Stampa la pagina | Close Window

di quale murena si tratta?

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3307
Data di Stampa: 05 Luglio 2025 alle 03:58


Topic: di quale murena si tratta?
Postato da: LINDA SONIA
soggetto: di quale murena si tratta?
Postato in data: 03 Febbraio 2007 alle 20:16
    ciao! mi sapete dire il nome scentifico di questa murena?
grazie

-------------
Ciao!
Linda
http://www.crazyfordiving.com - http://www.crazyfordiving.com/Home.html



Risposte:
Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 04 Febbraio 2007 alle 03:35
A me sembra una Gymnotorax nn azzardo la specie ma é molto simile a quella con cui sto lavorando (Gymnotorax moringa)

-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau


Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 05 Febbraio 2007 alle 22:07
Quando postate una foto, dovete dare più informazioni : la foto potrebbe essere ripresa in un acquario o in mare : ma comunque, dove ?? Pacifico, Indiano, Mediterraneo, Mar Rosso ?? Profondità,  mese, anno, etc.

Questo per dare una risposta che sia coerente con l'avvistamento e con la foto postata !

Saluti



-------------
Benthos Studios


Postato da: LINDA SONIA
Postato in data: 06 Febbraio 2007 alle 17:02
    Hai ragione Benthos! scusami
l'ho scattata a Roatan in Honduras.
cos'è? ho provato a confrontarla con la Gymnothorax moringa suggerita da biolokitamarina ma il mantello mi sembra diverso.

-------------
Ciao!
Linda
http://www.crazyfordiving.com - http://www.crazyfordiving.com/Home.html


Postato da: rpillon
Postato in data: 03 Marzo 2007 alle 09:23
Anche a me sembra Gymnothorax moringa.
Per il mantello prova a confrontarlo con queste foto:
http://images.google.com/images?as_q=Gymnothorax+moringa&num=20&btnG=Goodle+Search&as_epq=&hl=&as_oq=&as_eq=&imgsz=&as_filetype=&imgc=&as_sitesearch=&imgsafe=active - http://images.google.com/images?as_q=Gymnothorax+moringa&num=20&btnG=Goodle+Search&as_epq=&hl=&as_oq=&as_eq=&imgsz=&as_filetype=&imgc=&as_sitesearch=&imgsafe=active


-------------
Roberto


Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 03 Marzo 2007 alle 21:47
Anche secondo me è proprio la "moringa" ; questa specie è proprio caratterizzata da una estrema variabilità del proprio mantello che, comunque, è sempre a "fondo bianco o biancastro",  maculato di scuro (solitamente marrone) . E' una abituale frequentatrice diurna dei reef e fondali detritici da 1 ad un massimo di 12/15 mt. di profondità . Arriva a misurare anche 120 cm. di lunghezza . E' facilmente avvicinabile dai sub ed è considerata la murena più comune del Mar dei Caraibi . La sua distribuzione spazia dall'Oceano Atlantico Orientale alla Carolina del Nord, Mar dei caraibi fino al Brasile .

Lieto di esserti stata utile .

Saluti

Benthos


-------------
Benthos Studios


Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 04 Marzo 2007 alle 15:00
per il mar Caribe vari autori riportano che la specie nn supera il metro di lunghezza, il mantello é a fondo bianco con macchie marroni a violacee e per le forme giovanili é bianco giallastro, vive in fondali roccosi o nei reef, cibandosi di pesci e granchi, preferendo quest ultimi ai pesci... cmq Linda per oggi pomeriggio dovrei avere le foto della Gymnothorax moringa con cui sto lavorando, quindi potrai comparare e concludere...
saluti


-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau


Postato da: LINDA SONIA
Postato in data: 09 Aprile 2007 alle 18:41
    Grazie a tutti!

-------------
Ciao!
Linda
http://www.crazyfordiving.com - http://www.crazyfordiving.com/Home.html



Stampa la pagina | Close Window