemento.
Fatto sta che ci siamo immersi SENZA guida, SENZA segnalazione a parte la barca, SENZA bussola (che ora acquisterò al volo), e questa è la normalità. E se è facile ritrovare una barca se ti immergi su un relitto, non è così semplice gestire immersioni in cui devi magari "girare" intorno a una secca, o un'immersione in cui ti dicono: "scendi, entri in grotta, esci, parete a sinistra, barca aspetta dopo 100 metri"... non ho il contamentri nelle pinne, che ne so di quanti sono 100 metri????
Morale della favola: una volta abbiamo totalmente scagliato l'immersione e ci siamo trovati parecchio distanti dalla barca. Oltre alla strizza (e se passano barche? mica mi vedono! D'ora in poi PEDAGNO obbligatorio), la fatica, perchè col cavolo che la barca è venuta a prenderci: 40 minuti di immersione e 25 di pinneggiata in superficie per raggiungere la barca, da restarci secchi! Abbiamo provato a scendere di 3 metri, ma tenere una direzione senza nessun riferimento visivo (sott'acqua la visibilità secondo me è meno di 10 metri...) e senza bussola non è facile, rischiavamo di scagliare di nuovo...
Per il resto siamo stati benissimo.
Ho ritenuto carino raccontarvi questa esperienza, di qua passano molti sub esperti che sicuramente si orientano alla perfezione e ritrovano le barche anche seguendo l'odore dei marinai, ma passano anche sub meno esperti e a loro questa sorta di avviso potrebbe tornare utile
|